Maremma da leggere e gustare

Scritto da Giuseppe Capano il 31 luglio 2011 – 17:07 -

In questi giorni sono in maremma, per lavoro, duro e faticoso come l’operare in cucina e dover cucinare per molte, molte persone è. Il progetto che seguo da tanti anni è una sorta di ristorazione “democratica”, non potendo offrire un bel servizio al tavolo con tanto di cameriere, bel arredamento, posate e stoviglie nobili chiediamo all’ospite di armarsi di un po’ di pazienza e scegliere i piatti che più preferisce da una linea di self service. Uno sforzo del cliente che cerchiamo di compensare servendo una linea di piatti vegetariani in stile mediterraneo fatti da prodotti di prima qualità e biologici, con lavorazioni calibrate e un attenzione al territorio.


Tags: ,
Postato in Eventi, Libri | 2 Comments »

Fave un tesoro di legume

Scritto da Giuseppe Capano il 30 luglio 2011 – 09:20 -

Vellutata di fave e pomodori blogLe fave secche sono un eccellente legume, in particolare la versione senza buccia esterna che malgrado l’apparente colore giallo sbiadito è estremamente pratica e utile per molte preparazioni in cucina.
A questo dobbiamo aggiungere le loro notevoli proprietà nutritive e la tutto sommato bassa quota calorica considerato che fanno parte della famiglia dei legumi.
Tante le virtù e gli effetti benefici fra cui una spiccata azione di riduzione del colesterolo e un aumento dell’equilibrio dello zucchero ematico nei diabetici, senza dimenticare gli effetti di protezione da molti tipi di cancro.


Tags: , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Appuntamento a Festambiente

Scritto da Giuseppe Capano il 28 luglio 2011 – 13:16 -

Manifesto festambiente 2011

Oggi giornata di preparativi per la partenza. Inizia di nuovo la grande avventura del ristorante vegetariano di Festambiente, nei prossimi giorni vi terrò informato quotidianamente su eventi, ricette, giornate di lavoro, incontri legati a questo impegno. Per ora vi faccio una breve presentazione delle prerogative di questo aggregatore del buon mangiare vegetale.

La cucina del ristorante biologico di Festambiente segue una strada tracciata in molti anni di lavoro e che col tempo a portato a delineare una linea di cucina delle Verdure dove vengono coniugate le moderne indicazioni nutrizionali con la secolare tradizione mediterranea, termine che non serve a indicare tanto le aree geografiche e le regioni del sud che si affacciano sul mare, ma un modo, una filosofia, una pratica di utilizzo dei prodotti del territorio, ritrovabile in Toscana piuttosto che in Tunisia, in Sicilia piuttosto che nelle aspre montagne d’Abruzzo, nella visione gastronomica diversificata eppure simile di Italiani, Greci, Spagnoli, Africani.


Tags:
Postato in Eventi | 2 Comments »

Musica e ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 27 luglio 2011 – 15:28 -

Lunedì scorso a sorpresa sono stato invitato da Barbara Tomasino a un’intervista su Radio Rai 1, all’interno del suo bel programma “Suoni d’estate”. Li per li sono rimasto un po’ spiazzato dalla telefonata, nel senso che mi è stato chiesto di scegliere un brano tra i miei preferiti e abbinarci una ricetta che ne giustificasse la scelta o quantomeno avesse un collegamento ricco di significato personale.
Scelto il brano, l’eccellente “Last train home” di Pat Metheny, prima dell’intervista in diretta ho avuto un po’ di tempo per immergermi nell’ascolto e tirare fuori da dentro l’anima la ricetta.


Tags: , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Eventi, Olio-Cibo, Ricette senza Glutine, Ricette vegetariane | Nessun commento »

La bontà del cocomero non consola l’agricoltore

Scritto da Giuseppe Capano il 25 luglio 2011 – 12:39 -

Cestino di cocomero con macedonia estiva rinfrescante

Ieri sul Corriere della sera, all’interno del supplemento Salute nella pagina alimentazione, è uscita una mia ricetta che si intona perfettamente con il caldo dell’estate.
I pregi della ricetta sono quelli di essere un dessert a bassissime calorie, ma ricco di importanti nutrienti, come le vitamine, più che mai indispensabili in estate, la ricchezza di acqua poi calma e fa sentire meno la sensazione di fame, cosa non trascurabile per chi è particolarmente attento alla dieta.
Protagonista primario insieme ad altri frutti di stagione è il cocomero, frutto dai mille pregi che incarna l’estate come non mai, ma che proprio in questo periodo vive una crisi di identità.


Tags: , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Stagionalità, questa sconosciuta

Scritto da Giuseppe Capano il 23 luglio 2011 – 12:47 -

Zucchine rinfrescanti con cipolle in agrodolce

Le zucchine sono tra i maggiori ortaggi consumati d’estate. Mi correggo consumati tutto l’anno con normalità, mentre normale certamente non è. La degenerazione a cui la pigrizia mentale in cucina ci sta portando scollega i nostri sensi e il buon agire dal ritmo naturale della vita, in questo caso dalle stagioni e dal loro significato nel ciclo vitale di cui siamo parte.


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Ricette veloci | Nessun commento »

Biologico, 20 anni e non mostrarli

Scritto da Giuseppe Capano il 21 luglio 2011 – 17:31 -

Crostini con paté di olive nere e sedano

Il biologico esiste da sempre, ci sono persone attaccate alla terra che amano coltivare i prodotti con passione e cura, ora molti nonni che sono stati padri e un tempo giovani dediti alla coltivazione per forza o per amore, ma non importa in tutti i casi si coltivava e coltiva secondo propria scienza, poco ortodossa e efficiente ma quasi sempre aliena dalle tentazioni chimiche.
A suo tempo mio padre coltivava così, ora uno zio carissimo continua, come continuano i miei vicini in questa terra di Trentino e spesso mi omaggiano dei loro prodotti.
Insomma un preambolo personale per parlare di un compleanno speciale, domani il biologico “ufficiale” compie 20 anni, portati splendidamente, malgrado alcune ombre che avremo modo di analizzare in altre occasioni.


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Olio-Cibo, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette facili, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Ricette veloci | Nessun commento »

Frutta secca, diabete, buona cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 19 luglio 2011 – 17:51 -

Spaghetti di Sara alle mandorle e zucchine

Che la frutta secca sia buona è un dato acquisito, spesso però l’immagine di cibo ricco di grassi penalizza oltre misura le notevoli qualità nutritive e gli effetti positivi che il suo consumo può avere sulla salute.
In questo caso mi soffermo su una recente ricerca condotta presso l’Università di Toronto (Canada), diretta dal dottor David Jenkins i cui interessanti esiti sono stati pubblicati su “Diabetes Care”.


Tags: , , ,
Postato in Mondo alimentare, Primi, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette facili, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Ricette veloci | Nessun commento »