Condimento al basilico in triade di crudo, cotto, crudo

Scritto da Giuseppe Capano il 28 settembre 2011 – 23:10 -

Cotto di peperoni e crudo di zucchine con condimento al basilicoRaccontavamo ieri del basilico e di questa prolungata estate, nel tempo trascorso ho riprovato a fare un classico condimento di basilico con una leggera nota di diversità e freschezza.
Ma più che la nota ho ritrovato il piacere di lavorarlo con un mortaio, la morte sua come direbbe qualcuno, e in effetti nel lavorarlo si hanno altre sensazioni e emozioni.
Intanto perché si maneggia un materiale che sa di naturale, pietra o legno che sia, poi per i profumi, l’amalgama e la trasformazioni che sotto gli occhi avviene.
Certo non si ottiene quel bel condimento/pesto che si vede fine e omogeneizzato sui bancali dei supermercati fatto con chi sa che, ce ne sono alcuni di decenti, ma in generale quei pesti del basilico riportano solo il nome.


Tags: , , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Condimenti e aromi, Cucinare con poco, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 7 Comments »

Basilico, la pianta regale

Scritto da Giuseppe Capano il 27 settembre 2011 – 21:53 -

BasilicoQuesta estate prolungata ha fatto vivere alla grande, rigoglioso e bello verde, il mio basilico in terrazzo, non ostante la posizione geografica. Siamo pur sempre in Trentino e in teoria di questi tempi il freddo comincia a far notare la sua presenza e per le erbe di impronta mediterranea arriva il tempo di ritirarsi.
Quest’anno invece queste erbe si sono prese una piccola rivincita e naturalmente a noi non è affatto dispiaciuto.
Così per la rubrica “Condimenti e aromi” di settembre parlo incredibilmente del basilico, mentre ero già pronto a trattare un erba un po’ più autunnale, che invece sposterò di qualche settimana.


Tags: , ,
Postato in Condimenti e aromi | Nessun commento »

Snack salutari

Scritto da Giuseppe Capano il 26 settembre 2011 – 22:05 -

Tortine di pere al limoneIl caso ha voluto che anche questa domenica passata sia uscita una mia ricetta sul Corriere della sera, all’interno del supplemento Salute nella pagina alimentazione.
Mi è stata chiesta espressamente per accompagnare un articolo, il tema gli snack salutari. Requisiti obbligatori: poche calorie e grassi, piccole porzioni e ricchezza di frutta, possibilmente pere.
Così ho rispolverato una mia vecchia creazione cambiando alcuni passaggi e dosaggi, ma senza neanche stravolgerla troppo.
Riprovandola ne ho riscoperto anche io l’ottimo sapore e la sorpresa di come le pere si integrano perfettamente rendendo molto gradevole il tutto, tanto che sono finite a occupare la tavola della colazione del mattino per diversi giorni.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Insalata, semi e pere

Scritto da Giuseppe Capano il 23 settembre 2011 – 22:39 -

Insalata con pere piccanti, semi e tofu affumicatoDel famoso carico di pere raccontato in agosto era rimasta una ricetta creata e gustata in quei giorni, ma non ancora presentata nel blog per lasciare spazio a temi di più stretta attualità o che semplicemente mi andava di raccontare subito.
Oggi è arrivato il momento per farvela conoscere e poiché siamo ancora in piena stagione di pere vi invito a provarla subito, anche perché è molto semplice e veloce.
Si tratta di una semplice insalata da inizio pasto in piccole dosi che riesce a esaltare bene il sapore delle pere, la frutta si integra ottimamente con l’insalata, il tofu affumicato aiuta e creare un piacevole contrasto di sapori, i semi aumentano croccantezza e aromaticità.


Tags: , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 1 Comment »

Cucinare e ascoltare

Scritto da Giuseppe Capano il 21 settembre 2011 – 19:56 -

Focaccia cipolleOggi vi presento una semplice ricetta di focaccia alle cipolle, ma la semplicità non è un demerito, come un handicap non è la negazione dell’apparente normalità degli altri.
Ne parlo perché questo umile piatto è stato fatto da alcuni ragazzi che seguo all’interno di un progetto di aiuto e sostegno, ragazzi con piccoli o grandi (poco importa) handicap personali e che nella società dell’immagine e dell’apparente perfezione poco spazio hanno.
All’interno di questo corso di cucina trovano finalmente un loro spazio di vivibilità dove non sentirsi trattati da diversi e dove esprimere, nel loro rispettabilissimo linguaggio, ciò che sono o vorrebbero essere.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Impasti, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Secondi | 2 Comments »

Pasta e verdure senza temere la glicemia

Scritto da Giuseppe Capano il 19 settembre 2011 – 18:36 -

Fusilli con verdure, menta e oliveOggi vi racconto di una ricetta uscita ieri sul Corriere della sera, all’interno del supplemento Salute nella pagina alimentazione.
Pregevole da molti punti di vista è soprattutto buona e di facile preparazione.
Studiata a suo tempo in occasione della scrittura del mio libro sull’indice glicemico dimostra come alla pasta non è necessario rinunciare neanche nel caso si soffra dei tipici disturbi legati alla glicemia, su tutti diabete e obesità.
Certo bisogna saper scegliere e calibrare dosi e modalità di consumo, abbinare buone quantità di ortaggi, utilizzare i grassi migliori limitando all’essenziale la loro presenza (e se sono di alta qualità limitare è molto più semplice di quello che si creda, vedi la potenza aromatica di un buon olio extravergine di oliva).


Tags: , , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Mele settembrine

Scritto da Giuseppe Capano il 17 settembre 2011 – 23:37 -

Mele settembrine con zucchine grigliate e salsina di olive nereNel preparare la ricetta con le mele che mi ero riproposto ieri ho avuto alcuni contrattempi, legati a altro, ma in buona sostanza speravo di applicarmi di più e tirare fuori qualcosa di meglio.
Sapete com’è, il tarlo della precisione è sempre in agguato.
Comunque il piatto non è male, se non altro l’intuizione di riuscire a usare il più volte citato succo di mela e venuta fuori e nel complesso si ha una bella sensazione di freschezza e succulenza.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

I limoni di Montale

Scritto da Giuseppe Capano il 15 settembre 2011 – 22:18 -

Crema al limone alla ligureMartedì sulla mia pagina di facebook ho condiviso un link di Carmine De Gregorio dedicato a Eugenio Montale, ricorrevano i 30 anni dalla sua scomparsa il suo appunto me lo ha dolcemente ricordato, riporto quanto ha scritto:
…………………..EUGENIO MONTALE, il più grande poeta italiano del Novecento, moriva il 12 settembre di 30 anni fa. Nel suo ricordo una bellissima poesia, una delle prime liriche della raccolta Ossi di Seppia. In essa, la meditazione cruda e sottile di Montale, ha come sfondo un paesaggio ligure, che potrebbe essere per noi un paesaggio pugliese, chiaramente delineato, colto nella sua asprezza e nella sua primitività, ma anche nel suo valore simbolico. La calura estiva e il paesaggio e il contatto con la natura suscitano nel poeta la meditazione e, più che suggerire, dettano una riflessione lirica.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette vegetariane | 2 Comments »