Eventi e mostre mercato

Scritto da Giuseppe Capano il 30 settembre 2011 – 23:44 -

Mostra mercato val di grestaMentre domani sarò a Vivo vegetariano, evento di cui ho parlato qualche giorno fa, per curiosare un poco e incoraggiare una buona iniziativa di cultura alimentare, vi segnalo un’altra ottima opportunità di incontro alimentare presente sul territorio.
La Mostra mercato in Val di Gresta, a cui ho già partecipato anni fa e in cui spero di ritornare la prossima domenica, è l’occasione per conoscere un paesaggio montano che da molti anni crede e porta avanti l’amore e la passione per i prodotti dell’agricoltura biologica.


Tags:
Postato in Eventi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Originali polpette di farro

Scritto da Giuseppe Capano il 29 settembre 2011 – 22:22 -

Crema di patate con polpettine di farro e porciniDa qualche giorno è in edicola il nuovo numero di Cucina Naturale con la sua bella copertina.
Dei miei articoli specifici ne parlerò meglio nell’appuntamento mensile all’interno del mio portale, ora per darvi un’idea degli ottimi contenuti metto il racconto in breve dei diversi servizi presenti tratto direttamente dal sito della rivista.
” Anteprima Cucina Naturale di Ottobre: i dolci sapori autunnali sono rafforzati dai colori intensi nei tantissimi piatti che vi proponiamo in questo numero. La Ricetta filmata è un fine antipasto al cucchiaio, con piccolissime polpettine di farro.


Tags:
Postato in Eventi, Mondo alimentare | 2 Comments »

Condimento al basilico in triade di crudo, cotto, crudo

Scritto da Giuseppe Capano il 28 settembre 2011 – 23:10 -

Cotto di peperoni e crudo di zucchine con condimento al basilicoRaccontavamo ieri del basilico e di questa prolungata estate, nel tempo trascorso ho riprovato a fare un classico condimento di basilico con una leggera nota di diversità e freschezza.
Ma più che la nota ho ritrovato il piacere di lavorarlo con un mortaio, la morte sua come direbbe qualcuno, e in effetti nel lavorarlo si hanno altre sensazioni e emozioni.
Intanto perché si maneggia un materiale che sa di naturale, pietra o legno che sia, poi per i profumi, l’amalgama e la trasformazioni che sotto gli occhi avviene.
Certo non si ottiene quel bel condimento/pesto che si vede fine e omogeneizzato sui bancali dei supermercati fatto con chi sa che, ce ne sono alcuni di decenti, ma in generale quei pesti del basilico riportano solo il nome.


Tags: , , , , ,
Postato in Antipasti, Condimenti e aromi, Cucinare con poco, Olio-Cibo, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 7 Comments »

Basilico, la pianta regale

Scritto da Giuseppe Capano il 27 settembre 2011 – 21:53 -

BasilicoQuesta estate prolungata ha fatto vivere alla grande, rigoglioso e bello verde, il mio basilico in terrazzo, non ostante la posizione geografica. Siamo pur sempre in Trentino e in teoria di questi tempi il freddo comincia a far notare la sua presenza e per le erbe di impronta mediterranea arriva il tempo di ritirarsi.
Quest’anno invece queste erbe si sono prese una piccola rivincita e naturalmente a noi non è affatto dispiaciuto.
Così per la rubrica “Condimenti e aromi” di settembre parlo incredibilmente del basilico, mentre ero già pronto a trattare un erba un po’ più autunnale, che invece sposterò di qualche settimana.


Tags:
Postato in Condimenti e aromi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Snack salutari

Scritto da Giuseppe Capano il 26 settembre 2011 – 22:05 -

Tortine di pere al limoneIl caso ha voluto che anche questa domenica passata sia uscita una mia ricetta sul Corriere della sera, all’interno del supplemento Salute nella pagina alimentazione.
Mi è stata chiesta espressamente per accompagnare un articolo, il tema gli snack salutari. Requisiti obbligatori: poche calorie e grassi, piccole porzioni e ricchezza di frutta, possibilmente pere.
Così ho rispolverato una mia vecchia creazione cambiando alcuni passaggi e dosaggi, ma senza neanche stravolgerla troppo.
Riprovandola ne ho riscoperto anche io l’ottimo sapore e la sorpresa di come le pere si integrano perfettamente rendendo molto gradevole il tutto, tanto che sono finite a occupare la tavola della colazione del mattino per diversi giorni.


Tags: , , ,
Postato in Corriere della Sera, Cucina e salute, Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Diversi nei colori, uniti dal buon sapore

Scritto da Giuseppe Capano il 25 settembre 2011 – 22:01 -

Carrellata di fagioliOggi vi intrattengo con una bellissima foto di fagioli, esagero con l’esaltazione della foto non tanto per l’aspetto artistico (ovviamente), ma per la incredibile carrellata di varietà.
Un esempio di come questo mondo sia ricco di sapori, colori, aromi e espressioni diverse, e se questo avviene così facilmente in natura è davvero difficile capire come mai non possa avvenire anche tra molti uomini, che invece delle diversità hanno e costruiscono ridicole diffidenze.
E così quante cose non si gusteranno mai nella vita, un vero spreco di occasioni, culinarie e non.
Con i fagioli e tutti i legumi in generale presenterò prossimamente diverse ricette, per ora vi lascio una pillola di consiglio, tratta da un mio articolo specifico uscito su Cucina Naturale.


Tags:
Postato in Mondo alimentare | Nessun commento »

Come dimagrire

Scritto da Giuseppe Capano il 24 settembre 2011 – 21:38 -

Libro come-dimagrireHo finito di leggere in questi giorni un libro scritto da due giornaliste che conosco bene e con cui ho collaborato in numerose occasioni.
Barbara Asprea e Daniela Garavini hanno scritto un testo che vuole fare luce e chiarezza e porre dei punti fermi sulle dinamiche collegate a dieta e perdita di peso mettendo l’accento sulle cose da fare e quelle da non fare a prescindere dal tipo di dieta scelta o consigliata dagli specialisti.
“Come dimagrire” quindi non è un libro che svela formule segrete o rivoluzionarie promettendo cose irrealizzabili, ma più modestamente guida e aiuta le persone con problemi di eccesso di peso ad affrontare con più coscienza e consapevolezza la strada del regime alimentare, strada che è necessario percorrere insieme a altre strade parallele, prima fra tutte l’attività fisica.


Tags: ,
Postato in Eventi, Libri, Mondo alimentare | Nessun commento »

Insalata, semi e pere

Scritto da Giuseppe Capano il 23 settembre 2011 – 22:39 -

Insalata con pere piccanti, semi e tofu affumicatoDel famoso carico di pere raccontato in agosto era rimasta una ricetta creata e gustata in quei giorni, ma non ancora presentata nel blog per lasciare spazio a temi di più stretta attualità o che semplicemente mi andava di raccontare subito.
Oggi è arrivato il momento per farvela conoscere e poiché siamo ancora in piena stagione di pere vi invito a provarla subito, anche perché è molto semplice e veloce.
Si tratta di una semplice insalata da inizio pasto in piccole dosi che riesce a esaltare bene il sapore delle pere, la frutta si integra ottimamente con l’insalata, il tofu affumicato aiuta e creare un piacevole contrasto di sapori, i semi aumentano croccantezza e aromaticità.


Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 1 Comment »