Invitanti bocconcini saraceni

Scritto da Giuseppe Capano il 31 ottobre 2011 – 22:43 -

Bocconcini saraceni al forno con cavolfiore e patateHo cercato di trovare il tempo di preparare qualche veloce ricetta con i prodotti acquistati ieri, ma niente da fare.
Però visto che ero a lavorare al libro sull’olio e sono al capitolo sui dolci ho progettato a tavolino un dessert a base di carote (le ottime biologiche di ieri) e olio di olive.
Domani mi metto a sperimentare e vediamo cosa esce fuori, sono convinto qualcosa di speciale.
Per non lasciare orfano il post odierno comunque tiro fuori una delle tante ricette provate e create nei giorni scorsi e che rimaneva in attesa di pubblicazione.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette vegetariane | 4 Comments »

Sformatini morbidi di noci e cavolfiore

Scritto da Giuseppe Capano il 28 ottobre 2011 – 23:22 -

Sformatini morbidi di noci e cavolfioreParlavo in un recente post delle noci, delle loro ultime disavventure, del loro importante valore alimentare e delle prove di nuove ricette che stavo portando a termine in previsione di un intero articolo a loro dedicato.
Tra i vari passaggi di prove erano nati questi semplici sformatini con cavolfiore, preludio a sperimentazioni più sofisticate, ma già così hanno una loro fisionomia e così oggi vi scrivo la ricetta.
Vanno sicuramente accompagnati con una salsa che ne valorizzi l’aroma, potrebbe andare bene anche una semplice salsa di pomodoro magari rendendola più pungente con del peperoncino o una nota più esotica di zenzero fresco grattugiato.


Tags: , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Una bianca focaccia dolce all’uva

Scritto da Giuseppe Capano il 26 ottobre 2011 – 23:06 -

Focaccia dolce all’uva bicoloreLunedì sono stato a Milano alla fiera Host dove era da anni che mancavo, sempre molto interessante vista l’impronta strettamente professionale, tenersi aggiornato sulle ultime novità è più che un dovere.
È stata la buona occasione per incontrare di persona e conoscere un’appassionata professionista della panificazione con cui abbiamo discusso di progetti e dei molti aspetti che le nostre professioni hanno in comune.
La conoscenza e l’amicizia è nata online all’interno dei moderni canali di incontro a dimostrazione di come non sempre si debba dubitare o temere la modernità tecnologica odierna.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Impasti, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Mousse di castagne in cialde croccanti

Scritto da Giuseppe Capano il 25 ottobre 2011 – 23:17 -

Mousse di castagne e cialde croccantiCome promesso ieri vi allego nel blog un’interessante ricetta a base di castagne, dove oltre al prodotto fresco si usa l’ottima farina, famosa grazie a un altrettante e famoso dolce tradizionale, il castagnaccio.
Del castagnaccio e del suo semplice impasto non si può parlare che bene, nessuna necessità di dolcificanti esterni, ottima armonia con l’olio di olive, grande conservabilità e facilità di trasporto.
Un impasto che si presta bene anche per semplici elaborazioni arricchendolo con buccia di agrumi, frutta secca in guscio, frutta fresca in piccoli pezzi come mele e pere, e per formature diverse, ad esempio dei biscotti da tenere più consistenti e mettere a cucchiaiate in una placa.


Tags: , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione | Nessun commento »

Zucca, positività nutrizionali e gnocchetti

Scritto da Giuseppe Capano il 22 ottobre 2011 – 23:24 -

Gnocchetti saraceni alla salvia con crema di zuccaEra da tempo che avevo in mente questa ricetta avendo della farina di grano saraceno inutilizzata in dispensa, così quando ieri ho visto al mercato una fila di splendide zucche mantovane ne ho comprata una da dedicare specificatamente a questa ricetta.
La zucca è sempre affascinante, aprirla ha un qualcosa di magico, è come aprire uno scrigno di tesori segreti, anche perché una buona cocuzza è molto tenace e per aprirla si deve faticare con molta attenzione per non lasciare che il coltello faccia danni dove non deve.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Caserecce con condimento al rosmarino

Scritto da Giuseppe Capano il 20 ottobre 2011 – 22:14 -

Caserecce con verdure autunnaliIl tempo di preparare da ieri il condimento e lasciarlo maturare per bene e ecco che questa sera è nata la ricetta con il condimento di rosmarino di cui parlavamo ieri.
Rimaniamo sul terreno della semplicità e valorizzazione di buone materie prime, anche perché lo scopo è quello di far capire e sentire la validità del condimento e tutte le possibilità espressiva di una pianta aromatica forte e tenace come il rosmarino.
Possiamo iniziare col dire che la scelta della pasta è soggettiva, ancora meglio ci avrei visto una buona pasta integrale fresca semplice magari a base di farine “ruvide” come il grano saraceno, ma il tempo non ha consentito altro che aprire la dispensa e scegliere quello che di immediato era a disposizione.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Condimenti e aromi, Primi, Ricette senza Uova, Ricette veloci | 6 Comments »

Rosmarino, rugiada del mare

Scritto da Giuseppe Capano il 19 ottobre 2011 – 22:39 -

Rosmarino fioriPer il terzo appuntamento con “Condimenti e aromi” parlo del rosmarino pianta che sicuramente userete in dosi generose e il cui profumo intenso riporta a molti ricordi vicini e lontani legati al cibo.
È una pianta con un imprinting fortemente mediterraneo a cui sarebbe assai difficile rinunciare, per fortuna cresce con facilità un po’ dappertutto, anche nell’apparente inospitale (dal punto di vista climatico intendo) nord di questa nostra amata e bistrattata Italia.


Tags: , ,
Postato in Condimenti e aromi | Nessun commento »

Focaccine in triade autunnale

Scritto da Giuseppe Capano il 18 ottobre 2011 – 21:19 -

Focaccine morbide con zucca, finocchi e porri Anche questa settimana pubblico una ricetta a base di semplici impasti lievitati, continuo la serie di creazioni stimolando l’estro dei ragazzi che seguo.
Il poco tempo di laboratorio ci impedisce di usare tecniche più lunghe, naturali e a migliore resa, per cui ci accontentiamo di usare il classico e, a dosi sostenute, decisamente più rapido lievito di birra.
Ciò che non viene meno comunque è il bel lavoro manuale che ogni impasto porta con se, toccare e sentire con le mani apre finestre della mente chiuse o socchiuse, fa scoprire aspetti dei sensi apparentemente banali, rende vivo lo stare insieme a lavorare su un prodotto che assume col tempo consistenze, forme e sapori diversi.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Impasti, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane, Secondi | 2 Comments »