Zuppa da orto invernale

Scritto da Giuseppe Capano il 30 novembre 2011 – 16:41 -

Zuppa di cavolo neroDicevamo ieri dell’immagine evocativa dell’orto, metafora di mondi paralleli che possono insegnare a considerare sotto altre luci le vicende umane e il rispetto degli altri.
Per questo racconto avevo inizialmente pensato a una ricetta ricca di ortaggi estivi, quelli che con più abbondanza un orto riesce a regalarci, ma l’altro giorno mi sono ritrovato tra le mani un bel mazzo di cavolo nero e una buona qualità di fagioli rossi, soprattutto il primo mi ha riportato subito alla Toscana, a questo racconto, al valore che un orto può avere anche in altri periodi dell’anno e non necessariamente solo d’estate.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Datteri a sorpresa

Scritto da Giuseppe Capano il 28 novembre 2011 – 17:01 -

Insalata di finocchi con datteri, capperi, mandorle e mandaranciTornando da un viaggio di lavoro in Algeria mi cognato è arrivato con una superscorta di eccellenti datteri al naturale, veramente squisiti e chi ha degustato solo la pallida imitazione glassata che circola normalmente nei negozi Italiani non può neanche lontanamente immaginare la grande differenza che esiste.
Un po’ come mangiare spaghetti seriamente fatti con grano duro da una buona ditta Italiana e spaghetti maldestramente copiati e magari fatti con grano tenero, giusto per intenderci.


Tags: , , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette etniche, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Un dolce buono e sano per tenere alta la bandiera della stagionalità

Scritto da Giuseppe Capano il 25 novembre 2011 – 19:22 -

Crostatine al cocco e arancia con marmellata di mirtilli e meleUna ricetta dolce per concludere la settimana lavorativa e coccolarci un po’, una ricetta dolce speciale in cui facciamo a meno di uova e latticini, otteniamo comunque un’ottima fragranza, sveliamo qualche segreto aggregativo, dimostriamo nuovamente la grande validità dell’olio di olive anche in pasticceria.
Insomma quante cose che vi regalo. Sono reduce dal dibattito di oggi al SIMEI di cui vi racconterò domani e di olio d’olive se ne è parlato in tutti i suoi risvolti, anche quelli più insoliti.
Nelle relazioni dei diversi relatori ho trovato conferme autorevoli alle mie personali conoscenze sull’alto valore salutistico di questo condimento e la cosa mi ha molto confortato e compiaciuto.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Impasti, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 6 Comments »

Ravioli minimali, improvvisazione e tesori culinari

Scritto da Giuseppe Capano il 24 novembre 2011 – 00:12 -

Ravioli di broccoletti con mandorle Parlavo domenica di tesori della cucina Italiana facendo riferimento in particolare ai primi piatti, così oggi è capitato che mi sono trovato a fare una lezione di cucina su “improvvisazione e creatività” che ho voluto declinare proprio sui primi.
Tema difficile in apparenza, gli ingredienti a disposizione erano veramente minimali, dei broccoletti verdi, farina ma non uova, vino bianco buono, alcune mandorle sgusciate, un poco di scamorza affumicata.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Stuzzicanti frittelle di lenticchie e radicchio

Scritto da Giuseppe Capano il 21 novembre 2011 – 22:27 -

Frittelle di lenticchie e radicchio al limoneSe il passato lunedì ho iniziato la settimana con dei dolcetti per affrontare meglio giorni non certo facili, oggi non sono da meno e inizio la settimana con delle stuzzicanti frittelle.
Racchiudono al loro interno le ottime lenticchie rosse e l’altrettanto rosso radicchio, in una ricetta molto semplice che grazie anche alla presenza della farina integrale oltre a rincuorare bocca e stomaco ci fa ingerire una buona quantità di fibre.
E le fibre non sono mai abbastanza nella nostra alimentazione.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Tortine di mele dolci, sperimentazione e creatività

Scritto da Giuseppe Capano il 18 novembre 2011 – 12:57 -

Tortine di mele con porri caramellatiPer la ricetta di oggi siamo nella sperimentazione, interazione tra tipici ortaggi da salato con frutta nella preparazione di dolci e dessert.
Partiti dalla consapevolezza del piacevole sapore dolciastro del porro rosolato si è voluto inserirlo in un impasto per torte di mele lievemente modificato, con l’obbiettivo poi di ottenere uno strato basso.
Risultato discordante come gradimento, bisogna essere onesti, ma secondo me interessante e intrigante, con possibilità di molti miglioramenti qualitativi. In ogni caso rimane una buona torta, ma chi ad esempio non ama affatto porri, cipolle e affini anche se li sente in piacevole sottofondo non gradisce.


Tags: , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione | Nessun commento »

Il mese della zucca

Scritto da Giuseppe Capano il 16 novembre 2011 – 22:41 -

Torta focaccia integrale alla zuccaCredo che probabilmente dichiarerò questo come il mese della zucca visto che oggi vi presento la terza ricetta a base di questo ottimo ortaggio.
Del resto a parte i meriti strettamente gastronomici la zucca ha un patrimonio esteso di effetti benefici sulla salute, ad esempio è particolarmente ricca di carotenoidi, caratteristica comune anche a carote, albicocche e meloni, insomma il trionfo del colore arancione.
Peccato sia stata presa a simbolo di un importante istituto bancario e paradosso triste a parlarne sembra quasi essere portavoce di interessi altrui, ma correrò questo rischio.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Impasti, Ricette di stagione, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Secondi | 4 Comments »

Invitanti pasticcini consolanti

Scritto da Giuseppe Capano il 14 novembre 2011 – 11:08 -

Pasticcini saraceni al cacao e cioccolatoHo pensato di iniziare la settimana con un dolce consolatorio, servono energia, dolcezza, gratificazione e speranza per affrontare con ottimismo un periodo non certo facile e ricco di incognite.
Per fortuna il buon cibo rimane sempre una magnifica isola sui cui rifugiarsi, soprattutto se non si commette l’errore in nome del buon cibo (in questo caso buono solo per il palato, per tutto il resto no) di abbuffarsi di grassi, alimenti super raffinati, carichi di conservanti e di tante altre nefandezze in circolazione.


Tags: , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert | Nessun commento »