Zuppa da orto invernale

Scritto da Giuseppe Capano il 30 novembre 2011 – 16:41 -

Zuppa di cavolo neroDicevamo ieri dell’immagine evocativa dell’orto, metafora di mondi paralleli che possono insegnare a considerare sotto altre luci le vicende umane e il rispetto degli altri.
Per questo racconto avevo inizialmente pensato a una ricetta ricca di ortaggi estivi, quelli che con più abbondanza un orto riesce a regalarci, ma l’altro giorno mi sono ritrovato tra le mani un bel mazzo di cavolo nero e una buona qualità di fagioli rossi, soprattutto il primo mi ha riportato subito alla Toscana, a questo racconto, al valore che un orto può avere anche in altri periodi dell’anno e non necessariamente solo d’estate.


Tags: , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Olio-Cibo, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Un orto, un mondo

Scritto da Giuseppe Capano il 29 novembre 2011 – 08:41 -

ortoIl post di oggi è la continuazione di un percorso i cui intenti avevo espresso questa estate (qui il riferimento).
Il primo tassello ho avuto modo di inserirlo a novembre, li un magico albero di olivo si incrociava con la metaforica figura della strega e rimandava a un ritorno, un ritorno in terra toscana da parte di chi da quella terra era stato staccato senza per questo dimenticarne mai il richiamo (qui il riferimento al primo tassello).
La ricetta di abbinamento era questa e l’intento è proprio quello di proseguire su questa strada, corrispondere a un racconto le suggestioni culinarie che ha suscitato nel cuoco lettore, che a sua volta in cucina ha tentato di riprodurne l’essenza, sperando di ben riuscire a rendere con i sapori il messaggio letterario delle parole scritte.


Tags:
Postato in Libri | Nessun commento »

Datteri a sorpresa

Scritto da Giuseppe Capano il 28 novembre 2011 – 17:01 -

Insalata di finocchi con datteri, capperi, mandorle e mandaranciTornando da un viaggio di lavoro in Algeria mi cognato è arrivato con una superscorta di eccellenti datteri al naturale, veramente squisiti e chi ha degustato solo la pallida imitazione glassata che circola normalmente nei negozi Italiani non può neanche lontanamente immaginare la grande differenza che esiste.
Un po’ come mangiare spaghetti seriamente fatti con grano duro da una buona ditta Italiana e spaghetti maldestramente copiati e magari fatti con grano tenero, giusto per intenderci.


Tags: , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette etniche, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Mangiare vegetariano

Scritto da Giuseppe Capano il 27 novembre 2011 – 17:58 -

Copertina Mangiare vegetarianoCi possono essere molti modi per tracciare delle strade che raccontano, illustrano, spiegano, motivano, rendono gustoso e salutare l’approccio alla cucina vegetariana, un termine che tuttora può generare confusione e falsi pregiudizi e che comprende una miriade di tendenze e declinazioni il cui comune denominatore e la cultura gastronomica dell’alimento vegetale.
Al di la delle rispettabili motivazioni etiche, religiose, filosofiche, l’aspetto che ritengo più incisivo e interessante è quello salutistico che vede nell’alimentazione vegetariana un’efficace prevenzione nei confronti di moltissime delle patologie degenerative tipiche della nostra società.


Tags:
Postato in Libri | Nessun commento »

Una strada nuova per l’olio in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 26 novembre 2011 – 16:10 -

Convegno simeiIeri ha avuto luogo a Milano il convegno “Oltre la tradizione. Un volto nuovo per l’olio extra vergine di oliva”, in occasione della ventiquattresima edizione del Simei. Per la terza volta consecutiva l’Ente Mostre Enologiche dedica uno spazio di rilievo all’olivicoltura e all’olio all’interno della sua manifestazione biennale, un’attenzione che merita di essere ben segnalata.
Il preambolo al susseguirsi degli interventi dei diversi relatori è stata la lucida analisi di Luigi Caricato che ha evidenziato con chiarezza il particolare momento che sta vivendo il comparto dell’olio, e da qui comincio per poi fare alcune brevi commenti sul “vissuto” a cui ho felicemente partecipato.


Tags: ,
Postato in Eventi, Mondo alimentare, Olio-Cibo | 2 Comments »

Un dolce buono e sano per tenere alta la bandiera della stagionalità

Scritto da Giuseppe Capano il 25 novembre 2011 – 19:22 -

Crostatine al cocco e arancia con marmellata di mirtilli e meleUna ricetta dolce per concludere la settimana lavorativa e coccolarci un po’, una ricetta dolce speciale in cui facciamo a meno di uova e latticini, otteniamo comunque un’ottima fragranza, sveliamo qualche segreto aggregativo, dimostriamo nuovamente la grande validità dell’olio di olive anche in pasticceria.
Insomma quante cose che vi regalo. Sono reduce dal dibattito di oggi al SIMEI di cui vi racconterò domani e di olio d’olive se ne è parlato in tutti i suoi risvolti, anche quelli più insoliti.
Nelle relazioni dei diversi relatori ho trovato conferme autorevoli alle mie personali conoscenze sull’alto valore salutistico di questo condimento e la cosa mi ha molto confortato e compiaciuto.


Tags: , , ,
Postato in Cucina e salute, Dolci e Dessert, Impasti, Olio-Cibo, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 6 Comments »

Anteprima Cucina Naturale di dicembre

Scritto da Giuseppe Capano il 24 novembre 2011 – 15:45 -

CN 12-2011 copertinaPost dedicato alla mia bella rivista che presenta una copertina pienamente intonata all’atmosfera natalizia con un occhio particolare ai più piccoli.
Il nuovo numero è in edicola da martedì 22 novembre e qui ve ne presento l’anticipazione invitando chi ancora non la conosce a sfogliarne almeno una copia, sono convinta che piacerà anche ai più diffidenti.


Tags:
Postato in Eventi | Nessun commento »

Ravioli minimali, improvvisazione e tesori culinari

Scritto da Giuseppe Capano il 24 novembre 2011 – 00:12 -

Ravioli di broccoletti con mandorle Parlavo domenica di tesori della cucina Italiana facendo riferimento in particolare ai primi piatti, così oggi è capitato che mi sono trovato a fare una lezione di cucina su “improvvisazione e creatività” che ho voluto declinare proprio sui primi.
Tema difficile in apparenza, gli ingredienti a disposizione erano veramente minimali, dei broccoletti verdi, farina ma non uova, vino bianco buono, alcune mandorle sgusciate, un poco di scamorza affumicata.


Tags: , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »