Un nuovo libro per un nuovo anno

Scritto da Giuseppe Capano il 31 dicembre 2011 – 21:47 -

libro olio crudo e cottoVi lascio nell’ultimo giorno del 2011 per augurarvi un nuovo anno splendido da qualsiasi punto di vista lo guardiate.
Riprendendo l’augurio di Luigi Caricato, mio compagno di venture nei bellissimi per quanto difficili territori che abbiamo in mente di esplorare, annuncio anche da parte mia e con grande soddisfazione la prossima uscita del nostro nuovo libro, preludio all’evento di fine gennaio.


Tags: ,
Postato in Eventi, Libri, Olio-Cibo | Nessun commento »

Barchette di patate dorate

Scritto da Giuseppe Capano il 30 dicembre 2011 – 23:00 -

Barchette di patate dorate con crema di noci Speravo di riuscire a farlo prima ma come al solito mi riduco a scrivere i post a tarda sera dopo aver smaltito il lavoro più urgente, che sembra non finire mai.
Come si sarà capito vacanze niente, mi attende prossimamente un gennaio di fuoco con un bellissimo festival all’orizzonte che però mi distruggerà di sicuro, per cui queste giornate sono di lavoro e preparazioni ai prossimi impegni 2012.


Tags: , , ,
Postato in Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Secondi | 3 Comments »

Un altro menu per le feste

Scritto da Giuseppe Capano il 29 dicembre 2011 – 23:21 -

banner menu natale LAVDi un menu dedicato al natale ne avevo già parlato alcune settimane fa in questo post, oggi ritorno sul tema da un altro punto di vista.
Raccogliendo alcune delle migliori ricette pubblicate e raccolte su questo blog e aggiungendo una nuova ho creato un menu per le feste di natale senza prodotti di origine animale.


Tags:
Postato in Eventi, Mondo alimentare | 4 Comments »

Un miele dal bellissimo colore ambra chiaro

Scritto da Giuseppe Capano il 28 dicembre 2011 – 22:11 -

Oggi pausa di riflessione dolce in attesa di visitare il museo del miele, che solo recentemente la casualità mi ha fatto scoprire essere a pochi km da casa nostra, sui promontori di Lavarone, località molta affascinante e ricca di posti da esplorare.
Motivo: l’analisi che personalmente facevo sulla grande forza aromatica e organolettica di uno dei miei mieli preferiti in assoluto, quello di castagno.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | Nessun commento »

Primi piatti provocanti

Scritto da Giuseppe Capano il 27 dicembre 2011 – 23:14 -

Spaghetti_integrali_con_verza_e_zuccaDelle tante ricette provate per vari motivi e scopi negli ultimi mesi del 2011, giunto ormai alla fine, ne sono rimaste indietro e non pubblicate sul blog diverse.
Oggi rispolvero questa di cui mi è piaciuto molto l’equilibrio generale in termini nutritivi e di prevenzione, siamo di nuovo su un primo piatto, ma penso non sia certo un caso, in fondo ne siamo la patria vera.


Tags: , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

La farina che sa raccontare

Scritto da Giuseppe Capano il 26 dicembre 2011 – 23:32 -

Farina Il brevissimo post di questa giornata di festa è in versi.
Credo che la cucina sia, per chi la ama veramente, una perfetta forma di meditazione, può bastare una manciata di farina lanciata a caso per incamerare nell’anima tracce sapienti e rigeneranti.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società | Nessun commento »

La creatura che verrà attraverso il suo programma

Scritto da Giuseppe Capano il 25 dicembre 2011 – 22:24 -

Olio OfficinaUn buon natale speciale e diverso dal classico, ma per noi è il preludio a un evento che sentiamo come un figlio e come tale siamo in trepidante e impaziente attesa della sua nascita.
Per cominciare a festeggiarne il lieto evento, in occasione di questo natale, presentiamo quelle che saranno le sue note salienti attraverso il programma finalmente pronto.
Una sorta di anteprima del figlio che verrà, come padri tradiamo già da questo il nostro orgoglio e giustamente fieri cominciamo a decantare la bellezza della “creatura”.
Leggendo il programma credo che capirete benissimo il perché.


Tags:
Postato in Eventi, Olio-Cibo | 2 Comments »

Un angolo di natale non si nega a nessuno

Scritto da Giuseppe Capano il 23 dicembre 2011 – 23:40 -

Pranzo etnico Per quanto ognuno di noi conservi una propria convinzione rispetto alla religione e alle tradizioni, un angolo di natale non si nega a nessuno e non si può neanche pensare che non esista solo perché abbiamo altre fedi e credi.
Intanto perché al di la dell’essere o meno d’accordo con i riti di una religione specifica il momento del natale oramai ne travalica i significati puramente dottrinali, è una pausa di ritrovo e convivialità che ci concediamo per riappropriarci di sentimenti d’amicizia, fratellanza e vicinanza che sono universali e malgrado tutti i tentativi non sono proprietà di nessuna disciplina morale.


Tags:
Postato in Cucina etica, Mondo alimentare | 2 Comments »