Mangiare e condire bene

Scritto da Giuseppe Capano il 31 gennaio 2012 – 23:27 -

Dolci baci di olio passione alla menta e cioccolatoBarbara Asprea nel suo blog gemello citava alcune mie preparazioni presenti nel nuovo libro “Olio: crudo e cotto” sollecitando un assaggio non solo virtuale, in particolare della ricetta dei baci di dama all’olio e cioccolato.
Abbiamo parlato di questi dolcetti nel corso del suo intervento sul tema “Glicemia, diabete, olio da olive. Condire con giudizio e qualità per una cucina di salute” di domenica 29 all’interno di Olio Officina Food Festival.


Tags: ,
Postato in Dolci e Dessert, Eventi, Olio-Cibo | 8 Comments »

Dopo tanto festival una buona e sana ricetta ricca di frutta

Scritto da Giuseppe Capano il 30 gennaio 2012 – 10:50 -

Tortine o muffin di mele agli agrumiIeri giornata conclusiva di Olio Officina Food Festival, siamo soddisfatti e contenti, pubblico qualificato, attento, partecipe e tantissime iniziative messe in campo e ideato tramite il confronto e la conoscenza reciproca.
Di tutto questo vasto repertorio di incontri, tutti molto interessanti, vi parlerò con interventi in pillole nel corso dei prossimi giorni, ora invece volevo approfittare dell’uscita di una mia ricetta sul Corriere della Sera di ieri all’interno del supplemento salute.


Tags: , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Cucina Naturale, Dolci e Dessert | 7 Comments »

Versi e sintesi sull’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 28 gennaio 2012 – 23:06 -

Prima giornata di Olio Officina Food Festival, tanta gente, molti incontri, tante emozioni, idee accattivanti, confronti e cordiali scontri, punti di vista diversi, interpretazioni singolari sull’olio.
Su tutto molta passione, quella dei produttori per prima cosa e a seguire di tutti gli altri attori, protagonisti o comparse che siano.
Riporto allora i versi già scritti su questo blog a ottobre preannunciando il festival, mi sembra racchiudano molta essenza della giornata di oggi, che per il resto racconto per lunghe immagini.


Tags:
Postato in Eventi, Food Festival | Nessun commento »

Finalmente l’avvio di Olio Officina Food Festival

Scritto da Giuseppe Capano il 27 gennaio 2012 – 23:55 -

Inaugurazione OOFF 1Oggi serata di inaugurale di Olio Officina Food Festival, malgrado lo sciopero dei mezzi e le difficoltà logistiche di alcuni per raggiungere il bellissimo palazzo sede del festival la sala era gremita di attenti e interessati ascoltatori.
Sarà stato per la presenza del maestro o cuoco compositore come ama definirsi lui stesso, Gualtiero Marchesi, per la presenza di un poeta amico, per la capacità di Luigi Caricato di appassionare alla materia olio il pubblico come se si trattasse di un avvincente romanzo.


Tags:
Postato in Eventi, Food Festival | Nessun commento »

Spazio anche ai bimbi e la loro cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 26 gennaio 2012 – 23:34 -

cuori-stelle-alberi-semola-coloratiIn questi giorni sono molto impegnato come avete potuto leggere, ma nei limiti del possibile cerco di non rinunciare al post quotidiano, anche se nei prossimi giorni e fino a domenica sarà difficile mantenere fede a questo obbiettivo.
Proprio per la mancanza di tempo oggi vi lascio direttamente una ricetta già presente sul mio sito, ma importante per due motivi: il primo è che fa parte di uno dei miei libri più sentiti, quello dedicato ai bimbi, il secondo è che proprio di questo libro e degli argomenti che affronta si parlerà all’interno del festival sull’olio.


Tags: ,
Postato in Eventi, Food Festival, Libri | Nessun commento »

Ripensare la frittura.

Scritto da Giuseppe Capano il 25 gennaio 2012 – 23:28 -

involtini-estivi-peperoni-julienne-croccanteIn queste ore che precedono il festival tra le tante cose sto finendo di definire il mio intervento di domenica 29 (11:15) sulla frittura.
Il punto di partenza sarà il libro scritto insieme all’amico Luigi Caricato, un testo impegnativo che ha se non altro il merito di aver aperto un dibattito ampio e stimolato molti appassionati a chiedersi e indagare su molti aspetti legati al mondo della frittura.
Un mondo complesso dove tuttora si trovano enormi e ingiustificati pregiudizi, a volte questi nascono in buona fede da chi giustamente è preoccupato e attento alle tematiche di buona alimentazione e prevenzione salutistica, ma a prescindere da ciò ritengo e riteniamo che tutti quanti pecchino del fatto di guardare alla frittura da ottiche sbagliate.


Tags:
Postato in Eventi, Food Festival, Mondo alimentare | Nessun commento »

Anteprima Cucina Naturale di febbraio

Scritto da Giuseppe Capano il 24 gennaio 2012 – 22:52 -

Torta morbida integrale con carote, spinaci e zafferanoIl post di oggi presenta un anteprima del numero di Cucina Naturale di febbraio, un numero estremamente importante per me visto che viene venduto con in allegato il mio ultimo libro scritto in collaborazione con Luigi Caricato e di cui ho già avuto modo di parlarvi più volte.
A questo indirizzo avete la possibilità di vedere comodamente sul vostro computer alcune pagine interne con fra le altre cose il sommario e l’elenco delle ricette presenti, mentre più in basso trovate l’ottima sintesi su tutti i contenuti del mese presa direttamente dal sito della rivista.


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Mondo alimentare | 1 Comment »

Il Trentino dell’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 23 gennaio 2012 – 21:36 -

riva 1Come già accennava Luigi Caricato qualche giorno fa, dopo la prossima prima assoluta all’interno di Olio Officina Food Festival (domenica 29 gennaio dalle 12:45 alle 13:30) avremo subito l’occasione di presentare nuovamente, dopo appena altri 2 giorni, il nostro nuovo libro “Olio: crudo e cotto”.
Ci ritroveremo insieme, credo provati dalla fatica ma molto partecipi e ugualmente appassionati, a Expo Riva Hotel 2012, più precisamente l’appuntamento è all’interno di “SOLOLIO – Mostra dell’eccellenza olearia italiana” in un contesto in cui oltre a parlare del nostro libro intrecceremo un racconto che avrà come protagonista l’olio extravergine d’oliva del Garda.


Tags: ,
Postato in Eventi, Food Festival, Olio-Cibo | Nessun commento »