Prossimo appuntamento a Olio Capitale

Scritto da Giuseppe Capano il 29 febbraio 2012 – 18:03 -

Mancano ormai pochi giorni per cui vi ricordo un importante appuntamento prossimo venturo che mi vedrà protagonista nella bellissima città di Trieste.
In occasione della meritevole fiera dedicata completamente all’oro giallo figlio delle olive, “Olio Capitale”, mi ritroverò con l’amico Luigi Caricato per presentare la nostra ultima creatura in fatto di libri, l’ottimo volume “Olio: crudo e cotto” che abbiamo faticosamente scritto insieme.
Faticosamente ma con grande soddisfazione e ambizione, quella di tracciare finalmente una strada di confronto e seria analisi su abbinamenti, uso coscienzioso dell’olio di olive, nuovi modi di approccio all’olio e alle sue infinite sfumature organolettiche, ritorno alle radici del territorio, riscoperta di sapori lasciati in secondo piano in nome di altre esaltazione forse poco lungimiranti per il gusto e il sano buon vivere.


Postato in Ricette vegetariane | 2 Comments »

Sapore di prevenzione

Scritto da Giuseppe Capano il 28 febbraio 2012 – 21:28 -

locandina-settimana-prevenzioneOggi ho ricevuto questa mail, ho letto e mi è sembrata subito una bella iniziativa da diffondere e far conoscere, per quanto in buona parte circoscritta a un ambito geografico ristretto.
Però questa idea e iniziativa è proprio interessante, portare all’attenzione di tante persone temi inerenti una sana alimentazione come strumento fondamentale di prevenzione è il mio pane quotidiano per cui figuratevi la mia reazione di fronte a una richiesta di divulgazione.
Ho preso subito la palla al balzo, anche perché non mancano molti giorni per cui non ho voluto perdere prezioso tempo.


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | 4 Comments »

Semi di lino e esigenze inventate

Scritto da Giuseppe Capano il 27 febbraio 2012 – 22:33 -

Insalata di radicchio e rucola con mela ai semi di lino e emulsione all’arancia Oltre un mese fa avevo parlato dei semi di lino e delle loro innumerevoli virtù, i semi li conosco molto bene, avevo ricevuto dei prodotti a base di semi di lino da provare e da li era nato lo stimolo per parlare di questi semi.
Ho poi trovato il tempo di provare quei prodotti e a breve sul mio portale comparirà la recensione, non proprio positiva visto che in buona sostanza vengono venduti semi già macinati, una soluzione sicuramente pratica per i tanti pigri in circolazione, ma poco sensata e lungimirante.


Tags: , , , ,
Postato in Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane, Ricette veloci | 12 Comments »

Schiaccianoci e noci per la salute

Scritto da Giuseppe Capano il 26 febbraio 2012 – 19:50 -

SchiaccianociUn breve post oggi per celebrare uno dei frutti secchi a guscio di immenso valore preventivo e salutistico.
Continuamente nei libri di alimentazione che leggo e nelle moderne ricerche scientifiche viene celebrata, giustamente, la noce per le sue innumerevoli virtù.
Personalmente, insieme a tanta altra frutta secca, ne consumo porzioni ogni giorno, o quasi visto che a volte essendo via o in viaggio non è così semplice consumarla.


Tags: ,
Postato in Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare | 5 Comments »

Tofu aggregante

Scritto da Giuseppe Capano il 24 febbraio 2012 – 22:20 -

Tofu croccante al rosmarino e sesamo con crema di zuccaTra le varie ricette che mi sono rimaste in archivio ancora da pubblicare oggi mi sono ricordato di questa bella combinazione cromatica che valorizza magnificamente il tofu.
È stato proprio il tofu a farmela venire in menta, stavo preparando gli articoli del mese di maggio per Cucina Naturale e in uno di questi dedicato a tutte ricette vegan ho parlato in maniera approfondita di questo alimento.


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 5 Comments »

Mele in evidenza

Scritto da Giuseppe Capano il 23 febbraio 2012 – 21:57 -

Grano saraceno al cavolo rosso mantecato con crema di cipolle e melaCome sapete collaboro da qualche tempo con la LAV, una sinergia iniziata questa estate con un bel corso di cucina in Toscana che mi è molto piaciuto per partecipazione e serenità collaborativa.
Per cui forniscono a loro spesso alcune ricette e foto presenti in questo blog e sul mio portale, le ultime richieste riguardavano le mele per un articolo su questo ottimo frutto.
Lo segnalo perché la base di partenza sono state due mie ricette del blog che alcuni di voi già conoscono bene, ma l’invito è a inserire direttamente sul sito a questo indirizzo le ricette di tutti quelli che hanno voglia di raccontare la loro interpretazione della mela in cucina.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Ricette vegane | Nessun commento »

Pillole di festival: altri colori, olio e percorsi paralleli

Scritto da Giuseppe Capano il 22 febbraio 2012 – 19:28 -

Conferenza cibi colorati per la saluteRiprendo il post di qualche giorno fa per proseguire il racconto dei colori del festival che avevo lasciato in sospeso.
Dopo il curioso aneddoto che ha visto protagonista Angela Colli, nel pomeriggio di sabato 28 hanno affrontato il tema dei flussi e influssi cromatici gli autori del bel libro “La cucina dei colori”.
Tutti e quattro, perché si questo è un libro collegiale dove ognuno degli autori ha messo un pezzo della sua anima artistica e spirituale portando le proprie competenze per un fine unico, ed è senz’altro da rimarcare che l’essere presenti tutti al festival ha fatto molto onore agli autori dimostrando l’amore che hanno per il loro lavoro e per la creatura culturale che tutti insieme hanno creato.


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi, Food Festival, Olio-Cibo | 2 Comments »

Suadente e bianco sedano rapa

Scritto da Giuseppe Capano il 21 febbraio 2012 – 21:58 -

Ditali integrali con patate alla salvia e pinoli, salsa di sedano rapa e mozzarella di bufalaSto aspettando un po’ a pubblicare le due ricette con i semi di papavero che preannunciavo in questo post perché vorrei trovare prima il tempo di raccontare meglio curiosità e caratteristiche di questi semini neri.
Così mi sono ricordato di questa ottima pasta che ho provato qualche settimana fa con l’ultimo sedano rapa dell’orto della mia mitica vicina che era resistito imperterrito in cantina, probabilmente grazie alle rigide temperature di questi ultimi tempi ricchi di neve.


Tags: , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 4 Comments »