Il cattivo zucchero, un tempo medicina

Scritto da Giuseppe Capano il 30 aprile 2012 – 22:29 -

ZuccheriRiflettevo in questi giorni su come un alimento in base alle epoche storiche possa essere al top della considerazione o al contrario il male di tutti i mali.
È successo che nuovamente (ma è abbastanza comprensibile e normale) mi hanno chiesto di chiarire la mia posizione sullo zucchero e sul perché compare in diverse mie ricette.
Bisogna premettere prima di rispondere che le accuse contro il comune saccarosio sono enormi e tra le più gravi ultimamente la più gettonata è il considerevole aumento e innalzamento della glicemia con il conseguente lavoro antinfiammatorio che il corpo è costretto a fare.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Confronti, Cucina e salute, Storia della cucina | 2 Comments »

Il buono e il bello dei pistacchi

Scritto da Giuseppe Capano il 29 aprile 2012 – 17:45 -

Pesto di pistacchi alleggeritoSe oggi avete preso il Corriere della Sera e sfogliato l’inserto di corriere salute e più precisamente la pagina alimentazione avrete di sicuro notato e (spero) letto l’interessante articolo che riguardava il pistacchio.
Un bell’articolo perché fornisce delle belle notizie in termini di salute, gusto e buona cucina, una rivalutazione piena del ruolo del pistacchio nello specifico, ma in generale di tutta la frutta secca, considerata generalmente solo un golosità ingrassante e da limitare.
Qui, direi finalmente, gli viene restituito l’altissimo ruolo nutrizionale che, invece, merita pienamente grazie alla revisione di uno studio ben fatto pubblicato da Nutrition Reviews.


Tags: , , ,
Postato in Condimenti, Corriere della Sera, Olio-Cibo, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 2 Comments »

La bella e buona erba cipollina

Scritto da Giuseppe Capano il 28 aprile 2012 – 23:55 -

Asparagi, patate e mandorle con salsa di tofu all'erba cipollinaIeri vi parlavo di Ortinparco, passeggiando per bancarelle, prati, orti e composizioni artistiche mi sono soffermato su un bel tappeto di erba cipollina con i fiori ancora da sbocciare.
La foto è emozionante per chi ama quest’erba aromatica, una specie di magia che da un bel sapore di cipolla cruda ai cibi senza essere cipolla con tutta la sua invadenza a crudo, piacevole in alcuni contesti, molto meno in altri.


Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette Cucina Naturale, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 4 Comments »

Ortinparco 2012

Scritto da Giuseppe Capano il 27 aprile 2012 – 22:16 -

Ortinparco 1 - 2012Con la giornata di domani entra ancora più nel vivo la nona edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto “Ortinparco – Festa degli Orti” che si tiene puntualmente nel paese in cui vivo.
Per chi non la conosce posso assicurare che vale la pena fare un visita, se le distanze non sono proibitive.
Per la precisione questa festa, che mette al centro dell’attenzione gli orti e tutto quello che ci gira intorno, si svolge a Levico Terme, in Valsugana – Trentino, quest’anno per un periodo bello lungo che va dal 21 aprile al 1 maggio, il tutto nella bellissima cornice dello storico Parco delle Terme.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | Nessun commento »

Colori, cucina, buona vita

Scritto da Giuseppe Capano il 26 aprile 2012 – 22:39 -

Copertina la cucina dei colori Dopo molto tempo da quando mi ero ripromesso di farlo finalmente sono riuscito e recensire per iscritto questo volume i cui autori ho ospitato con mio grande piacere a Olio Officina Food Festival, il racconto dell’incontro lo potete trovare qui.
Un bel libro, compratelo e consultatelo con calma, ogni tanto sfogliate una pagine, appagate i vostri occhi con i colori, annotatevi qualche buona ricetta da fare adesso, oggi, domani, fra un mese, non importa.
Intanto vi darà rilassatezza e serenità anche per le belle e originali foto frutto di un attento studio e di una scelta di fondo ecologica, ovvero foto con luce naturale, senza usare fonti luminose extra, senza consumare energia.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Libri | 4 Comments »

Un bel risotto all’ortica

Scritto da Giuseppe Capano il 25 aprile 2012 – 23:03 -

risotto orticaPasseggiando nei prati dopo le lunghe piogge di questi giorni grazie a un sole che finalmente si è fatto spazio tra le nuvole non ho potuto fare a meno di osservare le rigogliose ortiche e i loro buoni e delicati getti primaverili, una vera squisitezza di cui sarebbe bene approfittare.
Basta attrezzarsi con buoni guanti per evitare la nota punzecchiatura di questa pianta, alquanta fastidiosa anche se non nociva, i modi di usare poi le tenere foglie sono molti.


Tags: , , ,
Postato in Primi, Ricette Cucina Naturale, Ricette di stagione | 2 Comments »

Il nuovo numero di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 24 aprile 2012 – 21:52 -

Un doveroso post dedicato alla segnalazione in anteprima dell’uscita del nuovo numero della rivista Cucina Naturale che ormai credo conosciate bene, in caso contrario vi consiglio caldamente di rimediare correndo subito in edicola o più comodamente abbonandovi on line.
È un numero di maggio come sempre ricco di articoli, golose ricette, molte idee pratiche e utili notizie di carattere salutistico e nutrizionale e anche questa volta sono presenti 2 miei servizi principali.


Tags:
Postato in Cucina Naturale | 4 Comments »

Scarta la carta

Scritto da Giuseppe Capano il 23 aprile 2012 – 21:27 -

Panorama ricette pulciRaccontavo sabato di un contest molto particolare in cui indirettamente mi sono ritrovato a partecipare, molto piacevolmente e con soddisfazione.
Il contributo è stato piccolo ma sono contento sia stato molto apprezzato, destinatari giovani bimbi in cucina con le mani in pasta guidati da un insegnante intraprendente e saggio.
Si perché solo i saggi sanno il valore educativo enorme che si nasconde dietro il lavoro in cucina, non quello falso che vedete in televisione, ma quello reale fatto da chi ama questo lavoro, ne capisce i risvolti, lo segue con passione, sa costruire emozioni anche con 2 semplici ingredienti.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | 2 Comments »