Camminare tra gli abbracci degli ulivi e della terra

Scritto da Giuseppe Capano il 28 luglio 2012 – 16:32 -

UliviIl post di oggi è per iniziare a ringraziare di un percorso tra ulivi, alberi di pesche, orti e tanti altri alberi da frutto fatto nei giorni scorsi all’interno della tenuta di una produttrice di ottimo olio di olive qui in terra di Calabria.
È stato un percorso e una fitta chiacchierata su tantissimi aspetti che per chi come me non è dentro le dinamiche difficili di un produttore non potevano apparire che poco chiari e sfuocati.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare, Olio-Cibo | 2 Comments »

Le buone ricette che nascono dalla generosità altrui

Scritto da Giuseppe Capano il 27 luglio 2012 – 15:49 -

Zucchine tonde ripiene di riso nero e salsa di peperoni al limone È una ricetta nata con una modalità ricorrente in cucina, la volontà di recuperare e non buttare via buona materia prima rimasta da altre preparazioni, prove e sperimentazioni.
In questo caso la volontà era anche quella di ringraziare di un dono fatto spontaneamente da un appassionato di orto che come spesso succede ha voluto condividere con gli altri, al di la che fossero conosciuti o sconosciuti, l’abbondanza di un raccolto, un gesto che vorrei teneste sempre in grande considerazione perché ritengo sia di una profondità umana che fa bene a tutti noi.


Tags: , , ,
Postato in Cucinare con poco, Primi, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Prossima ricetta, linea permettendo

Scritto da Giuseppe Capano il 25 luglio 2012 – 09:12 -

Zucchine tonde ripiene di riso nero e salsa di peperoni al limoneUn brevissimo post con solo immagini, causa il geniale gestore di telefonia che ha deciso di tagliare la linea al paese dove sono in vacanza, tanto chi se ne importa, mica siamo in un paese serio noi.
Per cui approfitto di questo angolo di accoglienza wireless per postarvi al volo la foto di una delle diverse ricette provate in questa estate, sperando nei prossimi giorni di scrivervi anche la ricetta.
Sperando nella bontà del gestore di ristabilire la connessione comunque pagata, onestamente siamo abbastanza messi male se ci tocca pagare per non ricevere niente e sentirsi dire la solita litania dal centralino di svogliati addetti alla presunta assistenza.
Speriamo in bene, non ci rimane altro.
A presto.


Postato in Ricette vegetariane | 6 Comments »

Freschi e golosi spiedini ricchi di frutta

Scritto da Giuseppe Capano il 22 luglio 2012 – 18:26 -

Spiedini di frutta con gremolata di anguriaAnche oggi nell’inserto Salute del Corriere della Sera all’interno della pagina alimentazione è uscita una mia ricetta, molto fresca, ricca di frutta e perfettamente intonata all’estate.
La potete tener presente per le vostre prossime vacanze di agosto, ma anche se siete già in vacanza, come nel mio caso, vi consiglio di proporla ai vostri bimbi prima di tutto e poi a voi stessi come leggera gratificazione da dessert senza sensi di colpa, anzi ben sapendo di un bel carico di vitamine naturali.


Tags: , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Dolci e Dessert, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 4 Comments »

Una ricetta non è solo gusto ma lo specchio del presente, un ricordo per Paolo Borsellino

Scritto da Giuseppe Capano il 19 luglio 2012 – 16:25 -

Paolo Borsellino Nel giorno dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino mi è venuto voglia di scriverne, non tanto per un sentimento personale intimo che come tale preferisco rimanga, ma per onorare un mia forte convinzione che vede la cucina pienamente immersa nella società in cui vive e non isolata sul piedistallo di presunta arte al di sopra degli eventi.
Non che questa mia convinzione sia molto condivisa nel mio settore, ma pazienza, per ora conta sorprendere, essere originali a ogni costo e giustificare in qualche modo il prestigio altisonante del proprio mestiere, però chissà magari un domani sarà diverso.


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi, Mondo alimentare, Ricordi | 4 Comments »

L’eccellente pasta, metafora del mangiare poco e di qualità

Scritto da Giuseppe Capano il 18 luglio 2012 – 23:13 -

Spaghetti allo zafferano con zucchine e cannellini Da un post di Cinzia Tosini che si chiedeva provocatoriamente se la convinzione che la pasta faccia ingrassare sia verità o leggenda interpellando per questo un esperto di nutrizione sono nate interessanti osservazioni.
Tralascio di per se le osservazioni più ovvie, solo chi è ignorante di nutrizione (è non voglio offendere nessuno con questo, il termine per me indica esclusivamente chi ignora e non conosce la materia specifica) può pensare che la pasta di per se sia un alimento negativo con conseguenze dirette sul peso corporeo.


Tags: , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Primi, Ricette Cucina Naturale, Ricette di stagione, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Come i fiori di zucca possono vestire uno sformato

Scritto da Giuseppe Capano il 15 luglio 2012 – 14:25 -

Piccoli sformati ai fiori di zuccaParlando l’altro ieri di fiori di zucca mi aspettavo certamente qualche puntigliosa osservazione, così immancabilmente qualcuno mi ha provocato chiedendomi come mai mi limitavo a solo una ricetta con i gialli fiori dell’estate.
La risposta più ovvia è che in realtà oggetto del post non erano i fiori, ma altro, risposta un po’ debole effettivamente per cui mi sa che mi tocca almeno un po’ rimediare.


Tags: , , , , , ,
Postato in Ricette Cucina Naturale, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane, Secondi | 4 Comments »

Stranizza d’amuri in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 14 luglio 2012 – 16:01 -

Solo ritornando in questa terra di Calabria è venuta fuori in tutta la sua potenza una riflessione che dentro avevo accennato a sprazzi portandomi dietro controversi ricordi di ragazzo.
È l’immensa chiarezza e incisività che solo il dialetto, qualsiasi dialetto, ha rispetto alla lingua nazionale, la quale conserva di per se altri meriti, ma non (almeno è mia opinione) l’espressività a tre dimensioni del dialetto.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Ricordi | 5 Comments »