Pomodori secchi e ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 30 agosto 2012 – 17:26 -

Bavette con salsa di avocado e pomodori secchi 518Avendo un blog credo sia un dovere assecondare le richieste degli amici che lo frequentano, naturalmente tenendo conto del proprio tempo e degli altri impegni che incombono.
La richiesta di Michele di conoscere altri modi di utilizzare i pomodori secchi richiederebbe più risposte, ma non volendo lasciarlo troppo ad aspettare ho pensato di raccogliere al volo una delle tante ricette che nel tempo ho creato a base di pomodori secchi.


Tags: , , ,
Postato in Primi, Ricette Cucina Naturale, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 13 Comments »

Un cuoco può avere una funzione sociale?

Scritto da Giuseppe Capano il 29 agosto 2012 – 18:05 -

Da qualche tempo ho ripreso a fare molti corsi di cucina dopo un periodo che per ragioni di lavoro mi sono occupato principalmente d’altro.
Sono molto faticosi devo dire, ma ricchi di contatti umani che fanno sia crescere che riflettere sul proprio ruolo di mestierante di cucina come amo definirmi, lontano dai cliché del grande e intoccabile Chef.


Tags: , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 2 Comments »

Uno spezzatino speciale

Scritto da Giuseppe Capano il 28 agosto 2012 – 17:14 -

Seitan alla pizzaiola con zucchine trifolateDicevamo ieri dello spezzatino preparato durante il corso di cucina, per altro lo stesso spezzatino che con successo abbiamo introdotto quest’anno all’interno della nostra linea di cucina vegetariana in Toscana, nel ristorante del festival che si è di recente concluso.
La differenza è che nel nostro caso abbiamo preferito scegliere come prodotto di riferimento la soia ristrutturata in bocconcini che lavoravamo prima per bene come reidratazione e insaporimento e poi preparavamo in modo analogo alla ricetta che più avanti troverete.


Tags: , , , , ,
Postato in Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Secondi | 8 Comments »

La cucina vegetariana e vegana di qualità

Scritto da Giuseppe Capano il 27 agosto 2012 – 15:21 -

Ieri all’interno di una location davvero notevole ho condotto un altro corso di cucina dal significativo titolo “Bella, Buona e Sana: la cucina vegetariana e vegana di qualità”.
Il sottotitolo poi spiegava ancora meglio di cosa trattava nello specifico il corso: “Dal vegetarismo al veganismo, un percorso anche in cucina“, un percorso breve ma interessante dove raccontare una cucina di qualità e semplicità operativa.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | 1 Comment »

Un insalata con valore aggiunto

Scritto da Giuseppe Capano il 25 agosto 2012 – 23:01 -

Insalata d'estate alle prugne e zenzero 518Dicevo ieri delle prugne e delle ricette da trovare per non sprecare il generoso regalo della vicina.
Tempo veramente poco ma a tavola bisogna pur andare e così nella pausa pranzo abbiamo provato a pensare a una fresca insalata di antipasto dove le prugne potessero recitare un bel ruolo.
Tutto questo senza passare delle ore in cucina o usando ingredienti particolari, serviva qualcosa di semplice e sbrigativo che delle prugne facesse le vere protagoniste.


Tags: , , , ,
Postato in Insalate, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Prugne a volontà

Scritto da Giuseppe Capano il 24 agosto 2012 – 23:11 -

Anguria in bellavista con macedonia di frutta estiva Aiuto sono sommerso dalle prugne, la mia simpatica e più che generosa vicina ha pensato bene di farmi dono di ben 2 cassette stracolme.
Una fortuna di per se, sono più che biologiche ad esempio essendo raccolte da un albero lasciato al suo naturale vivere, se non fosse che con questo dannato caldo stanno rapidamente macerando e trasformarsi in una marmellata al naso poco piacevole.


Tags: , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette Cucina Naturale, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Gli alimenti veleni non esistono

Scritto da Giuseppe Capano il 23 agosto 2012 – 16:25 -

Risentendo per un progetto di lavoro una delle più grandi autorità in fatto di panificazione e di tutto il mondo alimentare ad essa collegata ho ritrovato nelle sue parole preoccupazioni su aspetti della comunicazione alimentare che mi sono molto vicini.
Mi segnalava di un sito e di un articolo in particolare che con tranquillo e spudorato allarmismo mette in croce un alimento a prescindere da tante cose di non poca importanza.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 12 Comments »

Corsa, buone abitudini e campi di ulivi

Scritto da Giuseppe Capano il 22 agosto 2012 – 23:36 -

Quello di oggi è un post molto poco cuciniero, perdonatemi il termine, sconfina spudoratamente nella filosofia forse spicciola, eppure tutto può far parte della cucina e aiutare nel lavoro tra i fornelli creativi.
Per quanto andassi a letto tardi tutte le mattine che sono riuscito non ho rinunciato qui in Toscana a farmi la mia corsa mattutina con esercizi.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società | Nessun commento »