Una pentola magica

Scritto da Giuseppe Capano il 31 dicembre 2012 – 12:21 -

Pentola magica 518Vi lascio nell’ultimo giorno del 2012 per augurarvi un Nuovo splendido Anno con un’immagine inusuale di una pentola, una pentola magica.
Sullo sfondo di un letto di sabbia di mare sono coricati dei semplici sassi colorati in una sorta di metafora di ciò che la vita può essere.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società | 2 Comments »

Il miglior 2013 possibile, iniziando con un buon dolce

Scritto da Giuseppe Capano il 30 dicembre 2012 – 13:20 -

Bavarese di pere con salsina all’arancia e biscottini natalizi di nocciole e cioccolatoIl corso di cucina che ho tenuto il 2 dicembre ha avuto un’ottima amplificazione, un po’ inaspettata devo dire, nelle intenzioni era un semplice menu di natale vegetariano con facile adattamento allo stile vegano, ma i piatti sono piaciuti così tanto che alla fine hanno avuto una larga diffusione.
Così non potevo esimermi dal pubblicare progressivamente le diverse ricette anche sul blog, in precedenza è toccato all’antipasto (di cui ho parlato più volte anche di recente visto il seguito che ha avuto) che trovate qui e al primo piatto presente, invece, qui.


Tags: , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 4 Comments »

Il libro dell’anno

Scritto da Giuseppe Capano il 29 dicembre 2012 – 11:10 -

Copertina Giovani-si-diventa 518È il libro dell’anno, almeno secondo il mio modesto parere, un libro prezioso e fondamentale per tutti quelli che hanno a cuore la propria salute, il buon vivere e di riflesso la buona cucina, anche se il collegamento in apparenza non sembra correlato.
Soprattutto è un libro scritto da chi ha autorevolezza alta e meritata, perché di libri simili, nel senso che cercano di affrontare un argomento simile, ne ho visti diversi in circolazione, magari scritti da personaggi del web o di altra derivazione mediatica che di autorevolezza non hanno nulla.


Tags: , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina e salute, Libri, Tecniche di cottura | 2 Comments »

Una ricetta come dimensione emozionale

Scritto da Giuseppe Capano il 28 dicembre 2012 – 10:28 -

Fiore di cipolle rosse con crema verde di avocado e stelline croccanti al papavero 518L’antipasto di natale pubblicato alcune settimane fa e tratto dal corso di cucina su un menu vegetariano delle feste tenuto a Trento il 2 dicembre ha avuto una grande risonanza e un particolare apprezzamento.
La triade che componeva il piatto e la presentazione singolare hanno colpito, ma una componente in particolare sembra aver suscitato un grande interesse e gradimento.


Tags: ,
Postato in Cibo, Mondo alimentare, Ricette vegane | 4 Comments »

Al lavoro per il festival sull’olio, con una sorpresa

Scritto da Giuseppe Capano il 27 dicembre 2012 – 12:25 -

OOFF 2013 logoSono rimasto assente dal blog per alcuni giorni, complici le feste ho cercato di recuperare un po’ di energie, in questi ultimi mesi gli impegni sono stati difficili e impegnativi e ancora per molto continuerà così.
Incredibilmente quest’anno sono stato graziato e così non mi è toccato preparare niente per le feste in famiglia (una famiglia molto grande tra fratelli, sorelle, cognati, cugini, zie, ecc) riuscendo a staccare meglio dalla frenesia del tempo in cucina.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi, Food Festival, Olio-Cibo | Nessun commento »

L’utilità informativa di Cucina Naturale e la conferma dell’importanza della curcuma

Scritto da Giuseppe Capano il 23 dicembre 2012 – 12:19 -

CurcumaSfogliando il nuovo numero della rivista Cucina Naturale di cui vi parlavo qui martedì ho ritrovato la consueta rubrica curata da Francesco Bottacioli.
Per chi non lo conoscesse può trovare informazioni nel suo sito di riferimento, ho avuto il piacere di collaborare con lui molti anni fa per la scrittura di un libro e ne conosco a grandi linee le capacità professionali.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Mondo alimentare, Prevenzione | Nessun commento »

Alimenti ritrovati, un legume e un cereale

Scritto da Giuseppe Capano il 22 dicembre 2012 – 12:15 -

Grano Turanicum 318Mi sono arrivati da provare una serie di “alimenti ritrovati” così definiti perché nel tempo caduti in disuso per via di molte ragioni, dalla scarsa produttività alla fatica nel raccoglierli e conservarli.
Alcuni sono molto curiosi, altri già conosciuti e per me meno interessanti, in ogni caso hanno tutti una storia alle spalle e questa parola, storia, tenetevela bene stretta perché vi può salvare dal clima di segnali contradditori che spesso arrivano dal mondo dell’alimentazione.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 4 Comments »

La deriva della dieta mediterranea, tutta colpa della crisi?

Scritto da Giuseppe Capano il 21 dicembre 2012 – 17:10 -

Banchi mercato soverato peperoni melanzane 518Questa notizia l’avevo letta qualche giorno fa e lasciata in stand-by in attesa di una riflessione più mirata, certo però è una notizia che fa riflettere amaramente.
Per me che poi ne sono uno dei più grandi estimatori e ne ho scritto un appassionato libro apposta tutto incentrato sul ricco repertorio vegetale, questa è una ferità ancora più sentita.


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 7 Comments »