L’aiuto dello yoga per la dieta e l’alimentazione

Scritto da Giuseppe Capano il 31 gennaio 2013 – 23:13 -

yoga-e-dieta-libro- 518Come ha avuto modo di spiegare bene l’autrice durante la presentazione del libro avvenuta a Olio Officina Food Festival il titolo di questo volume non deve trarre in inganno lasciando presagire la presenza di esercizi di yoga, posizioni e schemi.
Si tratta piuttosto di un approccio alla dieta che si fa forza delle stesse basi spirituali dello yoga applicandole a un rapporto con il cibo, l’organismo, la salute, nuovo e originale.


Tags: ,
Postato in Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Dai! Un piccolo dolcino!

Scritto da Giuseppe Capano il 30 gennaio 2013 – 23:44 -

Pasticcini di frolla all'amaretto 518Avete presente quando si ha fretta, grande fretta e dall’altra parte chiedono un dolcino, dai un piccolo dolcino, siamo sconsolati e dobbiamo tirarci su.
Ora addirittura un tirami su volante no, ma un piccolo dolcino si, dai tiralo fuori dal tuo cappello magico, ne sei capace lo sappiamo!!!


Tags: , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette veloci | Nessun commento »

Anteprima di Cucina Naturale di febbraio

Scritto da Giuseppe Capano il 29 gennaio 2013 – 22:55 -

Copertina 02-2013Oggi ecco l’atteso ritorno in edicola del nuovo numero della mia amata rivista, Cucina Naturale, fin dalla copertina ricca di colori, sfumature, profumi e sapori.
E altrimenti non poteva essere nel mese in cui impazza il carnevale e i colori sono al centro di ogni iniziativa di festa e goliardia.


Postato in Cucina Naturale | 5 Comments »

Interpretare il linguaggio dei cibi per superare ogni ostacolo

Scritto da Giuseppe Capano il 28 gennaio 2013 – 18:23 -

Fusilli integrali con crema di broccoletti profumata 518Se riuscite a interpretare il linguaggio dei cibi avete una strada aperta per superare molti di quegli ostacoli che spesso sembrano insormontabili quando ci si appresta a cucinare e preparare un pasto.
Si tratta di vedere in particolare il mondo vegetale come un libro aperto in cui sfogliare pagine e pagine ricche di contenuti, sorprese, colpi di scena, amori avvincenti, una passione vigorosa e tanti, tanti contenuti.


Tags: , , , , ,
Postato in Olio-Cibo, Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | 10 Comments »

La musica di un cibo è un orchestra armonica

Scritto da Giuseppe Capano il 26 gennaio 2013 – 23:31 -

Arancia siringaIn questi ultimi due giorni ho assistito a numerosi interventi, medici di varie discipline altamente qualificati, esperti della comunicazione alimentare, professionisti di settori inerenti il cibo come la panificazione, nutrizionisti e ricercatori universitari.
Mi ha fatto molto piacere notare che salvo rari casi tutti convergevano su un principio che dovete tenere dentro di voi come una luce guida che vi sappia ispirare nei momenti di maggiore dubbio.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | Nessun commento »

Gustosi tortini mancanti

Scritto da Giuseppe Capano il 25 gennaio 2013 – 22:58 -

Tortini di romanesco, patate e olive con salsa di indivia belga 518Tortini di romanesco, patate e olive con salsa di indivia belga 518Rimaneva ancora una ricetta da pubblicare del famoso corso del 2 dicembre tenuto a Trento su un menu vegetariano per le feste di natale.
Dell’antipasto si è parlato molto anche perché con mia grande e piacevole sorpresa è stato ripetuto da tantissimi lettori che poi mi hanno segnalato la loro versione, ultima delle tante Tamara la cui versione con eloquente foto potete trovare qui.


Tags: , , ,
Postato in Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Secondi | 2 Comments »

India a sorpresa sull’olio da olive

Scritto da Giuseppe Capano il 24 gennaio 2013 – 23:27 -

Serata inaugurale OOFF 2013 518Oggi serata di inaugurazione di Olio Officina Food Festival 2013 al Palazzo delle stelline in Milano con ospite d’onore l’India come paese dell’olio 2013.
Può forse sorprendere questo aspetto abituati a pensare l’olio da olive come fatto quasi esclusivamente Italiano, invece è bene capire che questo patrimonio di stampo mediterraneo ha ormai preso piede in molte realtà geografiche che pur non potendo vantare una storia consolidata alle spalle ne stanno cominciando ad apprezzare le qualità.


Tags:
Postato in Food Festival | Nessun commento »

L’artigianalità della cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 23 gennaio 2013 – 08:12 -

Riparazione sedia paglia 518Mani al lavoro per riparare e far tornare funzionale una vecchia sedia, quanto sia vecchia lo si vede dal legno e si vede però anche la sua immutata funzionalità.
Chi usa le mani è una persona di lunga esperienza e anche questo dalla foto è evidente, sa come fare tecnicamente, ma soprattutto sa dell’amore che lo avvolge quando intreccia da un angolo all’altro la corda vegetale, capisce come la sua anima incontra l’anima della sedia e dialoga in sintonia meditativa.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 4 Comments »