L’insalata del giorno

Scritto da Giuseppe Capano il 28 febbraio 2013 – 18:37 -

Insalata di spinacini e carote con cavolfiore alla curcuma e sesamo nero 518Questa è l’insalata del giorno, ovvero improvvisata e creata in data odierna in una situazione di emergenza che richiedeva di rimpiazzare un piatto andato in esaurimento.
E come capita diverse volte un piatto nato così correndo a destra e a manca, trafelati e un po’ nervosi per la fretta alla fine è stato notevolmente apprezzato, sia per i colori della presentazione che per il gusto finale complessivo.


Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Ricette veloci | 4 Comments »

Saper aspettare e saper mangiare

Scritto da Giuseppe Capano il 27 febbraio 2013 – 17:50 -

Foto per post attendere 518Sapere aspettare è una prerogativa che può portare molti benefici, in questi nostri tempi frenetici sembra però che se ne sia persa la concezione e l’importanza.
Tutto e subito va di gran moda, restando nell’ambito della cucina mi sento dire tante volte che non c’è abbastanza tempo da dedicare ai fornelli, che attendere i normali tempi di preparazione di un pasto è un lusso per pochi, che l’industria ci regala oggi così tante agevolazioni con piatti e semi lavorati pronti che non serve stare tanto a pensare ne tantomeno pazientare.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 8 Comments »

Anteprima di Cucina Naturale di marzo

Scritto da Giuseppe Capano il 26 febbraio 2013 – 15:55 -

cover_marzo2013Come è consuetudine nell’ultimo martedì del mese si rinnova l’uscita del nuovo numero della rivista su cui scrivo oramai da quasi 20 anni.
Parlo ovviamente di Cucina Naturale e di tutti i bellissimi servizi che sempre contiene e vi regala con costanza e dedizione nella speranza e convinzione che siano pienamente apprezzati dai lettori.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | 4 Comments »

L’importanza di insegnare cucina ai bimbi

Scritto da Giuseppe Capano il 25 febbraio 2013 – 11:03 -

Plum-cake ai pistacchi, mele e pere monoporzione 518Non posso che iniziare questo post chiedendo scusa a tutti i lettori che in questi due giorni hanno cercato di accedere al blog trovandolo offline, per ora non so darvi spiegazioni ribadisco solo le mie scuse e spero tornerete numerosi e leggermi.
In tanti mi hanno scritto lamentandosi, ma le mie competenze non arrivano agli aspetti tecnici di gestione del blog e come voi sono soggetto a questi avvenimenti spiacevoli, mi auguro solo che non si verifichino nuovamente.


Tags: , ,
Postato in Corriere della Sera, Dolci e Dessert, Ricette senza Latticini | 2 Comments »

Prove di perfezionamento

Scritto da Giuseppe Capano il 22 febbraio 2013 – 17:38 -

Crema di porri, patate, broccoletti e riso nero 518Vi racconto oggi di questa ricetta e, naturalmente, vi metto anche la ricetta stessa.
Lo faccio per continuare il discorso che accennavo giorni fa parlando dei pasticcini di carote, ovvero come, perché, quando e a volte dove può nascere un piatto, una sorta di mondo strano e magico dove le regole sono poche, le incertezze tante e l’avventura bella è proprio questa incertezza di fondo che lascia la cucina come un mondo selvaggio da scoprire.


Tags: , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Minestre e Zuppe, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Un gesto semplice e naturale a sintesi della cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 21 febbraio 2013 – 22:08 -

Ricetta annaffiata 518Una di queste mattine passando per le vie del paesino di montagna dove vivo dopo una copiosissima nevicata che ha ammantato di bianco ogni angolo possibile ho visto un uomo anziano che con una disarmante delicatezza si chinava e annaffiava un piccolo vaso dove un seme o una nascosta piantina era in attesa.
L’angolo era quella intercapedine di entrata che esisteva quasi sempre nei negozi di un tempo, prima un portone a più ante, poi uno spazio in mezzo più o meno grande, dopo la porta vera e propria di entrata.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 2 Comments »

Come può nascere una ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 19 febbraio 2013 – 22:47 -

Pasticcini di carote e cioccolato bianco 518L’altro giorno al ristorante ci siamo ritrovati con dell’impasto di torta di carote in più e non volendo incrementare la dose di torte ci siamo ingegnati a trovare altro.
Alcuni nuovi stampini erano arrivati e questa è sembrata la giusta occasione di provarli, così sono nati questi semplici pasticcini.


Tags: , ,
Postato in Dolci e Dessert | Nessun commento »

La fitoterapia spiegata da un Maestro

Scritto da Giuseppe Capano il 18 febbraio 2013 – 16:51 -

TN_ErbeIstruzioni_28582.inddRecensisco con un particolare piacere personale questo libro per una serie lunga di motivi e positività che si porta dietro.
Intanto è scritto da un professionista del settore di cui ho una grande stima e di cui conosco l’alto livello di preparazione, serietà e obbiettività, affronta poi un argomento che mi sta molto a cuore vicino come è a tutto il mio mondo professionale, anche se in apparenza potrebbero non sembrare.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Libri, Tecniche Nuove | 4 Comments »