Condimenti e aromi, riprendiamo con il timo

Scritto da Giuseppe Capano il 29 aprile 2013 – 23:36 -

Timo - ortinparco 2013 518Ne avevo proprio una gran voglia, era così tanto tempo che non dedicavo spazio alle mie amate erbe aromatiche in quella che è stata una delle prime rubriche che sono nate su questo blog e che nelle mie intenzioni avrebbe dovuto avere un ruolo preminente e costante.
Poi come spesso accede ci si fa travolgere dalle tante cose da seguire e da fare, per altro tutte interessanti e stimolanti, mentre le ore del giorno a disposizione sono sempre quelle, a meno di imparare a non dormire di notte!!!


Tags:
Postato in Condimenti e aromi | 6 Comments »

Una buona vellutata di asparagi

Scritto da Giuseppe Capano il 28 aprile 2013 – 16:50 -

Vellutata di asparagi e cipollotti con maggiorana fresca 518Delle cena del 20 ho pensato di estrapolarvi la Vellutata di asparagi e cipollotti con maggiorana fresca e scaglie di mandorle che abbiamo servito in accoppiata con il Farro piccante con pomodorini e limone.
Un po’ perché rappresentava i segni di acqua (come il mio!!!), ma soprattutto perché gli asparagi sono uno degli ortaggi primaverili più straordinari e ricchi di stimoli che si possano utilizzare.


Tags: , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Primi, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Elementi astrali, cucina e una felice galoppata creativa

Scritto da Giuseppe Capano il 27 aprile 2013 – 23:23 -

Panorama cena 20-04-2013 518Trovo finalmente la calma oggi per parlarvi di una delle più recenti cene a tema che ho realizzato, sempre in quel di Abano Terme nel ristorante vegetariano che seguo.
Per quanto faticoso mi sono molto divertito a stimolare la mia creatività per ricollegarmi al tema che precedeva la cena, si trattata di una conferenza sulla “Astrologia Evolutiva”.


Tags: ,
Postato in Eventi, Mondo alimentare | 2 Comments »

Ogni tanto lasciarsi andare fa anche bene

Scritto da Giuseppe Capano il 26 aprile 2013 – 22:43 -

Crocchette con patate, carote e basilico 518Vi avviso subito la ricetta di oggi è poco etica e presta il fianco a diverse critiche nutrizionali, ma trovarsi sul piatto pronte queste attraenti e dorate crocchette è irresistibile e ogni tanto lasciarsi andare fa anche bene.
Sono state provate quasi per scherzo e un po’ per mettere alla prova la tenuta di quella meravigliosa pianta aromatica che è la maggiorana, qui presente nella versione fresca.


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Olio-Cibo, Ricette senza Latticini, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Le anime degli uomini giusti sono anche nelle ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 25 aprile 2013 – 23:18 -

Spaghetti alla chitarra con pistacchi, pomodorini e tofu affumicato 518Ho passato la mia infanzia in un periodo in cui la giornata di oggi era ogni volta da brivido, sentivo i grandi parlare ancora con un coinvolgimento emotivo fortissimo.
Mi sembrava quasi di rivivere quelle storie di uomini, persi spesso tra montagne, sentieri, ruscelli, boschi, baite, freddo, paura, malinconia e sogni.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | Nessun commento »

Il baluardo alla degenerazione della cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 24 aprile 2013 – 23:41 -

Chef al lavoro 518Leggevo in un mensile dedicato ai consumatori e edito da una famosa catena di supermercati un interessante riflessione sulla sovraesposizione di chef in televisione.
Con una sottodomanda allo stesso tempo provocatoria e ironica, cioè se la massiccia presenza di cuochi, esperti di alimentazione, nutrizionisti o presunti tali avesse come risvolto un miglioramento o peggioramento del nostro stile alimentare.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 2 Comments »

La favola del cioccolato mangione

Scritto da Giuseppe Capano il 23 aprile 2013 – 22:38 -

Muffin al cioccolato raccontato 518Oggi la mia bimba con aria molto decisa mi ha detto: voglio fare una dolcetto al cioccolato e voglio che mi racconti la sua storia mentre lo facciamo.
Davanti a tanta determinazione è difficile rispondere diversamente, puoi avere tutti gli impegni che vuoi, ma non c’è storia e alternativa!!!


Tags: , ,
Postato in Dolci e Dessert | 6 Comments »

Un pieno di spremuta di olive e un summit con anima e spirito

Scritto da Giuseppe Capano il 22 aprile 2013 – 21:15 -

Panorama insalate 518Oggi a pranzo ero a casa e anche relativamente tranquillo senza la solita frenesia e impellenza di lavori da fare, come ultimamente mi capita raramente purtroppo.
Non che le urgenze non manchino, però ogni tanto serve fermarsi un attimo e fare un summit con la propria anima e il proprio spirito, la mente e il corpo da soli non vanno molto lontani malgrado sembrino sempre le star della situazione.


Tags:
Postato in Mondo alimentare, Olio-Cibo | Nessun commento »