Peperoni, funghi e menta

Scritto da Giuseppe Capano il 30 agosto 2013 – 23:42 -

Insalatina di peperoni grigliati e funghi alla menta Nella ricetta di oggi abbiamo l’incontro tra i peperoni, i funghi e la profumata menta, lo scopo era unirli insieme in maniera accattivante legandoli con il filo comune dell’olio.
Allo stesso tempo però non si voleva gettare il tutto in cotture spinte e consuete per sentire il crudo vivo degli ingredienti, soprattutto dei peperoni che arrivavano dall’orto in proprio di un arzillo vecchietto con tanto di altisonante etichetta bio garantita dalla sua sorprendente energia.


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 4 Comments »

Un festival per sostenere il benessere

Scritto da Giuseppe Capano il 29 agosto 2013 – 16:57 -

Festival benessere Tornando dalla faticosa trasferta di lavoro in toscana ho trovato ad attendarmi, tra le tante cose, anche un interessante festival che per il suo debutto ha scelto proprio la location del mio bel paesello di montagna.
Intrigante il titolo e il tema “Benessere Sostenibile” e fitto l’elenco degli appuntamenti previsti tra incontri culturali, presentazioni di libri, laboratori didattici prevalentemente all’aperto, stage di diverse espressioni comunicative, bancarelle espositive e molto altro.


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi | Nessun commento »

Caserecce etiche per il debutto dei fagiolini neri

Scritto da Giuseppe Capano il 28 agosto 2013 – 16:05 -

Caserecce con fagiolini neri, olio aromatico e pecorino Eccomi con la ricetta a base di fagiolini neri destinata ai lettori del blog, come dicevo ieri le altre due andranno nel prossimo libro e dovrete pazientare un po’ prima di scoprirle!
A dire il vero del carico di fagiolini neri me ne è rimasta una generosa manciata, chissà se più tardi il vento dell’ispirazione passerà da queste parti dandomi la possibilità di regalarvi almeno un’altra ricetta.


Tags: , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Di nuovo fagiolini neri, prossimamente in un piatto di pasta

Scritto da Giuseppe Capano il 27 agosto 2013 – 22:35 -

Fagiolini neri sezioneOggi è stata una giornata intensa, studio, prova e realizzazione di una serie di ricette a base di fagiolini neri con accostamenti diversi e relative foto.
Due delle ricette finiranno direttamente nel prossimo libro che sto scrivendo perché mi sono piaciute molto e si intonano perfettamente all’argomento, il cui tema per ora vi tengo segreto.


Tags:
Postato in Alimenti | Nessun commento »

Una bella sorpresa dall’orto

Scritto da Giuseppe Capano il 26 agosto 2013 – 18:26 -

Fagiolini neriChe bella sorpresa ieri, suona il campanello e la mia operosa vicina alquanto generosa (per mia grande fortuna come ho più volte raccontato) mi porta un bel sacchetto colmo di fagiolini nero blu.
Perdonatemi l’ignoranza mia (non mi spaventa dichiararla, ci sono mille e mille altre cose che ancora non conosco ed è normale così, basta avere l’umiltà di non pretendere di sapere sempre tutto come capita a tanti!!!), però con questi particolari fagiolini non ero ancora entrato in contatto esplorandone le virtù!


Tags:
Postato in Alimenti, Mondo alimentare | 2 Comments »

Il cotto e il crudo esaltati dai semi di finocchio

Scritto da Giuseppe Capano il 25 agosto 2013 – 23:11 -

Cipolle marinate in agrodolce ai semi di finocchio con carote Ritorno sui semi di finocchio che raccontavo ieri per arrivare a una prima ricetta che li vede protagonisti determinanti per il gusto finale del piatto.
Questi semi rientrano veramente dappertutto nella tradizione culinaria del nostro paese ed è difficile trovare pietanza che non li contempli.


Tags: , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Viva i semi di finocchio

Scritto da Giuseppe Capano il 24 agosto 2013 – 23:52 -

Fiori semi finocchio Ho aspettato che arrivasse di nuovo l’estate per avere l’opportunità di raccogliere un seme che amo molto, in particolare quello selvatico che al sud cresce in mazzi di bei fiori giallastri, profumatissimi a amatissimi visto che rientrano in molte ricette della tradizione.
Sto parlando del finocchio e l’attesa è dovuta anche alla ferma volontà di raccordarmi con un bel post di Fabio Firenzuoli di un anno fa su questa pianta e questi semi.


Tags:
Postato in Condimenti e aromi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Imparare a conoscere la Stevia

Scritto da Giuseppe Capano il 23 agosto 2013 – 22:20 -

Copertina steviaÈ un libro dedicato alla Stevia un erba conosciuta da secoli in America meridionale da dove è originaria e che rischia di rivoluzionare molti degli approcci attuali con i dolcificanti, per uso alimentare, industriale, nutrizionale e salutistico.
Un altro uso, quello che interessa di più in questo contesto, è naturalmente quello culinario, un territorio ancora tutto da scoprire nei dettagli, ma che promette notevoli sorprese.


Tags: , ,
Postato in Libri, Tecniche Nuove | Nessun commento »