L’orzo non solo come primo

Scritto da Giuseppe Capano il 31 ottobre 2013 – 23:07 -

Assaggio di orzo alla verza con salsa di zucca Nell’ultimo giorno di ottobre ho lavorato come un pazzo completamente ignaro per quanto mi riguarda delle feste alle porte a cominciare da quella di questa notte.
Che dire? Beato chi in queste ore può permettersi di divertirsi, tutto sommato se lo fa con vero piacere non può che essere un bene, a me sembra che spesso più che piacere sia dovere convenzionale e rituale abbastanza senza senso, ma forse è solo la stanchezza a non farmi capire!


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 7 Comments »

Il caldo della tavola di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 29 ottobre 2013 – 22:40 -

cover_novembre_2013 Come si legge nella presentazione ufficiale niente può essere meglio che ritrovare il calore che riscalda rispetto al freddo stagionale attraverso dei buoni piatti fatti da se nell’intimità del focolare domestico.
E Cucina Naturale di novembre che esce proprio oggi in edicola vuole giusto cullarvi con sapori, aromi, profumi intonati con la stagione e i prodotti più buoni che si trovano sul mercato.


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

L’autunno che richiama l’estate in un buon primo piatto

Scritto da Giuseppe Capano il 28 ottobre 2013 – 22:26 -

Tagliatelle autunnali con richiamo estivo Iniziamo la settimana con una nuova ricetta nata proprio da poco in cui si sono sommati elementi del presente stagionale con elementi del recente passato stagionale.
Ovvero la gloriosa zucca onnipresente in questi mesi e nel pieno del suo splendore stagionale ha voluto richiamare a se alcune rimembranze estive attraverso una salsa conserva assai rinomata e che dentro di se ha un cuore fatto del più caratteristico profumo di erba aromatica estiva.


Tags: , , , , ,
Postato in Primi, Ricette vegetariane | 4 Comments »

Le qualità salutistiche dell’uva

Scritto da Giuseppe Capano il 26 ottobre 2013 – 22:48 -

Uva bianca bis 518Parlavamo ieri di questo eccellente frutto, nel post vi indicavo una serie di consigli d’uso e abbinamento in cucina andando al di la della solita presenza in pasticceria.
Oggi volevo lasciare qualche notizia più sul lato della salute essendo un frutto con grandi prerogative positive che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole in questo periodo di piena stagionalità.


Tags:
Postato in Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

L’uva in cucina, alcuni consigli, spunti e idee

Scritto da Giuseppe Capano il 25 ottobre 2013 – 21:11 -

Uva bianca 518Per fortuna la stagione ha ritardato il raccolto e ancora in circolazione si trova ottima uva da tavola nelle diverse e intriganti varietà, frutto che è eccellente anche in cucina per valorizzare al meglio molte preparazioni.
Non solo dolci come si può credere a prima vista perché l’uva si ritrova in ogni portata e solo pregiudizi di non conoscenza possono far sembrare strano ritrovarla magari in un primo piatto.


Tags:
Postato in Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

Come la dolcezza della zucca esalta gli ancestrali funghi

Scritto da Giuseppe Capano il 24 ottobre 2013 – 17:45 -

Funghi ripieni di zucca al rosmarino È tempo di funghi e tempo di zucca con un imminente festa a lei dedicata alle porte, una doppia presenza stagionale che in cucina non poteva che dare adito a un incontro.
Un binomio di ortaggi sicuramente vincente, la zucca oltre al bel colore porta la sua dolcezza che, sperando di non offendere nessuno, mi viene da paragonare alla bellissima dolcezza di molte donne, quel calore/colore che ti sanno dare in maniera naturale e con grande generosità.


Tags: , , ,
Postato in Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Secondi | Nessun commento »

Lo zenzero buono in cucina e in medicina

Scritto da Giuseppe Capano il 22 ottobre 2013 – 22:43 -

Zenzero secco 518Raccontando ieri della crema vellutata di porri servita venerdì mettevo in evidenza il ruolo strategico dello zenzero, una radice fantastica dal punto di vista aromatico e con tante prerogative positive per la salute.
Valentina commentando oggi la ricetta già raccontava di come usa lo zenzero alternativamente la mattina nel centrifugato di frutta o grattugiato nei piatti salati di pranzo e cena mettendo in risalto le sue funzioni antibatteriche naturali.


Tags:
Postato in Alimenti, Prevenzione | 2 Comments »

Una buona vellutata che incontra l’elite dei risi integrali

Scritto da Giuseppe Capano il 21 ottobre 2013 – 22:08 -

Crema vellutata di porri, patate e zenzero allo zafferano con riso integrale misto 518 BEccomi arrivato alla ricetta di cui parlavo ieri, servita venerdì sera nella grande cena in Toscana ha avuto più successo di quello che potevamo pensare.
Un po’ a sorpresa per il semplice motivo che è un piatto consueto per me, anche questo vive di una semplicità di fondo dove un elemento in più, per quanto in apparenza secondario, è spesso determinante per spingere il complesso dei sapori in una direzione piuttosto che in un’altra.


Tags: , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 4 Comments »