L’importanza dell’olio in pasticceria

Scritto da Giuseppe Capano il 31 gennaio 2014 – 18:25 -

Biscotti all’olio, pistacchi e arance 518Come avevo promesso circa una settimana fa vi riporto a vostro uso una delle ricette di dolcetti presentati all’interno di una sessione di pasticceria all’olio che ho tenuto nella recente edizione di Olio Officina Food Festival.
La ricetta di origine è tratta dal mio libro sull’olio e per l’occasione è stata adattata al fantastico tipo d’olio che avevo a disposizione e che per la precisazione è di varietà Peranzana e non Perenzana come avevo per la fretta erroneamente scritto.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Pasticceria all'olio | 4 Comments »

I perché di una ricetta e l’aiuto a una lettrice

Scritto da Giuseppe Capano il 29 gennaio 2014 – 23:19 -

Tortine morbide all’arancia con crema di pere 318Parlavo ieri del lavoro che facciamo in redazione e della gentile richiesta di chiarimenti di una lettrice di Cucina Naturale rispetto a una ricetta pubblicata sul numero di gennaio di quest’anno.
Per il primo aspetto succede che mesi prima della pubblicazione raccogliamo le ricette dei vari autori e prima dell’ok definitivo le proviamo e verifichiamo con attenzione.


Tags: , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Impasti | 4 Comments »

Del basilico secco e del suo fascino

Scritto da Giuseppe Capano il 27 gennaio 2014 – 18:48 -

Polpettine schiacciate al cavolfiore, carote e basilico 518Bene riprendiamo finalmente con un po’ di ricette per i miei amati lettori del blog, esclusive per loro per poi passare su altri progetti e piattaforme come il sito di Cucina Naturale che vi invito a visitare.
Qui può colpire la dicitura del titolo riferito al basilico, chiaramente fuori stagione di per se, ma arrivo subito a precisare di cosa si tratta.


Tags: , , , , , ,
Postato in Ricette invernali, Ricette vegetariane, Secondi | 2 Comments »

Biscotti al mandarino per la gola e il naso

Scritto da Giuseppe Capano il 18 gennaio 2014 – 16:26 -

Biscotti all’uvetta, mandorle e mandarino 518Raccontavo ieri dei mandarini e una delle primissime applicazioni che abbiamo fatto al ristorante è stata quella di sfruttare la preziosa e profumata buccia per caratterizzare dei biscotti dal buon successo generale. In modo da differenziarli con una nota stagionale precisa e allo stesso tempo renderli diversi nella forma rispetto a quanto fatto di solito.


Tags: , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione | 4 Comments »

Solo tre ingredienti?

Scritto da Giuseppe Capano il 15 gennaio 2014 – 20:10 -

Indivia ingabbiata al forno 518Come altre questa ricetta era rimasta in lunga attesa di pubblicazione e finalmente vede la luce sul blog riprendendosi la visibilità che avrebbe voluto subito.
Il fatto di avere e essere composta da solo tre ingredienti è allo stesso tempo fantastico e credo un po’ sconvolgente per alcuni, chi concepisce la cucina solo in funzione di artefatti, lunghi percorsi e numerosi attori alimentari è possibile non la consideri minimamente.


Tags: , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 6 Comments »

Il valore positivo delle zuppe

Scritto da Giuseppe Capano il 12 gennaio 2014 – 13:31 -

Crema di zucca e porri 518Come dicevo ieri è oggi in edicola insieme al Corriere della Sera una mia ricetta di zuppa con protagonista la triade zucca, porri e zenzero, una delle combinazioni autunnali e invernali più vincenti e convincenti.
Una zuppa perché all’interno del supplemento salute nella pagina alimentazione si parla del ruolo di queste pietanze per seguire e mantenere una dieta equilibrata che favorisca un percorso nutrizionale che in prima battuta aiuti a “rimediare” un poco ai bagordi delle feste e in generale sia un valido strumento di controllo delle calorie ingerite e del mantenimento del giusto peso.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Alimentazione con equilibrio e moderazione

Scritto da Giuseppe Capano il 9 gennaio 2014 – 23:04 -

Sedano rapa in crema e dorato 518La ricetta che vi presento oggi coincide perfettamente con il discorso sulla frittura che portavo avanti ieri, qui questa tecnica così controversa aiuta a rendere molto più gradevole e attraente un crema che di per se non ingloba alcun tipo di grasso.
Non che non sia buona da sola senza alcun accompagnamento, però è indubbio che la presenza di queste parti minoritarie fritte fa superare a molti un immotivata diffidenza nell’assaggiarla.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

L’orco frittura quasi sempre incompreso

Scritto da Giuseppe Capano il 8 gennaio 2014 – 18:55 -

Chips di zucchine 518Qualche giorno fa l’amico Luigi mi ha segnalato una sua riflessione sul tema della frittura riprendendo stralci e consigli tratti dal libro che abbiamo scritto insieme.
Ne ha tratto una sorta di piccolo vademecum sulla frittura che se volete consultare potete trovare qui, come detto nel suo articolo il libro insieme a una serie di altri sarà presente nella prossima e vicina edizione di Olio Officina Food Festival che vi presenterò fra qualche tempo.


Tags: , , , , ,
Postato in Tecniche di cottura | Nessun commento »