La strada maestra tra buona alimentazione e buon movimento

Scritto da Giuseppe Capano il 26 febbraio 2014 – 18:17 -

Camminata montagna 518 san martinoMi occupo ormai da tantissimi anni di alimentazione e salute portando il mio contributo modesto per quanto riguarda il lato pratico e operativo della tavola, ovvero l’elaborazione di ricette e piatti che rispettino precisi standard di benessere e prevenzione.
Sono però cosciente e anche molto convinto che la strada maestra non risiede solo nella buona e corretta alimentazione, un altro aspetto gemello altrettanto importante se non più importante in alcuni specifici casi è l’attività fisica regolare e costante.


Tags: , , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 2 Comments »

Marzo arriva con la rivista

Scritto da Giuseppe Capano il 25 febbraio 2014 – 22:57 -

cover_marzo_2014 318Marzo in arrivo con le prime avvisaglie della primavera, marzo in arrivo con il nuovo e intrigante numero di Cucina Naturale che vi presento in anteprima.
Inutile che vi ricordi come l’appuntamento di lettura e consultazione con la mia amata rivista è imperdibile per chi vuole consumare con gusto la salute!!!


Tags: , ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Altra chicca di pasticceria all’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 24 febbraio 2014 – 23:13 -

Biscotti al peperoncino, olio e cioccolato bianco 518Ritorno ancora sul recente festival sull’olio tenuto a Milano a fine gennaio, ricco di molti spunti interessanti e di incontri gradevoli.
Avevo già riportato una ricetta di dolcetto a base di olio d’oliva fatta all’interno della sessione dedicata alla pasticceria all’olio.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Food Festival, Olio-Cibo, Pasticceria all'olio | Nessun commento »

Quanta poesia e bellezza c’è negli alimenti

Scritto da Giuseppe Capano il 22 febbraio 2014 – 23:23 -

Cime di rapa fiorite 518Quanta poesia c’è negli alimenti che mangiamo, quanta bellezza spesso nascosta o che non vogliamo vedere presi come siamo dalla frenesia di inglobarli in noi per soddisfare istinti di necessità.
Gli alimenti sono anche questo, intanto come ho più volte detto sanno parlare, sanno raccontare e la magia che si innesca in chi cucina è prima di ogni altra cosa la magia di chi sa ascoltare.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società | 1 Comment »

Saper trasformare l’atto di cucinare in atto d’amore

Scritto da Giuseppe Capano il 20 febbraio 2014 – 18:05 -

Torta verde speranza 518Nel parlarvi degli spinaci ero rimasto ieri con la promessa di raccontarvi di una ricetta, ma soprattutto di un progetto sociale e di come in questo ambito degli spinaci si apprezzi in particolare il loro colore verde speranza!!!
Perché di speranza, amore, passione, disponibilità e comprensione bisogna darne tanta a chi nella vita è stato decisamente meno fortunato di noi e si è ritrovato a nascere con una mancanza o subirla dopo.


Tags: , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Ricette vegetariane, Secondi | 2 Comments »

Spinaci verde speranza

Scritto da Giuseppe Capano il 19 febbraio 2014 – 16:42 -

Spinaci cotti 518Vi racconto oggi un po’ degli spinaci e di un progetto che continuo a seguire, ma che presto è probabile debba lasciare per un accumulo di impegni non più conciliabili.
Degli spinaci si possono dire tante cose, riallacciandomi al discorso della stagionalità di qualche post addietro in cui parlavo delle fragole a febbraio la prima osservazione (aimè negativa) riguarda la loro perenne presenza senza più alcuna referenza temporale.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Mondo alimentare | Nessun commento »

Cattivi maestri di fatto

Scritto da Giuseppe Capano il 18 febbraio 2014 – 19:27 -

Mano olio 518Mi ricollego al post di ieri quando raccontavo dell’errore che si commette quando nell’illusione di limitare le calorie ingerite si arrivano a bere litri e litri di bibite prive degli zuccheri tradizionali.
A parte le altre componenti assai nefaste delle bibite la ricerca che riportavo dimostrava come non solo non serve bere bibite teoricamente più leggere, ma come le loro componenti complessive portano poi a consumare più calorie attraverso il cibo in un circolo vizioso che può fare parecchi danni.


Tags: ,
Postato in Mondo alimentare | 2 Comments »

Bibite ingannatrici e dolci fatti da se

Scritto da Giuseppe Capano il 17 febbraio 2014 – 09:33 -

Coppe di ricotta e nocciole 518Alla fine per vari motivi ho preferito parlarvi oggi della ricetta uscita domenica sul Corriere della Sera nel supplemento salute all’interno della pagina dedicata all’alimentazione e di conseguenza pubblicarla sul blog.
Come dicevo sabato il tema era l’inganno in cui si cade quando in sovrappeso si pensa di “limitare i danni” bevendo bibite che la pubblicità e la propaganda induce a credere leggere perché prive degli zuccheri tradizionali.


Tags: , , ,
Postato in Corriere della Sera, Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 2 Comments »