Altra chicca di pasticceria all’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 24 febbraio 2014 – 23:13 -

Biscotti al peperoncino, olio e cioccolato bianco 518Ritorno ancora sul recente festival sull’olio tenuto a Milano a fine gennaio, ricco di molti spunti interessanti e di incontri gradevoli.
Avevo già riportato una ricetta di dolcetto a base di olio d’oliva fatta all’interno della sessione dedicata alla pasticceria all’olio.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Pasticceria all'olio | Nessun commento »

Saper trasformare l’atto di cucinare in atto d’amore

Scritto da Giuseppe Capano il 20 febbraio 2014 – 18:05 -

Torta verde speranza 518Nel parlarvi degli spinaci ero rimasto ieri con la promessa di raccontarvi di una ricetta, ma soprattutto di un progetto sociale e di come in questo ambito degli spinaci si apprezzi in particolare il loro colore verde speranza!!!
Perché di speranza, amore, passione, disponibilità e comprensione bisogna darne tanta a chi nella vita è stato decisamente meno fortunato di noi e si è ritrovato a nascere con una mancanza o subirla dopo.


Tags: , , , , , ,
Postato in Ricette vegetariane, Secondi | 2 Comments »

Bibite ingannatrici e dolci fatti da se

Scritto da Giuseppe Capano il 17 febbraio 2014 – 09:33 -

Coppe di ricotta e nocciole 518Alla fine per vari motivi ho preferito parlarvi oggi della ricetta uscita domenica sul Corriere della Sera nel supplemento salute all’interno della pagina dedicata all’alimentazione e di conseguenza pubblicarla sul blog.
Come dicevo sabato il tema era l’inganno in cui si cade quando in sovrappeso si pensa di “limitare i danni” bevendo bibite che la pubblicità e la propaganda induce a credere leggere perché prive degli zuccheri tradizionali.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Il pane azzimo in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 13 febbraio 2014 – 18:15 -

Pane azzimo con verdure in sfoglie 518Anche se non è proprio esatto possiamo pensare al pane azzimo come una delle prime versioni di pane inteso come accompagnamento di altre pietanze e come base per costruire piatti un po’ più elaborati.
Nella sua versione grezza e antica si impastavano acqua e farina, ovviamente integrale, senza unire altro e la cottura avveniva su rudimentali strumenti di cottura come le lastre di pietra e solo in seguito i forni.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Assaggi di paesaggi e profumi di bergamotto

Scritto da Giuseppe Capano il 10 febbraio 2014 – 12:38 -

Spumoncini vegetali al profumo di bergamotto 518Imprevisti vari e così ieri non sono riusciti a pubblicare la ricetta che preannunciavo sabato, quella dove abbiamo il primo timido incontro del bergamotto fresco in veste della sua profumatissima buccia con altri ingredienti in preparazioni salate.
Perché in quelle dolci come è facile immaginare il suo impiego è più naturale e semplice, se non altro come scelte di abbinamenti possibili e poi perché il mediatore dato dalla dolcezza ingentilisce il carattere a volte aspro di questo eccellente agrume.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Due o tre cose fondamentali in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 4 febbraio 2014 – 22:15 -

Straccetti di seitan all'arancia e rosmarino con mousse di batata rossa 518Raccontavo ieri della richiesta di Federica, gentile e delicatamente insistente, lo dico in positivo naturalmente.
Mi chiedeva di una ricetta consumata al ristorante vegetariano con cui collaboro attualmente, l’aveva apprezzata in maniera particolare, ma una volta a casa nel tentativo di ripeterla non era stata soddisfatta malgrado i tanti tentativi ripetuti.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Secondi | 7 Comments »

Il lato positivo dei grassi

Scritto da Giuseppe Capano il 2 febbraio 2014 – 18:44 -

Sardine gratinate all'arancia, timo e semi di sesamo 518Eccomi a parlare della ricetta uscita oggi sul Corriere della Sera, ospitata nell’inserto Salute alla pagina Alimentazione a supporto di un articolo incentrato sui grassi.
Intesa come sostanza energetica ovviamente, sostanza che dopo decenni di vilipendio, lasciatemi licenza di usare il termine, finalmente vengono ricollocati nello spazio di verità e correttezza che meritano.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Cucinare con poco, Pesce, Ricette facili, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | 4 Comments »