Dolcificare con saggezza

Scritto da Giuseppe Capano il 30 giugno 2014 – 09:34 -

Naturalmente dolci 518Nell’ultima ricetta di dolci pubblicata usavo un legante e allo stesso tempo addolcente particolare, il succo d’ananas, nel caso specifico in abbinamento con zucchero di canna perché interessava vedere la reazione complessiva della miscela.
Ritengo però dall’esperienza accumulata che dello zucchero si possa anche fare a meno, nel caso specifico non avevo con me della stevia, ma un suo pizzico avrebbe compensato l’assenza di zucchero senza grossi problemi finali probabilmente.


Tags: , , , ,
Postato in Dolci e Dessert | Nessun commento »

Un dolcetto in omaggio

Scritto da Giuseppe Capano il 28 giugno 2014 – 23:21 -

Dolce morbido alle albicocche 518In questi giorni sono alle prese con un lavoro di avvio di un ristorante molto, molto impegnativo e faticoso con una media di una ventina di ore al giorno in piedi, nel vero senso della parola tanto che le mie gambe e i miei piedi credo si stiano mettendo d’accordo per un clamoroso sciopero!!!
Per cui riesco a seguire il blog con estrema fatica e pochissima concentrazione, ma quando mi rimane almeno una briciola di energia vi lascio qualcosa per voi.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 6 Comments »

Pomodori secchi in strudel

Scritto da Giuseppe Capano il 25 giugno 2014 – 19:20 -

Strudel arrotolato con farcia di pomodori secchi 518 bisAnche se siamo nella piena stagione dei pomodori può capitare ugualmente di ritrovarsi con un ottimo prodotto biologico nella versione secca sottolio e dover decidere come utilizzarlo per non vederlo deteriorare del tutto.
Così abbiamo pensato di declinarlo in una sorta di crema e utilizzarla per farcire una sorta di strudel arrotolato utilizzando come impasto una pasta lievitata.


Tags: , , , , ,
Postato in Impasti, Ricette vegetariane, Secondi | 4 Comments »

Un dolce semplice e sorprendente per ringraziare le pesche

Scritto da Giuseppe Capano il 22 giugno 2014 – 01:19 -

Pesche dolci a sorpresa 518Arrivo da una giornata infernale in cucina iniziata alle 8 di mattina e finita alle 01,00 del giorno dopo, senza praticamente alcuna interruzione, come spesso in questo lavoro può capitare.
Mi era rimasto dentro il pensiero delle pesche, di questo eccellente frutto di stagione preso a metafora per descrivere i ladri di una società e di un modo di rapportarsi con i propri simili desolante.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Cavatelli, piselli, spinaci e Luteina

Scritto da Giuseppe Capano il 18 giugno 2014 – 19:19 -

Cavatelli con crema di piselli, quennelle di spinaci e pomodorini 518Raccontavo nell’ultimo post del benessere degli occhi e di riflesso di tutto l’organismo e di come siano importanti una serie di elementi che si ritrovano, per nostra fortuna, negli alimenti che mangiamo.
O forse è meglio dire che dovremmo mangiare visto che le problematiche alimentari sono così elevate da denunciare un livello di non adeguata alimentazione molto alto e su cui si deve faticosamente lavorare ancora moltissimo.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Cucina mediterranea, Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

La qualità dei grassi è più importante della quantità

Scritto da Giuseppe Capano il 13 giugno 2014 – 22:38 -

Olio zucchero 518Torno ancora sulla dieta mediterranea, ma questa volta da un’altra angolazione collegandola a uno dei mali più frequenti e invasivi, il diabete, a suo volta collegato con altri devastanti eventi a cui può andare incontro l’organismo.
Proprio oggi ho rilasciato un’intervista su questo argomento collegata al libro che ho scritto in collaborazione con una dietista e una nutrizionista, lo trovate qui per maggiori informazioni, e di questa intervista poi vi riferirò indicandovi anche il sito che la ospiterà.


Tags: , , , ,
Postato in Cucina mediterranea | Nessun commento »

Una ricetta mediterranea e il buon pane di accompagnamento

Scritto da Giuseppe Capano il 11 giugno 2014 – 23:30 -

Letto di zucchine in salsa con asparagi scottati e mandorle 518Riprendendo la riflessione fatta ieri sull’alimentazione in stile mediterraneo e sulla sua enorme valenza come piacevole e intelligente azione preventiva rispetto alla salute ho pensato fosse giusto dare un seguito pratico a quanto espresso.
Così guardando tra le mie ultime creazioni di cucina la ricetta che troverete più avanti mi è sembrata più che consona e appropriata all’argomento.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Buone verdure ripiene, risparmio e sicurezza alimentare

Scritto da Giuseppe Capano il 9 giugno 2014 – 16:58 -

Semplici verdure con farcia di ricotta all’origano 518Molto interessante l’articolo uscito ieri sul Corriere della Sera, ve lo preannunciavo sabato visto il mio coinvolgimento con una ricetta specifica.
In un contesto di crisi e attenta gestione economica degli acquisti alimentari la domanda credo sia nata a molti nel momento di dover scegliere o meno prodotti e cibi offerti a costi ribassati.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Ricette vegetariane, Secondi | Nessun commento »