Dolcificare con saggezza

Scritto da Giuseppe Capano il 30 giugno 2014 – 09:34 -

Naturalmente dolci 518Nell’ultima ricetta di dolci pubblicata usavo un legante e allo stesso tempo addolcente particolare, il succo d’ananas, nel caso specifico in abbinamento con zucchero di canna perché interessava vedere la reazione complessiva della miscela.
Ritengo però dall’esperienza accumulata che dello zucchero si possa anche fare a meno, nel caso specifico non avevo con me della stevia, ma un suo pizzico avrebbe compensato l’assenza di zucchero senza grossi problemi finali probabilmente.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Dolci e Dessert, Libri, Mondo alimentare | Nessun commento »

Un dolcetto in omaggio

Scritto da Giuseppe Capano il 28 giugno 2014 – 23:21 -

Dolce morbido alle albicocche 518In questi giorni sono alle prese con un lavoro di avvio di un ristorante molto, molto impegnativo e faticoso con una media di una ventina di ore al giorno in piedi, nel vero senso della parola tanto che le mie gambe e i miei piedi credo si stiano mettendo d’accordo per un clamoroso sciopero!!!
Per cui riesco a seguire il blog con estrema fatica e pochissima concentrazione, ma quando mi rimane almeno una briciola di energia vi lascio qualcosa per voi.


Tags: , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 6 Comments »

Pomodori secchi in strudel

Scritto da Giuseppe Capano il 25 giugno 2014 – 19:20 -

Strudel arrotolato con farcia di pomodori secchi 518 bisAnche se siamo nella piena stagione dei pomodori può capitare ugualmente di ritrovarsi con un ottimo prodotto biologico nella versione secca sottolio e dover decidere come utilizzarlo per non vederlo deteriorare del tutto.
Così abbiamo pensato di declinarlo in una sorta di crema e utilizzarla per farcire una sorta di strudel arrotolato utilizzando come impasto una pasta lievitata.


Tags: , ,
Postato in Impasti, Ricette vegetariane, Secondi | 4 Comments »

A colloquio sul diabete

Scritto da Giuseppe Capano il 24 giugno 2014 – 23:01 -

Frutta in varietà con zucchero 518Vi parlavo ieri dell’intervista sul diabete rilasciata per una campagna di informazione, divulgazione e prevenzione su questa seria problematica di salute.
Così vi riporto oggi il cuore centrale di questa intervista invitandovi a consultarla per intero perché ricca di spunti interessanti, la potete trovare a questo indirizzo.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina e salute, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Diabete e iniziative per prevenirlo

Scritto da Giuseppe Capano il 23 giugno 2014 – 23:24 -

Copertina-a-tavola-con-il-diabete-particolare-518Uno dei miei libri più venduti e dal mio punto di vista partecipati è stato quello dedicato al diabete, scritto a sei mani mettendo insieme tre figure professionali determinanti per la cura e la prevenzione di questa devastante malattia.
Soprattutto devastante quando aggredisce i più piccoli o all’opposto chi con l’avanzare dell’età non ha più quelle risorse e energie di contrasto che poteva vantare da giovane.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Un dolce semplice e sorprendente per ringraziare le pesche

Scritto da Giuseppe Capano il 22 giugno 2014 – 01:19 -

Pesche dolci a sorpresa 518Arrivo da una giornata infernale in cucina iniziata alle 8 di mattina e finita alle 01,00 del giorno dopo, senza praticamente alcuna interruzione, come spesso in questo lavoro può capitare.
Mi era rimasto dentro il pensiero delle pesche, di questo eccellente frutto di stagione preso a metafora per descrivere i ladri di una società e di un modo di rapportarsi con i propri simili desolante.


Tags: ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Ladri di pesche

Scritto da Giuseppe Capano il 19 giugno 2014 – 17:45 -

Pesche in pianta Doria 518Prendo spunto da un laconico messaggio lanciato su facebook dalla mia cara amica Alessandra, serie e appassionata produttrice di pesche oltre che di uno dei migliori olio da olive che abbia mai assaggiato.
Il titolo mi è piaciuto molto perché sottintende un modo di gestire la produzione agricola, distribuirla, diffonderla, offrirla alla società che non temo definire agghiacciante.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 2 Comments »

Cavatelli, piselli, spinaci e Luteina

Scritto da Giuseppe Capano il 18 giugno 2014 – 19:19 -

Cavatelli con crema di piselli, quennelle di spinaci e pomodorini 518Raccontavo nell’ultimo post del benessere degli occhi e di riflesso di tutto l’organismo e di come siano importanti una serie di elementi che si ritrovano, per nostra fortuna, negli alimenti che mangiamo.
O forse è meglio dire che dovremmo mangiare visto che le problematiche alimentari sono così elevate da denunciare un livello di non adeguata alimentazione molto alto e su cui si deve faticosamente lavorare ancora moltissimo.


Tags: , , , ,
Postato in Cucina mediterranea, Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »