L’intelligenza interpretativa del cibo in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 27 ottobre 2014 – 10:34 -

Schiacciate di patate al timo con zucchine 518La complessità della questione sull’uso o meno delle patate all’interno della dieta, in particolare per chi si deve confrontare con un peso eccessivo, è testimoniata dalle tante ricerche che sembrano arrivare a conclusione opposte o quantomeno differenti.
Nel più recente studio realizzato negli Usa e comparso di recente sul Journal of American College of Nutrition si è voluto verificare con sperimentazioni pratiche quanto delle colpe attribuite alle patate sia reale.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Un legume ci salverà, sempre!

Scritto da Giuseppe Capano il 23 ottobre 2014 – 22:48 -

Cavolfiore al forno con crema di ceci fungata 518Malgrado la foto non sia particolarmente bella, bisogna sinceramente ammetterlo, il piatto alla fine ha avuto il suo perché e il suo buon gradimento, sinceramente anche oltre il pensabile per come era nato.
Alla ricerca di un piatto di verdure che contenesse dentro una buona dose di proteine e con una trovata aromatica che lo rendesse diverso dal solito sono arrivato a elaborare, fare e gustare questa ricetta.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette veloci | Nessun commento »

Conoscenze e capacità valutative

Scritto da Giuseppe Capano il 20 ottobre 2014 – 14:44 -

Orzo con zucca e olio aromatico alle erbe 518Se ieri disquisivo sulla frittura e sulla sua non conoscenza da parte di molti cosiddetti esperti oggi passo e illustrarvi la ricetta che ha accompagnato l’articolo uscito sul Corriere delle Sera.
Non c’entra con la frittura di per se, ma è un buon esempio dell’uso a 360 gradi del buon olio da olive in cucina, sia in cottura tramite un accorgimento che non turba troppo le sue qualità intrinseche, sia alla fine come rifinitura a crudo.


Tags: , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Razzismo alimentare

Scritto da Giuseppe Capano il 19 ottobre 2014 – 15:17 -

Zucchine fritte 518Leggo spesso molte sciocchezze sulla frittura e non necessariamente dette, scritte o rilanciate da persone senza una grande conoscenza alimentare, anzi di frequente è proprio chi in teoria avrebbe i mezzi conoscitivi per sapere è vittima di una profonda ignoranza.
Direi di più, molto spesso ho l’impressione che sia una cieca presa di posizione ideologica, un po’ come le direttive dette e scritte da un movimento (politico, religioso o altro) che vengono ripetute in automatico senza alcuna revisione critica o beneficio del dubbio.


Tags: , , , , ,
Postato in Tecniche di cottura | Nessun commento »

Confortare il palato, la mente e il pensiero

Scritto da Giuseppe Capano il 13 ottobre 2014 – 12:03 -

Broccoletti e carote al timo e limone 518Glucosinolati, ebbene si sono loro i responsabili, la scienza li ha inchiodati alle loro responsabilità che però in questo caso sono solo benefiche, tanto benefiche da riuscire a contrastare, almeno in parte, gli errori più nefasti che si possono fare in cucina.
Questi composti sulforati delle crucifere entrano in azione dopo essere passati prima per la fase di cottura e dopo per quella di masticazione, liberano quindi composti bioattivi molto efficaci rispetto alla prevenzione dei tumori e minimizzano l’effetto negativo del consumo di alimenti da limitare o cucinare con molta attenzione, come nel caso della carne.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Una crema di peperoni e un insolito riso selvatico

Scritto da Giuseppe Capano il 9 ottobre 2014 – 22:59 -

Crema di peperoni rossi con riso selvatico 518Quando a metà settembre ho pubblicato la ricetta dell’insalata d’uva con riso selvatico mi erano rimasti da consumare sia lo stesso riso che i peperoni rossi anche essi protagonisti nella medesima ricetta di insalata.
Sono finiti per diventare, il riso e i peperoni, i due elementi chiave per una crema calda dominata dal colore aranciato, molto affascinante e sicuramente particolare.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Piccanti legumi con pesce per un’ottima pasta

Scritto da Giuseppe Capano il 6 ottobre 2014 – 18:27 -

Farfalle piccanti con seppie, cannellini e basilico 518Delle mille virtù del peperoncino che come spesso capita in cucina porta con se molto altre cose rispetto al solo contributo aromatico e organolettico.
Già dicevo ieri dell’articolo apparso sul Corriere della Sera da cui si apprende anche come il consumo di questa bacca piccante porta contributi positivi a livello gastroenterologico.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Pesce, Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Rosso e piccante come il peperoncino

Scritto da Giuseppe Capano il 5 ottobre 2014 – 10:50 -

Peperoncino 518Rosso e piccante come il peperoncino, un paragone fatto oggi con moltissime cose spesso molto al di la della valenza alimentare e nutrizionale.
Così il peperoncino entra nella terminologia simbolica della vita comune come sinonimo di eccesso, trasgressione e molto altro, con una bella frequenza di non corrispondenza reale devo dire!


Tags: , , , , ,
Postato in Cucina mediterranea | Nessun commento »