Buoni ravioli e sedicenti esperti

Scritto da Giuseppe Capano il 27 novembre 2014 – 23:23 -

Ravioli di segale a mezzaluna con ripieno di spinaci ai pinoli e olio speziato 518Era diverso tempo che non mettevo sul blog una ricetta di pasta fresca ripiena, penso una delle preparazioni più complete che possa capitare di fare in cucina e che gioca su tre protagonisti principali che per quanti diversi sono ugualmente importanti per la buona riuscita.
A iniziare dall’impasto e dalla pasta, grazie a un numero elevato di farine oggi a disposizione si può variare con grande fantasia e mettere insieme combinazioni di chicchi macinati molto interessanti, per il sapore finale, la consistenza una volta in bocca e l’aspetto esterno.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Primi | 6 Comments »

Virtù e bontà delle cipolle confermate da una moderna ricerca e da una buona ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 24 novembre 2014 – 22:12 -

Insalatina di cipolle marinate, arance e finocchio 518Preannunciavo ieri l’uscita sul Corriere di questa ricetta richiesta a supporto di un articolo dedicato alle virtù nutrizionali e salutistiche delle cipolle e con una particolare attenzione verso quelle consumate a crudo.
Lo spunto questa volta è dato da una ricerca tutta Italiana portata avanti dall’Istituto Mario Negri in collaborazione con l’Università di Milano i cui risultati sono stati pubblicati su Molecular Nutrition & Food Research.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Focaccine, disabilità e valore sociale della cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 19 novembre 2014 – 23:49 -

Focaccine morbide con broccoletti, mandorle e porri 518Dopo molto tempo ritorno a pubblicare una ricetta con impasto lievitato, una ricetta rimasta in standby per parecchio tempo e ora finalmente uscita dal suo comodo letargo.
Ricordo nitidamente l’occasione per cui è stata creata e preparata, seguivo ancora allora un progetto di aiuto a persone disabili tramite la cucina, uno dei tanti ruoli in positivo che la cucina può svolgere, un ridare alla società il bene di cui la cucina ha goduto, un portare avanti un compito di aiuto sapendo in questo riconoscere una crescita complessiva dell’atto di cucinare in se.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Impasti, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Una giornata per riflettere sul diabete

Scritto da Giuseppe Capano il 15 novembre 2014 – 22:47 -

Locandina giornata mondiale del diabete 2014 - 518Non poteva mancare una mia riflessione sulla giornata mondiale dedicata al diabete di cui come ho già scritto più volte mi occupo spesso seguendo in particolare la relazione con la cucina e la preparazione degli alimenti.
Questa importante ricorrenza è partita ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con il preciso intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia particolarmente silenziosa e pericolosa portando allo stesso tempo alla ribalta informazioni utili alla sua prevenzione.


Tags:
Postato in Ricette vegetariane | Nessun commento »

Quale la discriminante, il cibo o l’uomo?

Scritto da Giuseppe Capano il 14 novembre 2014 – 23:42 -

Cover friggere bene 518Riprendo l’argomento frittura che sul blog è comparso spesso, a metà ottobre avevo già fatto un’analisi articolata su questa tecnica di cottura, perché Luigi Caricato, l’amico e coautore insieme a me del libro “Friggere bene”, mi ha segnalato una sua recente riflessione.
La potete trovare a questo indirizzo con l’intervento e il parere sulla frittura di due chef tra i tanti che sono stati consultati da Luigi nei mesi precedenti alla scrittura del libro per avere una panoramica generale sulle idee e convinzioni delle persone che professionalmente ne sono più a contatto.


Tags: , , , ,
Postato in Tecniche di cottura | Nessun commento »

Il cavolfiore in una zuppa

Scritto da Giuseppe Capano il 13 novembre 2014 – 23:56 -

Crema di cavolfiore settembrina 518Sto ancora riflettendo abbastanza allucinato su una recente pubblicità, per fortuna stroncata e bocciata sul nascere dalle autorità per quanto nel frattempo abbia fatto un certo danno, che pretendeva di far credere che un formaggino con dentro una miseria di carote e spinaci potesse sostituire un piatto di vere verdure.
Un formaggino pensate un po’, perché al di la della ridicola miseria di presentarlo con una micro quantità di verdure comunque un formaggino già di per se andrebbe inquadrato come una sorta di cibo spazzatura se sapeste veramente cosa c’è dentro!!


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 6 Comments »

Profumo di mare di lavanda

Scritto da Giuseppe Capano il 10 novembre 2014 – 22:40 -

Bocconcini al cocco e lavanda 518Mi erano rimasti questi buoni bocconcini da questa estate quando in vacanza avevo trovato, in un pomeriggio bagnato di pioggia e un po’ di noia (una sensazione che credo quasi tutti abbiano provato in questa estate anomala!) il tempo di sbizzarrirmi un po’.
Nel crearli, a parte i variegati ingredienti dell’impasto, mi mancava un qualcosa di speciale con cui aromatizzarli, qualcosa di diverso e un po’ insolito magari.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 5 Comments »

Il cioccolato (poco!) in un dessert

Scritto da Giuseppe Capano il 3 novembre 2014 – 18:13 -

Crema soffice di castagne e cioccolato 518Riprendendo quanto detto ieri eccomi a proporre una ricetta dolce dove compare il cioccolato fondente ad accompagnare una soffice mousse.
Non quindi protagonista principale della ricetta per rimanere in sintonia con quanto riportava la ricerca citata ieri e il minimo quantitativo di cioccolato fondente consigliato, per altro alla settimana!


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette veloci | Nessun commento »