La frutta ancora alla ribalta

Scritto da Giuseppe Capano il 27 febbraio 2015 – 18:06 -

Mandarini 518Sul numero di febbraio di Cucina Naturale cerano nella pagina dedicata alle “notizie di benessere” spunti molto interessanti che avrei voluto approfondire subito ma che il tempo tiranno mi ha impedito.
È una pagina piccola all’interno della rivista, ma molto interessante e ben curata da Francesco Bottaccioli, non solo a febbraio ma praticamente tutti i mesi offre spunti per riflessioni interessanti.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cucina e salute, Cucina Naturale | 3 Comments »

Calda minestra con sorpresa tempeh

Scritto da Giuseppe Capano il 25 febbraio 2015 – 21:41 -

Vellutata gialla di cavolo con tempeh 518Rimango come nel caso dell’ultima ricetta che ho pubblicato sulle minestre, ma del resto se non ne parlo diffusamente adesso che il freddo è ancora presente e una bella zuppa riscaldante ha tutto il suo perché quando ne parlo?
C’è un altro motivo in realtà legato alla casualità che mi vuole in questo momento impegnato a creare e provare delle ricette a base di un prodotto della soia molto interessante e gustoso.


Tags: , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Marzo che porta primavera

Scritto da Giuseppe Capano il 24 febbraio 2015 – 16:49 -

Cover 03-2015 318Eccoci arrivati al numero di marzo di Cucina Naturale che esce proprio oggi, un numero che porta dritti alla primavera e alla rinascita di tanti e eccellenti prodotti della natura nei campi con cui tessere “buoni e sani” piatti.
E a proposito di questo vi segnalo subito il mio articolo nella mia consueta rubrica sulla cucina leggera dove si fa attenzione alle componenti nutrizionali più invasive avendo però come primo obbiettivo il gusto e la bontà finale del piatto!


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Il calo del consumo di pane, un bene o un male?

Scritto da Giuseppe Capano il 23 febbraio 2015 – 22:50 -

Pane integraleLeggevo oggi di corsa un titolo in prima pagina di un quotidiano locale qui in Trentino, non sono riuscito a causa del poco tempo a guardarmi per intero l’articolo, ma già dal titolo mi sembrava interessante.
Incuriosito poi ho fatto una breve ricerca e scoperto che un titolo più o meno simile in questi ultimi due anni e comparso sulle testate giornalistiche locali o meno praticamente di tutta Italia.


Tags: ,
Postato in Cibo, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 4 Comments »

Cibo come conforto, ma da solo non basta

Scritto da Giuseppe Capano il 21 febbraio 2015 – 22:19 -

Buffet dolci 518Leggevo alcune settimane fa di una ricerca condotta in America sul ruolo del cibo come elemento di conforto a 360 gradi, conforto energetico e prima ancora spirituale e consolatore.
Mi è venuto in mente scrivendo ieri il post sulla crema di miglio e broccoletti dove ragionavo proprio sul ruolo del cibo, sul significato che può avere per l’uomo, sugli effetti concreti e sui compiti della cucina.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina e salute | Nessun commento »

Gesti e situazioni elementari

Scritto da Giuseppe Capano il 20 febbraio 2015 – 18:03 -

Crema di miglio e broccoletti 518Visto che ancora il freddo fa sentire la sua presenza pensavo di proporvi una fumante e calda zuppa vellutata in modo da scaldare il corpo, l’anima e i sogni possibilmente, quelli a venire dopo essersi addormentati!
Gesti semplici, intendo mangiare bene o comunque soddisfatti per se, scaldarsi a dovere e andare poi a dormire con l’intermezzo di quello che fa più piacere, un libro, un film, una bella chiacchierata o che so un disegno e un dipinto perché no?


Tags: , , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Minestre e Zuppe, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 4 Comments »

L’avocado Italiano

Scritto da Giuseppe Capano il 18 febbraio 2015 – 23:33 -

Avocado in verticale 518Se posso darvi un consiglio spassionato andate a vedervi con frequenza il sito di Cucina Naturale perché le informazioni che fornisce quotidianamente sono di estremo interesse.
Ad esempio di recente ho molto parlato dell’avocado, delle sue virtù salutistiche e preventive, delle tantissime e fantasiose applicazioni in cucina, del suo trasformarsi da prodotto esotico arrivato a noi dopo lunghi e costosi viaggi in frutto anche “Italiano”.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

La vita e la cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 17 febbraio 2015 – 22:26 -

Erba cipollina in diretta 518Trovo sempre una forte comunanze di intenti tra la vita e la cucina, mi pare tocchino strade analoghe e similari, ogni aspetto del vivere è spesso come ogni dettaglio di cucina, poco importante nelle apparenze delle cose, basilare per la riuscita e la condivisione finale.
In cucina si tratta prima di conoscere, la tecnica, il modo, il metodo e soprattutto l’alimento, qualsiasi alimento, conoscerlo sempre oltre le apparenze e oltre ciò che gli altri ci dicono o ci hanno detto di esso.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società | Nessun commento »