Una ricetta per conciliare il sonno

Scritto da Giuseppe Capano il 31 marzo 2015 – 23:55 -

Riso jasmine al limone con pesce gratinato e asparagi 518Continuo a parlare un po’ della ricerca scientifica sul sonno a cui accennavo nel post di ieri e che mi è sembrata molto interessante, soprattutto per la sua diretta relazione con il cibo.
Un altro aspetto evidenziato dai ricercatori canadesi è stato la constatazione che quanto più il momento del consumo del cibo era lontano dal riposo notturno, tanto più i sogni erano vividi e lucidi.


Tags: , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Pesce, Primi | Nessun commento »

Mangiare bene per dormire bene

Scritto da Giuseppe Capano il 30 marzo 2015 – 23:42 -

Riso asparagi 518Dell’uscita di ieri di una mia ricetta sul Corriere della Sera non sono proprio riuscito ad avvisarvi in tempo, troppi impegni e cose da seguire!!!
Recupero oggi raccontandovi di cosa parlava l’articolo uscito ieri che aveva come supporto una mia creazione culinaria, che poi domani, una volta sistemata la foto vi presenterò sul blog.


Tags:
Postato in Cibo, Corriere della Sera | Nessun commento »

Servire lo stesso piatto in maniera differente

Scritto da Giuseppe Capano il 28 marzo 2015 – 22:55 -

Abbondanza alimentare 518Parto da un dato che ho letto nella ultima newsletter di AIAB, l’associazione Italiana per l’agricoltura biologica, riguardo alla produzione di cibo nel mondo.
Riprende un analisi della FAO che mette in luce come attualmente per ogni persona sono disponibili (attenzione che si tratta di una media, è chiaro che chi muore di fame in Africa ha ben altre situazioni alimentari quotidiane) circa 2.940 calorie al giorno pro-capite.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | Nessun commento »

Ulivi e bellezze dimenticate

Scritto da Giuseppe Capano il 26 marzo 2015 – 23:04 -

Alberobello 2014 518Aggiornandomi sulle assurde vicende che stanno attanagliando in Puglia le piante da ulivo monumento di uomini, passato e storia diventate loro malgrado merce di scambio per interessi miopi ho trovato una notizia che concede un po’ di respiro da questo mondo che fatica a trovare serenità e pace.
Ci riporta in parte a ciò che siamo e abbiamo sul territorio, regalo di generazioni passate che penso hanno nel loro cuore sperato che la loro fatica, pazienza e perseveranza fosse poi riconosciuta e onorata sempre.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Olio-Cibo | Nessun commento »

L’immagine finale

Scritto da Giuseppe Capano il 25 marzo 2015 – 23:35 -

Romanesco in salsa con paccheri 518Come un libro siamo composti di pagine da sfogliare e le persone che hanno capito di essere un libro, che il piacere è lasciarsi sfogliare, che è nell’essere sfogliati la felicità sono un passo avanti agli altri.
In questi ultimi anni ho avuto la fortuna di incontrare diverse persone così, ho visto davanti a me destini incrociarsi senza che vi fosse una ragione apparente.


Tags: , , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucinare con poco, Olio-Cibo, Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Persone che hanno capito di essere un libro

Scritto da Giuseppe Capano il 24 marzo 2015 – 22:50 -

Libri aperto 518 pittura olioInvece di parlarvi come pensavo del nuovo numero di Cucina Naturale approfitto dei tanti e partecipi commenti che ho ricevuto sulla mia piccola riflessione di ieri rispetto alla bellezza assoluta del cavolo romanesco e in generale alla tanta bellezza che la natura sa regalarci e che noi spesso stentiamo a riconoscere.
In tutti i sensi, riconoscere nel senso di individuare, ma riconoscere soprattutto nel senso di riconoscenza dovuta e non data a chi ci accoglie nel suo incedere costante, elementare e semplice.


Tags: , ,
Postato in Appunti di viaggio, Cibo, cultura e società | Nessun commento »

Scoprire e capire i segreti degli alimenti

Scritto da Giuseppe Capano il 23 marzo 2015 – 22:06 -

Cavolo romanesco su sfondo nero 518In attesa di raccontarvi domani dell’uscita del nuovo numero di aprile di Cucina Naturale riflettevo oggi sulla bellezza reale di molti ortaggi e di un mondo vegetale che nasconde autentiche perle di forme e colori.
Credo ad esempio che chiunque (o almeno me lo auguro) di fronte alla sinuosità del cavolo romanesco non si possa che fermare e rimanere incantato dalle sue verdi spirali che paiono non finire mai attorcigliandosi le une con le altre in un gioco incantatore.


Tags:
Postato in Alimenti, Cibo | Nessun commento »

Un plauso grandissimo al FAI

Scritto da Giuseppe Capano il 21 marzo 2015 – 23:50 -

Castell Nanno tassullo 518Sto andando un po’ al singhiozzo sul blog in questi giorni perché il mio computer ha deciso di fare le bizze e mi tocca dedicargli ore su ore per riparare le sue magagne.
Così giusto per rallegrarmi una vita già super piena di impegni e togliermi spazio a quello che dovrei seguire di più, che non è il blog ovviamente, ma i rapporti umani a cui sono legato a cominciare dalla mia famiglia!


Tags: ,
Postato in Appunti di viaggio, Eventi, Mondo alimentare | Nessun commento »