Una ricetta per conciliare il sonno

Scritto da Giuseppe Capano il 31 marzo 2015 – 23:55 -

Riso jasmine al limone con pesce gratinato e asparagi 518Continuo a parlare un po’ della ricerca scientifica sul sonno a cui accennavo nel post di ieri e che mi è sembrata molto interessante, soprattutto per la sua diretta relazione con il cibo.
Un altro aspetto evidenziato dai ricercatori canadesi è stato la constatazione che quanto più il momento del consumo del cibo era lontano dal riposo notturno, tanto più i sogni erano vividi e lucidi.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Pesce, Primi | Nessun commento »

L’immagine finale

Scritto da Giuseppe Capano il 25 marzo 2015 – 23:35 -

Romanesco in salsa con paccheri 518Come un libro siamo composti di pagine da sfogliare e le persone che hanno capito di essere un libro, che il piacere è lasciarsi sfogliare, che è nell’essere sfogliati la felicità sono un passo avanti agli altri.
In questi ultimi anni ho avuto la fortuna di incontrare diverse persone così, ho visto davanti a me destini incrociarsi senza che vi fosse una ragione apparente.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Cucinare con poco, Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Il nuovo libro di Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 19 marzo 2015 – 22:59 -

pasqualina 518Vi segnalo l’uscita di questo libro che raccoglie il meglio delle ricette di Cucina Naturale che hanno come tema le feste in tutte le loro molteplici diramazioni e collocazioni temporali.
Naturalmente ricette con il nostro tipico stile attento si al buon gustare e assaporare, ma allo stesso tempo equilibrate e calibrate sui “non eccessi” tipici di molte delle preparazioni che nei giorni di festa vengono tradizionalmente proposte.


Tags:
Postato in Ricette vegetariane | Nessun commento »

La forza espressiva dell’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 18 marzo 2015 – 22:21 -

Spuma di cavolo su crostini con olio da olive 518Vi racconto oggi di una delle ricette presentata lunedì scorso per l’evento tenuto in Toscana che metteva al centro dell’attenzione il ruolo dell’olio da olive in cucina e non solo.
Ve ne parlavo nell’ultimo post e in molti mi hanno chiesto almeno la ricetta messa in evidenza dalla foto singola che mi sembra giusto a questo punto pubblicare.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette senza Uova | 4 Comments »

Un piccolo ringraziamento

Scritto da Giuseppe Capano il 14 marzo 2015 – 20:28 -

Couscous rosa di marzo 518Ho creato questa ricetta alcuni mesi fa e ho voluto conservarla per quella che a marzo è la festa delle donne, mi sembrava un piatto perfetto da dedicare con anima e cuore al lato femminile del mondo.
Poi questo non è avvenuto per via da un lato delle circostanze della vita, il lavoro, i mille impegni, dall’altro per la riflessione spontanea sul perché aspettare per forza un solo giorno per dedicare pensieri e consapevolezza a persone che la convenzione ci dice essere diversi dagli uomini, ma che sono persone per prima cosa e questo dovrebbe essere il dato più da tenere in considerazione.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Alcune note sui dolcificanti derivanti dalla frutta

Scritto da Giuseppe Capano il 11 marzo 2015 – 23:08 -

Datteri 518Rimango sul pezzo e ritorno (pur con il rischio di essere ridondante) sull’ultima ricetta di dolce presentata perché Arianna lunedì mi chiedeva spiegazioni e consigli rispetto al succo di mela presente nella ricetta e in generale all’uso di alcuni dolcificanti diversi dal comune zucchero.
Sollecitato dalle sue domande ho pensato di lasciarvi alcune note sui dolcificanti più in uso che derivano dalla frutta e dalla verdura, in pratica i concentrati e gli estratti che derivano dai comuni vegetali freschi.


Tags: , ,
Postato in Condimenti e aromi, Dolci e Dessert | Nessun commento »

Merende alternative e sane

Scritto da Giuseppe Capano il 9 marzo 2015 – 22:08 -

Biscotti morbidi all'uvetta e riso 518Parlavo sabato di dolcificanti e preparazioni dolci, un tema legato alla salute e prima ancora alle calorie che sono incamerate dall’organismo consumando questo genere di preparazioni.
Il tema riguarda tutti e come dicevo coinvolge soprattutto gli adulti, ma è indubbio che i danni peggiori rischiano di averli i nostri piccoli a cui come è ovvio non pare bello sentire in bocca la sensazione più dolce possibile.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Una dose di dolce “normale”

Scritto da Giuseppe Capano il 7 marzo 2015 – 22:53 -

Miele cucchiaino colando 518Abituati ai sapori ultra dolci delle moderne merende sembra che tutto quello che contenga una dose di dolce “normale” e quindi generalmente bassa sia improponibile.
E credo non tanto ai bambini che sanno adattarsi più di quanto si pensi, il problema spesso sono proprio gli adulti che evidentemente nella falsa sicurezza data dal limite di dolcezza elevata unita a una bella dose di grassi trovano conforto a molte loro insicurezze.


Tags: , , ,
Postato in Dolci e Dessert | Nessun commento »