Maggio a cavallo dell’expo

Scritto da Giuseppe Capano il 29 aprile 2015 – 09:06 -

cover_maggio_2015E’ uscito ieri l’ultimo numero di Cucina Naturale che con maggio porta una novità legata al grande evento prossimo di Milano, la stessa città che ospita la redazione di cui faccio parte.
La nostra bella rivista, infatti, dal primo maggio sarà venduta nello store EcorNaturasì, nel Padiglione del biologico e della biodiversità e sarà quindi a disposizione di tutti i visitatori per tutta la durata della manifestazione.


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

L’olio amato e visto dalle donne

Scritto da Giuseppe Capano il 27 aprile 2015 – 13:22 -

Scuola permanente dell'olio 28 aprile - 518Tra i mille impegni da seguire volevo segnalarvi la mia veloce presenza domani a Milano per un evento che mi sta particolarmente a cuore.
Veloce nel senso che arrivo e riparto in giornata, ma l’iniziativa durerà diverse ore e vedrà protagonista il mio amato olio da olive e una lungimirante associazione di donne che dell’olio hanno fatto la loro ragione di vita.


Tags: , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi, Olio-Cibo | Nessun commento »

Cucina e liberazione, tornare a gustare la libertà

Scritto da Giuseppe Capano il 25 aprile 2015 – 15:29 -

Pane e resistenza 518Quel giorno sembrò irreale, alzati come sempre all’alba oltre alle armi, le azioni, la strategia, le divergenze politiche e visionarie, la preoccupazione era il cibo.
La lotta riguardava anche quello se non soprattutto, potevamo avere la razione calorica di sopravvivenza senza particolari difficoltà, ma sapevamo benissimo che non eravamo pure macchine da rifornire di carburante.


Tags: ,
Postato in Cibo, Cibo, cultura e società, Ricordi | Nessun commento »

Rinfrescante e ottimo farro

Scritto da Giuseppe Capano il 24 aprile 2015 – 18:31 -

Insalatina di farro con ravanelli e ceci 518Ci tenevo a concludere la settimana con una piccola ricetta, ieri parlavo di grani antichi e quindi di farro, un cereale dai molti pregi.
Per me è stata la prima scoperta, nel senso del primo approccio con chicchi di cereali alternativi al classico e usuale grano, parliamo di più di 30 anni fa quando il farro era ancora un oggetto misterioso per gran parte delle persone.


Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Grani e memoria antica

Scritto da Giuseppe Capano il 23 aprile 2015 – 21:53 -

Pasta di timilia 518Per quanto tardivo, ritornare al passato recuperando esperienze e saggezza costruita con fatica da chi ci ha preceduto è sempre un gesto di riconciliazione e collegamento con una dimensione che a torto possiamo considerare ininfluente sulla nostra vita attuale.
E questo riguarda le nostre entità di persone come anche molta parte di tutto il mondo che ruota in un modo o nell’altro intorno all’alimentazione.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Incontrare gli ulivi

Scritto da Giuseppe Capano il 21 aprile 2015 – 22:57 -

Ulivo secolare 518 ASono andato a Brindisi, per la precisione a Fasano, per un lungo week end di lavoro e non ho voluto mancare a un appuntamento con i miei amati ulivi.
In preda da quelli parti, almeno da quello che ci sembra da lontano, a una bufera delirante in cui si mescolano preoccupazioni autentiche, previsioni tragico comiche, interventi drastici, interessi economici di dubbia utilità collettiva, malafede varia.


Tags: ,
Postato in Mondo alimentare, Olio-Cibo | Nessun commento »

Carciofi, carciofi e carciofi

Scritto da Giuseppe Capano il 20 aprile 2015 – 22:58 -

Piccole crostatine con carciofi e asparagi 518Carciofi, carciofi e carciofi, potrebbe essere uno dei motti di chi vuol stare in buona forma e efficienza insieme all’esaltazione del colore che è sinonimo di salute, il verde.
Non a caso la tonalità dei carciofi come di tantissimi altri ortaggi ricchi di potenti elementi preventivi nei confronti di molte patologie moderne.


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Corriere della Sera, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Carciofi e salute

Scritto da Giuseppe Capano il 19 aprile 2015 – 07:38 -

Carciofi fiori aperti 518Parlavo l’altro giorno con una produttrice di olio in Toscana che nei suoi campi coltiva in perfetta armonia anche i carciofi, oltre a innumerevoli altri ortaggi!
E nei prossimi giorni pensa di fare il pieno del raccolto per la sua gioia (forse non proprio gioia visto che poi il grosso lo trasforma in sottolio con tutta la fatica del caso!!) e quella di chi potrà approfittare di questo ottimo carico di ortaggi biologici e sani.


Tags: ,
Postato in Corriere della Sera, Mondo alimentare | Nessun commento »