Tanti auguri con le lenticchie

Scritto da Giuseppe Capano il 30 dicembre 2015 – 11:24 -

Zuppetta cremosa di sedano con lenticchie e paprica 518Dopo la lunga pausa delle feste di natale ritorno con una ricetta che vuole essere un opportunità diversa di gustare le lenticchie, uno dei cibi più ricorrenti nell’ultimo giorno dell’anno.
Gli si attribuisce la virtù di portare molta fortuna, in particolare economica, se vengono consumate con l’arrivo del nuovo anno e al di la di quanto sia piacevole abbandonarsi a questa tradizione credendoci o meno è indubbio che il consumo delle lenticchie è sempre una gran bella cosa.


Tags: , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 5 Comments »

Auguri di natale

Scritto da Giuseppe Capano il 24 dicembre 2015 – 10:18 -

Natale auguri 2015 518Un breve post per augurare a tutti i lettori del blog i miei migliori auguri di buon feste e di un nuovo anno che spero sia per tutti pieno di serenità.
La serenità si può trovare in tanti modi e penso che la cucina sia uno di quelli più propizi e utili, in un modo globale toccando tante e interessanti sfere di interazione.


Tags:
Postato in Varie | 2 Comments »

Gennaio ricco con un libro a sorpresa!

Scritto da Giuseppe Capano il 22 dicembre 2015 – 09:45 -

Cover 01-2016 318Esce oggi il numero di gennaio di Cucina Naturale, un anticipo forte che è per noi una tradizione visto che vogliamo offrire ai lettori più possibilità di scelta durante le prossime feste natalizie.
Tante ricette quindi e tante belle idee per la tavola, ma non solo, come sempre molte informazioni utili, cosa scegliere per la spesa tra i prodotti di stagione, un focus sull’avocado e sull’avena, un analisi sulla diffusione del cibo bio nelle scuole, un bel articolo sull’olio extravergine d’oliva scritto dall’autorevole e amico Luigi Caricato.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Gustare un dolcetto senza tanti sensi di colpa

Scritto da Giuseppe Capano il 21 dicembre 2015 – 10:32 -

Strudel alle mele e frutta secca 518Riprendendo il discorso iniziato ieri la frutta secca nelle sue molteplici versioni, in particolare quella oleosa ricca di grassi particolarmente importanti, andrebbe consumata non tanto a natale in dosi enormi (come spesso succede), ma tutti i giorni in dosi moderate.
Una sorta di medicina quotidiana da non dimenticare per altro molto gustosa e stimolante su cui spero sia superfluo aggiungere che si intende intera da sgusciare al momento e non già sgusciata e conservata (e magari super salata!) perché la differenza è enorme!!!


Tags: , , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Dolci e Dessert, Ricette invernali, Ricette vegetariane | Nessun commento »

La giusta collocazione della frutta secca

Scritto da Giuseppe Capano il 20 dicembre 2015 – 12:25 -

Frutta secca 518Sulle tavole di natale la frutta secca in generale accompagna da sempre i piatti cucinati e le ricette tipiche tradizionali, un abitudine che nell’insieme dell’abbondanza di natale è probabilmente un di più evitabile.
Ma solo durante queste feste perché la frutta secca, tutta indistintamente, porta benefici all’organismo notevoli se consumata costantemente in moderate porzioni.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Corriere della Sera, Cucina e salute, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Torta di carote senza glutine

Scritto da Giuseppe Capano il 19 dicembre 2015 – 10:24 -

Torta arancia capano 518Ritorno sulla sezione video del sito di Cucina Naturale perché da un po di giorni è presente un filmato con la preparazione di un mio dolce.
Nello specifico una torta di carote particolare essendo del tutto priva di glutine con la bontà data dalle mandorle, di cui raccontavo giusto ieri, e dalla profumata buccia d’arancia.


Tags: , , ,
Postato in Cucina Naturale, Dolci e Dessert, Libri | Nessun commento »

Le mandorle e una crema dolce leggera per il panettone

Scritto da Giuseppe Capano il 18 dicembre 2015 – 10:09 -

Mandorle sgusciate e pelate sfondo nero 518Ritorno sugli interventi via web che ho rilasciato di recente per proporre ai lettori del blog il secondo dopo aver parlato dei pinoli e di una loro eccellente salsa cremosa nel primo.
Questa volta protagoniste tra la frutta secca sono le mandorle un ingrediente che se seguite la mia cucina vedete utilizzare spesso, non a caso viste le sue molteplici virtù sia strettamente “tecniche” che nei confronti di salute e prevenzione.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Condimenti, Dolci e Dessert, Frutta, Trucchi e consigli | Nessun commento »

L’atto di cucinare pasti buoni e sani porta esso stesso grandi benefici alla salute

Scritto da Giuseppe Capano il 17 dicembre 2015 – 22:58 -

Cucinare per se 518Non si tratta solo di opinioni o punti di vista, il ruolo della cucina è molto ampio, l’atto di cucinare ancora di più perché non si limita a produrre, coinvolge ambiti più specifici e vasti tra cui la buona salute.
Senza timore possiamo dire che la cucina buona, sana e preventiva ha un ruolo strategico sempre più rilevante per mantenersi in buona salute e gli sforzi fatti per cucinare bene il cibo non sono sforzi vani, ma restituiscono enormi benefici a chi li porta avanti con convinzione.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina e salute, Mondo alimentare, Prevenzione, Salute | Nessun commento »