Olio da paura

Scritto da Giuseppe Capano il 29 gennaio 2016 – 15:30 -

Incontro OOF nessuna paura dell'olio 518È stata anche questa un edizione estremamente interessante e ricca di spunti, riflessioni, nuovo conoscenze e confronti aperti sulla cultura che l’elemento olio con tutto il suo retroterra storico porta con se.
Il riferimento è relativo alla quinta edizione di Olio Officina Festival che come abitudine si tiene ogni anno a Milano e a cui fin dall’inizio ho collaborato attivamente costruendo insieme all’amico e ideatore Luigi Caricato la struttura della manifestazione oggi diventata matura e autonoma.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Food Festival, Olio-Cibo | Nessun commento »

Non dimenticare

Scritto da Giuseppe Capano il 27 gennaio 2016 – 12:55 -

Cucina del passato presente 518La memoria è importante in ogni ambito e non solo oggi dove si celebra una tristissima pagina dell’uomo fatta di una violenza totale e infinita quasi impossibile da raccontare.
Per fortuna i racconti, invece, sono tanti così come numerose le fonti a cui è possibile abbeverarsi per non trovarsi a giudicare i contesti della vita senza strumenti e conoscenze, soli e nudi a esprimere spesso solo sciocchezze e una vigliaccheria di fondo ancorata nell’animo umano.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Confronti, Storia della cucina | Nessun commento »

Febbraio tra spezie e dolci di carnevale

Scritto da Giuseppe Capano il 26 gennaio 2016 – 18:13 -

Cover 02-2016 518Torniamo oggi al classico appuntamento mensile con l’uscita di Cucina Naturale, la mia e spero anche vostra bella rivista di sana, buona e gioiosa alimentazione.
Tante e stuzzicanti ricette, un’attenzione particolare al carnevale come è normale nel mese che lo ospita con un servizio specifico sui dolci senza glutine, un ingrediente misterioso da scoprire, la rosa vitaminica di cui i più attenti avranno già intuito la natura!


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Cavolfiore e ortaggi bianchi per proteggere lo stomaco

Scritto da Giuseppe Capano il 25 gennaio 2016 – 17:47 -

Cavolfiore a vapore con pesto di valerianella 518Ortaggi bianchi, per intenderci finocchi, cavolfiore, cipolle, porri, rape e molto altro, come cenerentole dell’alimentazione, una visione forse un po’ forzata ma che rende bene l’idea che spesso si ha di questi cibi.
In un mondo a colori del resto è normale che il verde, il rosso e il viola (giusto per citare alcuni colori accesi) siano catalizzatori forti anche nella scelta di cosa acquistare e nella considerazione e convinzione rispetto al carico di elementi positivi presenti.


Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Corriere della Sera, Cucina e salute, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane, Salute | Nessun commento »

Gli ortaggi bianchi salutari quanto quelli colorati

Scritto da Giuseppe Capano il 24 gennaio 2016 – 11:09 -

Valerianella in cavolfiore 518Di solito viene spontaneo pensare che gli ortaggi colorati siano gli unici che hanno un ascendente forte rispetto alla prevenzione e al mantenimento efficiente della salute del corpo.
Del resto nel rappresentare molte campagne alimentari intrecciate con il concetto di salute i colori e i vegetali colorati (verdura, frutta, legumi) la fanno da padrone come gli sfondi e tutto quello che ci ruota intorno.


Tags: , , ,
Postato in Corriere della Sera | Nessun commento »

Un dessert di biscotti

Scritto da Giuseppe Capano il 22 gennaio 2016 – 17:52 -

Biscottini friabili allo zenzero con kiwi e cioccolato 518Devo dire che non mi aspettavo tutto questo interesse per i miei biscottini, ma ho visto che sono stati molto apprezzati ancora prima di conoscere la ricetta!!!
Sono una mia vecchia creazione e una loro versione meno grassa ma più ricca di zuccheri, sempre senza glutine ovviamente, è presente nel mio ultimo libro dei Dolci senza glutine di cui devo trovare ancora il tempo di parlarvi in maniera esauriente accidenti a me!


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine | 2 Comments »

Biscotti in evoluzione

Scritto da Giuseppe Capano il 21 gennaio 2016 – 15:53 -

Biscotti zenzero limone 518Nella linea dei dolci del ristorante di Padova che sto seguendo abbiamo rispolverato e modificato una mia fortunata ricetta di biscotti allo zenzero proponendola al pubblico in una veste nuova.
Qui nella foto vedete la forma dei miei biscottini, molto friabili e morbidi con il profumo dello zenzero che si mescola al limone e rende il tutto molto piacevole.


Tags:
Postato in Dolci e Dessert | Nessun commento »

Riso integrale, scelta e cottura

Scritto da Giuseppe Capano il 19 gennaio 2016 – 22:50 -

Riso integrale 518Nel post di ieri suggerivo di utilizzare un riso integrale al posto di quello bianco che per una serie di ragioni è stato preferito nell’articolo del Corriere della Sera a cui era collegata la ricetta.
A parte il gusto nettamente superiore il riso integrale porta con se notevoli benefici, oltre alla scontata mancanza di glutine contiene sostanze estremamente benefiche, ottime quantità di fibre, una digeribilità migliore, un indice glicemico più basso, una resistenza dei chicchi in cottura più performante.


Tags:
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare, Tecniche di cottura, Tecniche di cucina | Nessun commento »