Se la cucina riesce a portare un contributo, un aiuto, una speranza

Scritto da Giuseppe Capano il 28 febbraio 2016 – 12:25 -

Cena mandacarù 27-02-16 518Sono foto rubate al volo del corso di cucina che ho portato avanti ieri a Trento in collaborazione con la cooperativa Mandacarù di cui ho già parlato qualche giorno fa.
La qualità delle foto è quella che è, ma oltre dovendo tenere la lezione e rispondere alle domande di chi partecipava non sono riuscito a fare, d’altro canto ciò che dovrebbe contare è la qualità e bontà di quello che si consuma non tanto l’abito di racconto con cui si presenta.


Tags: , , , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina etica, Eventi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Fusilli e indivia belga

Scritto da Giuseppe Capano il 26 febbraio 2016 – 17:43 -

Semplici fusilli con indivia 518Devo confessare che a me questa verdura piace molto, spesso cruda per squisite insalate anche sola soletta quando l’accompagna un eccellente olio da olive (che nella mia cantina abbonda molto più del vino) e un aceto vero nella sua essenza di trasformazione acida da vino o mele.
Gli elementi sono spesso pochi in una cucina di qualità, ma essenziali, così in questo esempio senza sua maestà “l’olio buono” sposato al compagno di sempre aceto con la comparsa non troppo invasiva del sale non si realizzerebbe che un anonimo assembramento di foglie tagliate acidificate in qualche modo!!!


Tags: , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette invernali, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Celebrare i legumi

Scritto da Giuseppe Capano il 24 febbraio 2016 – 15:46 -

Cade a fagiolo 518Per chi ancora non ne fosse a conoscenza il 2016 è stato proclamato “l’anno internazionale dei legumi”, un cibo e un alimento che ha una valenza enorme che va al di la del puro riferimento nutrizionale già di per se notevole.
Dietro ai legumi c’è per prima cosa la storia con la esse maiuscola, quella fatta da chi conta veramente nel mondo, cioè le comuni persone che umilmente al di la della loro condizione economica hanno saputo trasformare i semi dei baccelli in autentici tesori di cucina.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società, Eventi, Prevenzione | Nessun commento »

Marzo in attesa della pasqua

Scritto da Giuseppe Capano il 23 febbraio 2016 – 08:37 -

Cover 03-2015 518Più di cento pagine dove l’alimentazione di qualità, l’ambiente, la cura della persona e della terra, l’interazione tra prevenzione, salute e cibo, i libri importanti e le strategie migliori per il benessere sono messi in primo piano.
Tutto questo non è altro che Cucina Naturale nel nuovo numero di marzo da pochissimo in edicola, una qualità di contenuti che ritrovate ogni mese ed è per questo che da parte mia vi consiglio caldamente l’abbonamento in modo da ritrovare puntualmente la bellezza di alimentarsi in modo sano e buono!!!


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

L’olio da olive buono in tutti i sensi

Scritto da Giuseppe Capano il 21 febbraio 2016 – 12:36 -

Olio che scendePer me che fondo la mia cucina sull’uso prevalente dell’olio profumato e buonissimo delle olive nelle sue diverse sfumature una delle ultime ricerche uscite nel campo medico è una bella soddisfazione.
Anche perché si incrocia direttamente con un altro tema che ho affrontato in un libro scritto in collaborazione con Barbara Asprea e che tocca un elemento determinante per la buona salute e il mantenimento del peso corretto primo passo per garantire una prevenzione efficace delle malattie.


Tags: , , ,
Postato in Cibo, Cucina e salute, Olio-Cibo, Salute | 2 Comments »

Cime di rapa in lasagne

Scritto da Giuseppe Capano il 20 febbraio 2016 – 11:26 -

Semplici lasagne con verdure del sud 518Le cime di rapa sono uno splendido ortaggio famoso al di fuori dei territori del sud prevalentemente per un piatto eccellente, le orecchiette.
Un po’ troppo poco per celebrare degnamente una verdura che invece si presta a mille piatti diversi, ad esempio mai pensato di creare delle lasagne con le cime di rapa usando magari le infiorescenze verdi come abbellimento finale?


Tags: , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Anche la legge non aiuta il pane buono

Scritto da Giuseppe Capano il 17 febbraio 2016 – 23:30 -

Pane bio integrale 518Chiacchierando oggi con il buon amico Fausto mi è venuta in mente un altra particolarità assurda che riguarda il buon pane, quello che volendo ancora si trova se si ha voglia di cercarlo.
Nel circuito dell’alimentazione biologica (che per inciso non è esente da pecche come tutti i canali di produzione e vendita) in genere il pane è molto, molto buono.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società, Cucina Biologica, Salute | Nessun commento »

Il valore del pane

Scritto da Giuseppe Capano il 16 febbraio 2016 – 23:19 -

Pane pasta madre 518Continuando la riflessione di ieri sul recupero degli alimenti in chiave antispreco mi è tornato utile dare un’occhiata oggi al sito di Cucina Naturale per trovare un bel intervento sul riuso del pane vecchio.
È impressionante sapere quanto pane viene giornalmente buttato e allo stesso tempo assistere all’omologazione di una preparazione che ha origini millenarie e un alone di prestigio infinito quante infinite sono state le soluzioni organolettiche di trasformazione delle farine in pani.


Tags:
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società | 2 Comments »