Fusilli e indivia belga

Scritto da Giuseppe Capano il 26 febbraio 2016 – 17:43 -

Semplici fusilli con indivia 518Devo confessare che a me questa verdura piace molto, spesso cruda per squisite insalate anche sola soletta quando l’accompagna un eccellente olio da olive (che nella mia cantina abbonda molto più del vino) e un aceto vero nella sua essenza di trasformazione acida da vino o mele.
Gli elementi sono spesso pochi in una cucina di qualità, ma essenziali, così in questo esempio senza sua maestà “l’olio buono” sposato al compagno di sempre aceto con la comparsa non troppo invasiva del sale non si realizzerebbe che un anonimo assembramento di foglie tagliate acidificate in qualche modo!!!


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette invernali, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Cime di rapa in lasagne

Scritto da Giuseppe Capano il 20 febbraio 2016 – 11:26 -

Semplici lasagne con verdure del sud 518Le cime di rapa sono uno splendido ortaggio famoso al di fuori dei territori del sud prevalentemente per un piatto eccellente, le orecchiette.
Un po’ troppo poco per celebrare degnamente una verdura che invece si presta a mille piatti diversi, ad esempio mai pensato di creare delle lasagne con le cime di rapa usando magari le infiorescenze verdi come abbellimento finale?


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Cavolo agrumato e riso alle nocciole

Scritto da Giuseppe Capano il 14 febbraio 2016 – 22:57 -

Riso Basmati alle nocciole con cavolo romanesco 518Ritorno oggi con una ricetta di riso basmati dopo una pausa dovuta a impegni lavorativi importanti per seguire un progetto ristorativo che credo possa fare molta strada.
La ricetta ha le sembianze semplici di molte mie creazioni improvvisate, quel contesto particolare che in poco tempo ti richiede di buttare giù un piatto senza realizzare cose già fatte in passato.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Frutta secca e pizza un binomio vincente

Scritto da Giuseppe Capano il 10 febbraio 2016 – 22:49 -

Pizza frutta secca biagio 518Di tante buone cose relative alla frutta secca in guscio potete trovare riferimento al sito di Cucina Naturale come ricordato ieri, nella mia cucina rimane un ingrediente onnipresente tante sono le sue prerogative organolettiche che si sommano a quelle salutistiche.
Ma non solo nel mio modo di vedere e intendere la combinazione di piatti perché nella cucina comune generale è usuale trovare mandorle, noci, nocciole e pinoli abbinati in piatti salati, anche se il grosso della presenza si concentra nella pasticceria.


Tags: , , , ,
Postato in Impasti | Nessun commento »

Scoprire i pregi della frutta secca in guscio

Scritto da Giuseppe Capano il 9 febbraio 2016 – 15:07 -

Frutta secca 518La frutta secca in guscio è una risorsa estremamente importante per il mantenimento della salute e la prevenzioni di numerose patologie.
Sul blog ne ho scritto spesso in questo senso e molto altro c’è ancora da scoprire e raccontare sui distinti frutti che hanno singolarmente specifiche azioni positive aiutando a contrastare alcuni dei killer più pericolosi che ruotano intorno al mondo dell’alimentazione, del benessere e della salute.


Tags: , , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

Mele e spinaci per aiutare con gusto la qualità della dieta quotidiana

Scritto da Giuseppe Capano il 8 febbraio 2016 – 18:08 -

Mele con spinaci e bacche di goji 518Il tema dell’articolo uscito ieri sul Corriere della Sera riguardava i danni che paradossalmente quasi tutte le diete portano alle persone e al loro organismo.
E questo succede non tanto quando l’organismo è giovane e allo stesso tempo ricco di energie e risorse utili per sopportare con meno traumi i continui saliscendi del suo peso, a volte estremi e spaventosi.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Frutta, Insalate, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Aghi verdi e profumati

Scritto da Giuseppe Capano il 6 febbraio 2016 – 18:10 -

Finocchio singolo 518Di molte verdure quello che consideriamo scarto è spesso in realtà un bene prezioso, basterebbe solo sforzarsi di immaginare e intuire il suo “altro” utilizzo in un contesto di cucina dove il “riuso intelligente” dovrebbe essere la prassi standard.
Se pensiamo all’ambito biologico ad esempio appare poco sensato non utilizzare le ottime bucce degli ortaggi, verdura o frutta che siano, trovando (senza grandi complicazioni per altro) un modo per valorizzarne le prerogative.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Condimenti e aromi | Nessun commento »

Un incontro in cucina quasi perfetto

Scritto da Giuseppe Capano il 4 febbraio 2016 – 17:26 -

Basmati integrale speziato con lenticchie rosse e broccoletti 518La foto onestamente non rende bene l’idea, ma questa ricetta ve la consiglio vivamente in quanto raccoglie in se un buon numero di positività che riguardano per prima cosa la salute e poi, senza che siano sminuiti affatto, il gusto e la bontà dell’insieme.
Abbiamo un incontro che è sempre sinonimo di quasi perfezione alimentare, il cereale integrale che incontra il buon legume con l’ortaggio di stagione che completa il quadro.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »