Buona pasqua con un pensiero e una ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 26 marzo 2016 – 23:24 -

Uova di mais con panatura al sesamo 518Riprendo per questa pasqua parzialmente una mia vecchia ricetta che si intona con i temi di questa festa ed è abbastanza gradevole e piacevole nel suo insieme.
In realtà è più per pasquetta, la giornata che per tradizione (tempo permettendo) vede le uscite fuori porta all’aria aperta perpetrando la tradizione del picnic pasquale.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 2 Comments »

Una zuppa speciale ricchissima di magnesio

Scritto da Giuseppe Capano il 22 marzo 2016 – 22:03 -

Zuppetta in verde di lenticchie con riso rosso speziato 518Ecco un vero concentrato di magnesio, praticamente tutti gli ingredienti principali e importanti sono fonti importanti di questa preziosa sostanza.
Le piccole lenticchie verdi per iniziare che sono dello stesso genere di quelle più note di Castelluccio, quindi particolarmente tenere, senza bisogno di ammollo e con tempi di cottura relativamente brevi (brevissimi se pensiamo alla cottura normale dei ceci per esempio!!!).


Tags: , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Concentrato di dattero

Scritto da Giuseppe Capano il 19 marzo 2016 – 22:58 -

Goccia concentrato di dattero 518Metto due note sul concentrato di dattero che ho usato nella ricetta di ieri, alcuni mi hanno chiesto sinteticamente cosa è e come si usa.
Questo denso dolcificante marrone scuro quasi violaceo è ricavato dalla cottura dei datteri che dopo l’eliminazione dei noccioli vengono pressati, la parte liquida filtrata e poi concentrata con ulteriore passaggio di calore.


Tags: , , ,
Postato in Dolci e Dessert | Nessun commento »

Una nuova versione di una vecchia torta da colazione

Scritto da Giuseppe Capano il 18 marzo 2016 – 09:38 -

Dolce integrale vegan per prima colazione 518Ho ripreso mano volentieri a questa vecchia mia ricetta dopo che Marco aveva mostrato in maniera decisa tutte le sue rimostranze verso un esito definito deludente e inconcludente mettendone in dubbio la validità.
Sono rimasto un po’ sorpreso perché è un impasto che a suo tempo avevo usato moltissimo, anche se ora era da diversi anni che non me ne servivo, nei miei ricordi l’impasto era funzionale allo scopo per cui era stato creato.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

L’appuntamento con il tarassaco è irrinunciabile

Scritto da Giuseppe Capano il 15 marzo 2016 – 23:21 -

Tarassaco 518Una delle cose comuni in marzo è il ritorno di un erba di campo che ha mille sfaccettature, conosciuta, odiata, sottovalutata, ritenuta inutile, con una grande storia alle spalle, un uso popolare estremamente esteso e un anti uso da parte di chi per molto tempo si è ritenuto superiore alla massa popolare.
Un erba alimentare che è stata ed è un pianta molto importante anche dal punto di vista curativo, nell’ambito della fitoterapia ad esempio come mi insegna l’amico, maestro e profondo conoscitore Fabio Firenzuoli.


Tags: , , , , ,
Postato in Erbe aromatiche | Nessun commento »

Una buona ricetta per conservare al meglio la memoria

Scritto da Giuseppe Capano il 14 marzo 2016 – 12:39 -

Erbette e ceci trifolati con pinoli in piatto intero 518La memoria è un elemento importante della nostra vita, soprattutto nel divenire quando a un certo punto ci accorgiamo che è una delle poche cose che ci rimangono e rassicurano su chi siamo e su cosa siamo stati.
Vedersela portare via da una malattia non è auspicabile per nessuno, per questo se esistono delle soluzioni preventive in questo senso sarebbe meglio adottarle il prima possibile e limitare il pericolo al massimo.


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucina mediterranea, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Ricette veloci | Nessun commento »

Come difendere la memoria grazie ai giusti modelli alimentari

Scritto da Giuseppe Capano il 13 marzo 2016 – 11:32 -

Erbette e ceci trifolati con pinoli 518Non tutte le diete sono campate in aria o frutto più di ipotesi e suggestioni matematiche, cioè lo stretto calcolo di come giocarsi i nutrienti per costringere l’organismo a diminuire di peso.
I risultati di molte di queste diete spesso ci sono, ma allo stesso tempo sono presenti gli effetti negativi collaterali, a volte devastanti, che purtroppo si sentono solo in un tempo successivo, spesso lungo, e fanno sembrare ottima una dieta in realtà nociva.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Cucina mediterranea | Nessun commento »

Topinambur in differenti consistenze

Scritto da Giuseppe Capano il 8 marzo 2016 – 21:18 -

Fonduta gialla con topinambur morbido e croccante 518Non esiste solo il privilegio di provare emozioni, di pari misura c’è quello di donarle agli altri con tutta una serie di azioni, costruzioni, creazioni e buoni propositi pratici.
Un modo che mi riguarda molto da vicino è ideare, preparare e affinare ricette e piatti, nella loro modestia di semplici creazioni di artigianato pratico possono portare piacere a chi le consuma e quindi una certa dose di emozioni che poi ognuna valuterà quanto intense e belle.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »