Il gusto e la gradevolezza dei piatti non sono aspetti frivoli per chi è ammalato

Scritto da Giuseppe Capano il 31 marzo 2016 – 10:55 -

Minestra 518Avrei dovuto pubblicare ieri la continuazione dell’intervista sull’indice glicemico collegandomi anche a una ricetta specifica, ma non sempre si possono assecondare le buone intenzioni.
Per un’operazione al menisco subita ieri non ne sono stato in grado, confidavo in una gestione più semplice del tutto, ma in effetti pur non essendo nulla di grave è meglio essere cauti con il proprio corpo e rispettarne le esigenze di recupero, altrimenti come bene sapete lui sa come poi farcela pagare!!!


Tags: , ,
Postato in Cibo, Cucina e salute | 4 Comments »

Un intervista su un indice importante

Scritto da Giuseppe Capano il 29 marzo 2016 – 18:10 -

Intervista su INDICE GLICEMICO 518Avevo rilasciato questa intervista a gennaio e 10 giorni fa circa è stata pubblicata sul Resto del Carlino-QN, la gentile giornalista che mi ha intervistato mi ha dato notizia in merito e anche qui la ringrazio.
Verte su un tema molto importante per chi si occupa di alimentazione e salute oltre che di cucina, l’indice di cui si parla è un parametro di riferimento importante per valutare la correttezza di una dieta in rapporto non solo alla patologia con cui è strettamente collegato.


Tags: , ,
Postato in Cibo, Eventi, Libri, Mondo alimentare, Salute | 2 Comments »

Buona pasqua con un pensiero e una ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 26 marzo 2016 – 23:24 -

Uova di mais con panatura al sesamo 518Riprendo per questa pasqua parzialmente una mia vecchia ricetta che si intona con i temi di questa festa ed è abbastanza gradevole e piacevole nel suo insieme.
In realtà è più per pasquetta, la giornata che per tradizione (tempo permettendo) vede le uscite fuori porta all’aria aperta perpetrando la tradizione del picnic pasquale.


Tags: , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | 2 Comments »

La cucina ha un preciso ruolo sociale

Scritto da Giuseppe Capano il 25 marzo 2016 – 23:08 -

Pagina del national 518Per caso mi è capitato di sfogliare le belle pagine del National Geographic Italia di questo mese, rivista che mi piacerebbe leggere e sfogliare costantemente o almeno con maggiore frequenza se avessi più tempo e pause dal lavoro a disposizione.
Uno dei servizi mi ha subito colpito visto che trattava argomenti direttamente collegati con l’alimentazione, il cibo, la produzione e la trasformazione di molte delle materie prime coltivate.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | Nessun commento »

Con aprile in primavera

Scritto da Giuseppe Capano il 23 marzo 2016 – 22:44 -

cover aprile 2016 518Con il nuovo numero di aprile di Cucina Naturale entriamo pienamente in primavera tanto è vero che la rivista esce proprio il giorno dopo l’inizio ufficiale di questa bella stagione.
Che si riflette pienamente anche nei servizi che brillano all’interno del giornale dove le erbe spontanee trovabili in prati e boschi e presenti solo in questi mesi di risveglio la fanno da padrone in molti articoli.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Una zuppa speciale ricchissima di magnesio

Scritto da Giuseppe Capano il 22 marzo 2016 – 22:03 -

Zuppetta in verde di lenticchie con riso rosso speziato 518Ecco un vero concentrato di magnesio, praticamente tutti gli ingredienti principali e importanti sono fonti importanti di questa preziosa sostanza.
Le piccole lenticchie verdi per iniziare che sono dello stesso genere di quelle più note di Castelluccio, quindi particolarmente tenere, senza bisogno di ammollo e con tempi di cottura relativamente brevi (brevissimi se pensiamo alla cottura normale dei ceci per esempio!!!).


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Magnesio e salute

Scritto da Giuseppe Capano il 21 marzo 2016 – 15:21 -

Mandorle sgusciate e pelate sfondo nero 518Muscoli e massa muscolare, ossa e osteoporosi, patologie cardiovascolari e diabete, contrasto e prevenzione dei tumori in generale e di quello al pancreas in particolare.
Tutto questo e molte altri elementi legati alla salute sono riconducibili alla presenza o meno in quantità adeguate di una micro sostanza di cui per la verità ho parlato già molte volte sul blog.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »

Concentrato di dattero

Scritto da Giuseppe Capano il 19 marzo 2016 – 22:58 -

Goccia concentrato di dattero 518Metto due note sul concentrato di dattero che ho usato nella ricetta di ieri, alcuni mi hanno chiesto sinteticamente cosa è e come si usa.
Questo denso dolcificante marrone scuro quasi violaceo è ricavato dalla cottura dei datteri che dopo l’eliminazione dei noccioli vengono pressati, la parte liquida filtrata e poi concentrata con ulteriore passaggio di calore.


Tags:
Postato in Alimenti, Dolci e Dessert, Mondo alimentare | Nessun commento »