Un semplice primo piatto facilmente adattabile agli ortaggi di stagione

Scritto da Giuseppe Capano il 29 aprile 2016 – 18:05 -

Semplici farfalle con cavolo romanesco e formaggio 518Dovreste ancora per poco trovare dei buoni cavoli romaneschi sul mercato, siamo decisamente al limite della stagionalità vera però forse si è ancora in tempo.
Allora diciamo subito con cosa potete sostituirlo se proprio non lo trovate, naturalmente come è ovvio con il cugino più diffuso cavolfiore che è un po’ più presente come stagionalità.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Cucinare con poco, Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane, Ricette veloci | Nessun commento »

Contro l’infertilità la migliore dieta è quella mediterranea

Scritto da Giuseppe Capano il 18 aprile 2016 – 22:33 -

Pasta integrale con alici al pomodoro 518Riprendendo il tema del legame sempre più stretto e dipendente tra alimentazione e salute come arriva a influire il sovrappeso sull’infertilità in generale e su quella femminile in particolare?
A parte l’alterato equilibrio dell’organismo secondo gli studiosi una responsabilità tangibile e diretta arriva dall’assunzione eccessiva di zuccheri raffinati che alterando il ciclo dell’insulina porta a alterare anche il metabolismo.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Pesce, Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Un affascinante e buono tè verde

Scritto da Giuseppe Capano il 16 aprile 2016 – 12:31 -

Tè Matcha 518Nella cena in verde di giovedì scorso che ho avuto il piacere di preparare a Vicenza all’interno del ristorante inaugurato questo autunno il dessert finale si avvaleva come colore verde di un tè molto speciale.
Ha un fascino tutto suo devo dire forse per via del suo essere fine e impalpabile e con un colore verde che cattura subito l’occhio, un buon tè da bere e per molti che lo provano per la prima volta diventa un abitudine costante, ma anche un eccellente ingrediente di cucina.


Tags: , , ,
Postato in Condimenti | 2 Comments »

Luppolo nei ravioli e nel pesto

Scritto da Giuseppe Capano il 13 aprile 2016 – 23:33 -

Ravioli al luppolo selvatico 518Sistemate le foto e redatto con attenzione il testo descrittivo eccomi qui a lasciarvi la ricetta dei ravioli ripieni di luppolo selvatico accompagnati con il relativo pesto di cui parlavo ieri.
Nel ripieno abbiamo una combinazione classica con alla base la ricotta, ho indicato di pecora ma per mia esperienza vedo che più della provenienza conta la qualità e più buona la sceglierete meglio saranno questi ravioli.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Condimenti, Primi, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Un altra magia del mortaio

Scritto da Giuseppe Capano il 12 aprile 2016 – 23:27 -

Pesto di luppolo 518Bene, i ravioli ripieni con i getti apicali del luppolo selvatico che avevo intenzione di fare e poi descrivervi qui sul blog sono stati fatti e sono risultati anche molto gradevoli.
Meno bene aver finito molto tardi per un accumulo di improvvisi impegni di lavoro, anche se molti telefonici a dispensare consulenze varie per i diversi progetti che seguo.


Tags: , , , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi | Nessun commento »

I buoni getti del luppolo selvatico

Scritto da Giuseppe Capano il 11 aprile 2016 – 16:23 -

Bruscandoli aprile 2016 518Tra le magie verdi che crescono spontanee in questa stagione iniziata più rigogliosa che mai ci sono i getti apicali del luppolo selvatico, una prelibatezza per tutti quelli che ne conoscono e riconoscono la bontà a tavola.
Le caratteristiche cimette di questa pianta selvatica si trovano con facilità in queste settimane nelle parti più fresche e mediamente assolate di prati e campi dove ad esempio prospera in abbondanza anche il tarassaco altra pianta eccellente e dalle innumerevoli virtù non solo culinarie.


Tags: , , , , , ,
Postato in Erbe aromatiche | Nessun commento »

Le sfumature del verde in primavera a tavola

Scritto da Giuseppe Capano il 9 aprile 2016 – 13:20 -

Insalatina alla rucola e asparagi con salsina verde 518Tra le iniziative di aprile che mi vedono coinvolto ce ne sono due che vedono protagonista la bella città di Vicenza dove questo autunno ho inaugurato un nuovo ristorante biologico e vegetariano.
Realtà ristorativa che ha avuto un grande successo con nostra evidente soddisfazione e che oggi viaggia in autonomia dopo il mio avviamento e formazione con un’impronta di cucina ben precisa.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Erbe aromatiche | Nessun commento »

Salvate le vostre ossa con buoni piatti e tanti vegetali

Scritto da Giuseppe Capano il 7 aprile 2016 – 17:33 -

Pasta con condimento semplice di piselli, ricotta e basilico 518Dicevo ieri dell’importanza del buon funzionamento delle ossa da subito e di come una via maestra assoluta sia l’alimentazione e la cucina, anche se non l’unica.
La necessità di sostanza importanti come il calcio ha un evoluzione precisa nell’arco della vita e i primi 30 anni come rilevato dalla ricerca della National Osteoporosis Foundation appaiono determinanti.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »