Crema di porri semplice e buona

Scritto da Giuseppe Capano il 30 novembre 2016 – 08:35 -

crema-di-porri-in-verde-518Come promesso, anche se non sono riuscito a pubblicare ieri il piatto, vi riporto la ricetta della crema di porri di cui raccontavo nell’ultimo mio post dedicato alla pulizia di questo ortaggio.
Rispetto all’ipotesi iniziale ho preferito profumare i porri con il timo, il richiamo e il profumo di questa splendida erba aromatica hanno prevalso sul mio amatissimo alloro che per questa volta ho “tradito” spudoratamente!!!


Tags: , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Porri pulizia e indicazioni in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 28 novembre 2016 – 23:14 -

porri-mostra-val-di-gresta-518-bisSono stagionalmente tra gli aromi di base per la realizzazione delle fondamenta di un ricetta, potremmo considerarli i fratelli dei cipollotti primaverili o delle cipolle fresche con lungo gambo estive.
E se bisogna preparare un piatto dove normalmente compare la cipolla è certamente una buona cosa sostituirla con i porri che portano con se caratteristiche organolettiche da un lato analoghe alla cipolla, ma con particolarità del tutto uniche.


Tags:
Postato in Alimenti, Cibo, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Buoni panzerotti per riscattare la verza calpestata

Scritto da Giuseppe Capano il 27 novembre 2016 – 12:08 -

piccoli-panzerotti-integrali-con-crema-di-erbette-e-mandorle-518Raccontando dell’episodio increscioso occorso alla cooperativa felix dove delle ignare verze sono state prese a bersaglio per idiozie tipicamente umane mi è venuta voglia di dare un’opportunità di riscatto a questo salutare e buon ortaggio omaggiandolo con una ricetta.
Cercando nel mio archivio di piatti non ancora pubblicati ho trovato questi interessanti mini panzerotti che risalgono a circa 4 anni far se non ricordo male e anche loro pazientemente sono rimasti in attesa di vedere la luce in un angolo di qualche mio progetto!


Tags: , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 2 Comments »

Il valore sociale di ciò che compriamo

Scritto da Giuseppe Capano il 25 novembre 2016 – 17:22 -

devastazione-terra-felix-3-518L’opportunità di salvare dall’abbattimento un palazzo del 700 nella piazza più bella del territorio offre la possibilità alla cooperativa Terra Felix di far nascere il progetto per la realizzazione di un ecomuseo della Campania Felix insieme a una serie di altre iniziative parallele.
Tutte a carattere sociale e di aiuto alla comunità locale oltre che di salvaguardia del territorio con iniziative di tutela concreta tradotte ad esempio nella coltivazione di prodotti tipici della terra.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | Nessun commento »

La complessità relazionale tra alimentazione e specificità individuale

Scritto da Giuseppe Capano il 24 novembre 2016 – 13:29 -

anice-stellato-11-2016-518È una spezia che mi piace in maniera pazzesca questa a iniziare dalla forma che ha un fascino irresistibile ai miei occhi per quanto abituati a vedere tante bellezze nel mondo degli alimenti.
Una delle fortune di lavorare in cucina è anche questa, veder scorrere tra le proprie mani, toccare, sentire, ascoltare, gustare, odorare, assimilare nell’anima un infinità di bellezze della natura.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Prevenzione, Salute | Nessun commento »

Dicembre, le feste e tante buone ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 22 novembre 2016 – 16:43 -

cover-12-2016-518È uscito da qualche giorno il nuovo numero di Cucina Naturale anticipando come di consueto il mese delle feste per eccellenza dove è tradizione preparare tanti buoni manicaretti in cucina.
E nelle pagine della rivista avrete modo di scoprire moltissime idee, spunti, trovate gustose, soluzioni pratiche per passare a tavola con estremo piacere le prossime giornate festive.


Tags: , ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Il condimento di fave ai funghi

Scritto da Giuseppe Capano il 20 novembre 2016 – 19:12 -

condimento-di-fave-ai-funghi-518Visto che dopo il racconto sulle caratteristiche delle fave in cucina e per la salute la semplice ricettina indicativa che avevo messo ha incuriosito molti ho pensato di ripeterla in modo da poterla codificare e fotografare lasciandovi qualcosa di più sostanziale.
Così avendo un ritaglio di tempo e messo preventivamente a bagno le fave secche sgusciate sono partito per preparare questa ottima salsa condimento da utilizzare un po’ per tante cose.


Tags: , , , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi, Erbe aromatiche | Nessun commento »

Cremose e buone fave secche

Scritto da Giuseppe Capano il 18 novembre 2016 – 22:14 -

fave-secche-518Nell’anno internazionale dei legumi mi sono accorto di aver parlato poco se non per nulla delle fave, legume interessante nella sua versione fresca quando è abbondante in primavera, ma ancora di più nella forma conservata presente tutto l’anno.
Che è poi quella universalmente utilizzata da tutte le cucine del sud Italia in un contesto di alimentazione popolare in cui tutto ciò che si poteva conservare a lungo senza particolari mezzi tecnologici era quanto di più prezioso si potesse avere in dispensa.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Salute, Trucchi e consigli | Nessun commento »