La centrifuga come strumento di base importante

Scritto da Giuseppe Capano il 30 dicembre 2016 – 22:33 -

centrifuga-da-insalata-518Se parlo di centrifuga la mente va oggi subito al moderno strumento per estrarre succhi vegetali di verdura, frutta o entrambi con il contributo di elementi aromatici come spezie, erbe aromatiche, semi e diverse altre cose secondo spesso la fantasia personale.
Eppure la centrifuga per la maggior parte delle persone che operano in cucina, che sia per professione o semplice passione, è un più umile strumento che come molti suoi simili svolge un ruolo importante e solo in apparenza marginale.


Tags: , , , , ,
Postato in Materiali di cucina | Nessun commento »

Tenetevi ben strette le bucce degli agrumi

Scritto da Giuseppe Capano il 27 dicembre 2016 – 22:58 -

limoni-sfondo-arancio-518In alcuni recenti interventi avevo già avuto occasione di parlare della straordinaria capacità aromatica della buccia di alcuni frutti che è proprio in questo periodo che danno il meglio di se.
Non a caso essendo indicativamente la loro piena stagione tranne per uno che ha una sua cadenza stagionale tutta particolare di cui sarà meglio vi parli in un posto interamente a lui dedicato tanto è importante come frutto al di la della buccia in se.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

Cavolini o cavoletti poco importa, sono sempre buoni lo stesso!

Scritto da Giuseppe Capano il 19 dicembre 2016 – 23:15 -

cavolini-di-bruxelles-gratinati-alle-olive-518Eccomi qui a presentare brevemente la ricetta dei cavoletti o cavolini gratinati, sul termine esatto dell’ortaggio esiste da tempo una simpatica contesa linguistica a quanto pare almeno all’interno delle mie conoscenze, mi ci riconosco poco e per par condicio chiamo in entrambi i modi questo piccolo cavolo!
Spesso si usa la tecnica di gratinare questi ortaggi, l’obbiettivo neanche tanto nascosto è quello di esaltare l’interno morbido e particolare con una struttura esterna croccante concentrando in essa una serie di elementi aromatici.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Kiwi buoni dentro e fuori

Scritto da Giuseppe Capano il 16 dicembre 2016 – 20:00 -

kiwi-a-meta-12-2016-518Mi andavo oggi di parlarvi di uno dei prodotti stagionali che amo di più, sul blog è stato protagonista di diverse proposte e ricette perché tra il bel colore e l’ottimo sapore della polpa da la possibilità di creare combinazioni molto valide e gustose.
I kiwi sono tra i frutti stagionali più buoni che si trovano attualmente sul mercato in abbondanza e malgrado originari della Cina e tipici del continente australe sono ormai da molti anni prodotti in Italia soprattutto nelle regioni del nord o centrali dove il clima sembra particolarmente favorevole.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

Biscotti speciali con la composta di uva fragola

Scritto da Giuseppe Capano il 15 dicembre 2016 – 19:32 -

bocconcini-ripieni-con-composta-di-uva-fragola-518Quando ho presentato e raccontato della composta di uva fragola e miele, trovate qui il post relativo, ero rimasto con la promessa di presentare anche gli ottimi biscotti che abbiamo farcito con questa speciale composta profumata all’anice stellato.
La composta di per se non è eccessivamente dolce come spesso capita in preparazioni di questo tipo e l’intento non era certo quello di caricare il dolce finale di eccessive dosi di zuccheri pur mantenendo un gusto da pasticceria un po’ classica e tradizionale.


Tags: , , ,
Postato in Dolci e Dessert | Nessun commento »

Insaporitori mediterranei e capperi

Scritto da Giuseppe Capano il 14 dicembre 2016 – 11:12 -

capperi-sottosale-518Nel realizzare ricette di cucina e preparazioni varie abbiamo diverse possibilità di valorizzare e rendere gradevoli gli alimenti senza dover ricorrere a quantitativi elevati di grassi o condimenti “invadenti” dal punto di vista nutrizionale o della salute.
È una schiera vasta di protagonisti che spazia dalle erbe aromatiche, alle spezie, ai tanti semi oleosi fino alla frutta secca toccando altri elementi molto interessanti per via dell’alto potere aromatico che rilasciano come ad esempio i funghi secchi.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi | Nessun commento »

Erbe da bere per la salute

Scritto da Giuseppe Capano il 11 dicembre 2016 – 15:12 -

fiori-di-sambucoMi piace molto sfogliare la rivista Cucina Naturale nelle pagine che non parlano strettamente di cucina, mi occupo già parecchio di ricette e piatti a livello redazionale e guardare altri ambiti è molto stimolante e costruttivo.
Vi avevo già parlato del servizio sulla frutta secca e le relative creme che è possibile preparare, oggi il mio sguardo si posa sulla rubrica “Erbe da bere” dove una brava biologa nutrizionista esperta in fitoterapia ci racconta di una manciata di piante che possono tornarci molto utili.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Erbe aromatiche | Nessun commento »

Una composta con l’uva fragole, il buon miele e lo speciale anice stellato

Scritto da Giuseppe Capano il 10 dicembre 2016 – 12:56 -

composta-uva-fragola-al-miele-518Alcune settimane fa avevo pubblicato una ricetta di un dessert con l’uva fragola, una versione particolare e speciale di questo frutto meritevole di comparire spesso sulle nostre tavole date le sue peculiarità notevoli sulla salute.
Dessert che mi era piaciuto molto nella sua semplicità grazie alla particolare crema che lo accompagnava ben intonata con aromi e profumi dell’uva fragola presentata tale e quale nella sua nudità di frutto pronto per essere degustato al meglio.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Conserve, Dolci e Dessert, Frutta, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »