Buon 2017

Scritto da Giuseppe Capano il 31 dicembre 2016 – 09:19 -

buon-2017-lago-518Mi auguro che il nuovo anno porti a tutti voi quello che cercate e ancora più quello che sentite dentro come anima profonda.
Che ci sia la libertà in questo nuovo anno di percorrere i sentieri che sentite più belli e che belli devono esserlo solo per voi perché la bellezza è l’intima essenza del sentire.


Tags:
Postato in Varie | Nessun commento »

La centrifuga come strumento di base importante

Scritto da Giuseppe Capano il 30 dicembre 2016 – 22:33 -

centrifuga-da-insalata-518Se parlo di centrifuga la mente va oggi subito al moderno strumento per estrarre succhi vegetali di verdura, frutta o entrambi con il contributo di elementi aromatici come spezie, erbe aromatiche, semi e diverse altre cose secondo spesso la fantasia personale.
Eppure la centrifuga per la maggior parte delle persone che operano in cucina, che sia per professione o semplice passione, è un più umile strumento che come molti suoi simili svolge un ruolo importante e solo in apparenza marginale.


Tags: , ,
Postato in Materiali di cucina, Mondo alimentare, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Tenetevi ben strette le bucce degli agrumi

Scritto da Giuseppe Capano il 27 dicembre 2016 – 22:58 -

limoni-sfondo-arancio-518In alcuni recenti interventi avevo già avuto occasione di parlare della straordinaria capacità aromatica della buccia di alcuni frutti che è proprio in questo periodo che danno il meglio di se.
Non a caso essendo indicativamente la loro piena stagione tranne per uno che ha una sua cadenza stagionale tutta particolare di cui sarà meglio vi parli in un posto interamente a lui dedicato tanto è importante come frutto al di la della buccia in se.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Frutta, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Buone feste

Scritto da Giuseppe Capano il 24 dicembre 2016 – 12:03 -

cibo-globale-518Le immagini che vedete sono il frutto di una sequenza video che ho visto all’interno di una bellissima mostra a novembre all’interno degli spazi dell’altrettanto bel museo della scienza e della tecnica di Milano.
Una mostra dedicata al cibo in molte delle sue tante sfumature, dagli oggetti collegati al cibo, agli strumenti, alle mode e alle usanze, all’impatto ambientale, alla gestione della terra coltivata, al mondo della produzione e dello sfruttamento, al consumismo senza regole e deontologia.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare | 2 Comments »

In anticipo inizia il nuovo anno di Cucina Naturale!

Scritto da Giuseppe Capano il 21 dicembre 2016 – 22:30 -

cover-01-2017-518È da sempre tradizione l’uscita molto anticipata alcuni giorni prima del natale del primo numero dell’anno della rivista Cucina Naturale che così non fa mancare occasioni, idee e spunti per tutte le ricorrenze delle feste prossime.
Che sono decisamente abbondanti tra vigilia, il giorno di natale, quello dopo di santo Stefano e via così a scendere con il calendario fino al culmine del capodanno e l’appendice un po’ fiabesca della befana.


Tags:
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Cavolini o cavoletti poco importa, sono sempre buoni lo stesso!

Scritto da Giuseppe Capano il 19 dicembre 2016 – 23:15 -

cavolini-di-bruxelles-gratinati-alle-olive-518Eccomi qui a presentare brevemente la ricetta dei cavoletti o cavolini gratinati, sul termine esatto dell’ortaggio esiste da tempo una simpatica contesa linguistica a quanto pare almeno all’interno delle mie conoscenze, mi ci riconosco poco e per par condicio chiamo in entrambi i modi questo piccolo cavolo!
Spesso si usa la tecnica di gratinare questi ortaggi, l’obbiettivo neanche tanto nascosto è quello di esaltare l’interno morbido e particolare con una struttura esterna croccante concentrando in essa una serie di elementi aromatici.


Tags: , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette di stagione, Ricette invernali, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Piccoli verdi cavoli

Scritto da Giuseppe Capano il 18 dicembre 2016 – 08:27 -

cavoletti-di-bruxelles-518I verdi cavolini di Bruxelles sono una delle tante diramazioni in cui si è sviluppato l’originario cavolo selvatico e portano in dono una delle migliori fonti vegetale di glucosinolati, elementi che è ben tener presente rispetto alla salute essendo fondamentali per rallentare e prevenire l’invecchiamento del corpo.
E credo non dispiaccia a nessuno avere la possibilità attraverso il consumo di buoni e gustosi piatti a base di questi curiosi mini cavoli ringiovanire senza colpo ferire!!!


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Salute | Nessun commento »

Kiwi buoni dentro e fuori

Scritto da Giuseppe Capano il 16 dicembre 2016 – 20:00 -

kiwi-a-meta-12-2016-518Mi andavo oggi di parlarvi di uno dei prodotti stagionali che amo di più, sul blog è stato protagonista di diverse proposte e ricette perché tra il bel colore e l’ottimo sapore della polpa da la possibilità di creare combinazioni molto valide e gustose.
I kiwi sono tra i frutti stagionali più buoni che si trovano attualmente sul mercato in abbondanza e malgrado originari della Cina e tipici del continente australe sono ormai da molti anni prodotti in Italia soprattutto nelle regioni del nord o centrali dove il clima sembra particolarmente favorevole.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Cucina Naturale, Frutta, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »