L’Hordeum vulgare

Scritto da Giuseppe Capano il 30 gennaio 2017 – 21:54 -

Orzo chicchi piano 518Se dobbiamo ricercare il cereale che per primo è entrato a far parte del modo di alimentarsi umano dobbiamo rivolgere il nostro sguardo ai chicchi rilasciati dalle spighe dell’orzo.
All’epoca del neolitico quando a oriente la rivoluzione agricola prendeva forma e stravolgeva completamente l’organizzazione sociale dei primi uomini portando una serie di novità sostanziali la sua coltivazione fu un elemento di primaria importanza.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

L’umile cicoria catalogna

Scritto da Giuseppe Capano il 27 gennaio 2017 – 23:48 -

Catalogna Annamaria settembre 2013 518A volte mi vengono in mente verdure particolari quando sono lontano da cucina e fornelli, i cibi hanno una valenza profonda e ti possono colpire non solo per le note sensoriali che sanno suscitare.
Nel pulirli e utilizzarli ci sono sensazioni e riflessioni che portano a fare viaggi incredibili, sanno innescare un incrocio continuo di pensieri che partono dal cibo per arrivare in posti lontanissimi e poi tutti questi viaggi ti rimangono dentro per riemergere quando meno te lo aspetti.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare, Trucchi e consigli | Nessun commento »

La nuova edizione di Olio Officina Festival

Scritto da Giuseppe Capano il 26 gennaio 2017 – 13:08 -

Olio in movimento OOF 2017 518Si avvicina anche quest’anno l’appuntamento prestigioso con il mondo sublime e ricco di incroci sensoriali che pone al centro dell’attenzione l’olio nelle sue innumerevoli anime.
Il re in assoluto, la parte migliore tratta dalle secolari olive, e poi tutto il mondo parallelo vicino al prodotto simbolo della sana e buona cucina di stampo mediterraneo e quello più lontano come materia prima di derivazione, ma allo stesso tempo ricco di spunti utili e piacevoli.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Condimenti, Eventi, Food Festival, Olio-Cibo | Nessun commento »

Febbraio e Cucina Naturale

Scritto da Giuseppe Capano il 24 gennaio 2017 – 19:05 -

Cover 02-2017 518Esce oggi il nuovo numero di Cucina Naturale targata Febbraio e come sempre porta con se un carico di articoli, informazioni, ricette, curiosità e apprezzabili consigli di salute.
I temi trattati sono veramente tanti e diversificati come avrete modo di leggere dalla presentazione ufficiale, ma febbraio è anche il mese degli innamorati e non mancano suggestioni particolari rivolte alle passioni del cuore!


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

I benefici delle verdure sul sistema cardiovascolare

Scritto da Giuseppe Capano il 23 gennaio 2017 – 10:13 -

Cime di rapa con acciughe, limone e mandorle 518A riportare al centro dell’attenzione il ruolo estremamente positivo delle verdure a foglia verde è stata una recente meta-analisi pubblicata sul Journal of the Royal Society of Medicine Cardiovascular Disease la cui base di indagine sono stati otto diversi studi.
Esaminati e valutati nei minimi dettagli questi lavori hanno evidenziato come un elevato consumo all’interno della dieta di spinaci, erbette, bietole, cime di rapa e altri ortaggi simili si traduceva nella pratica in un interessante diminuzione del rischio cardiovascolare stimabile intorno al 16% .


Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Corriere della Sera, Cucina mediterranea, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Il patrimonio in salute delle verdure a foglia verde

Scritto da Giuseppe Capano il 22 gennaio 2017 – 12:07 -

Particolare Cime di rapa con acciughe, limone e mandorle 518Le virtù degli alimenti sono tantissime e spaziano in ambiti molto diversi, naturalmente a primeggiare è quello nutrizionale e salutistico, ma ci sono interazioni con aspetti che solo in apparenza hanno poco a che fare con le positività portate dal cibo.
Potremmo scrivere migliaia di pagine sulle prerogativa che ogni singolo prodotto della natura ha sfociando magari spesso anche nella letteratura ufficiale piuttosto che nelle arti della pittura, della poesia del cinema e così per mille altre diramazioni.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Corriere della Sera, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »

Le sfoglie primordiali

Scritto da Giuseppe Capano il 21 gennaio 2017 – 11:47 -

Pane carasau tris sfoglie 518Per lavoro a Cagliari nel seguire un nuovo ristorante non potevo non soffermarmi nel riflettere e approfondire la conoscenza con uno dei prodotti di questa regione che ha delle prerogative uniche e particolari.
A cominciare da un modo di preparazione che ci porta indietro di moltissimi secoli fino ad arrivare agli anni in cui in Mesopotamia e nel Medio Oriente in generale si creava l’embrione di quell’unione tra il ricavato della macinazione dei cereali e l’acqua che poi sfociava nella cottura a fuoco.


Tags: ,
Postato in Cibo, Mondo alimentare, Storia della cucina | 4 Comments »

Il giusto ruolo della fame

Scritto da Giuseppe Capano il 19 gennaio 2017 – 23:18 -

Foto Articolo fame 518Nel dover fare i conti con il peso in eccesso appare evidente a tutti che la problematica ruota intorno a uno stimolo primordiale che spesso (per alcuni purtroppo sempre) sfugge al proprio controllo e cavalca libero il terreno delle stimolazioni sensoriali.
La fame è una sensazione che accompagna l’uomo fin dalla sua nascita e nei primi mesi di vita è una sorta di fata buona che fa in modo di curare la crescita dei piccoli ricordando puntualmente ai grandi la necessità di soddisfarla completamente pena conseguenze ben udibili all’orecchio!!!


Tags: , , ,
Postato in Cibo, Cibo, cultura e società, Cucina e salute, Cucina Naturale, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »