La nuova edizione di Olio Officina Festival

Scritto da Giuseppe Capano il 26 gennaio 2017 – 13:08 -

Olio in movimento OOF 2017 518Si avvicina anche quest’anno l’appuntamento prestigioso con il mondo sublime e ricco di incroci sensoriali che pone al centro dell’attenzione l’olio nelle sue innumerevoli anime.
Il re in assoluto, la parte migliore tratta dalle secolari olive, e poi tutto il mondo parallelo vicino al prodotto simbolo della sana e buona cucina di stampo mediterraneo e quello più lontano come materia prima di derivazione, ma allo stesso tempo ricco di spunti utili e piacevoli.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Condimenti | Nessun commento »

I benefici delle verdure sul sistema cardiovascolare

Scritto da Giuseppe Capano il 23 gennaio 2017 – 10:13 -

Cime di rapa con acciughe, limone e mandorle 518A riportare al centro dell’attenzione il ruolo estremamente positivo delle verdure a foglia verde è stata una recente meta-analisi pubblicata sul Journal of the Royal Society of Medicine Cardiovascular Disease la cui base di indagine sono stati otto diversi studi.
Esaminati e valutati nei minimi dettagli questi lavori hanno evidenziato come un elevato consumo all’interno della dieta di spinaci, erbette, bietole, cime di rapa e altri ortaggi simili si traduceva nella pratica in un interessante diminuzione del rischio cardiovascolare stimabile intorno al 16% .


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucina mediterranea, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Il broccolo in ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 18 gennaio 2017 – 17:03 -

Cavolo broccolo con olio aromatico 518Come promesso eccomi a illustrarvi la ricetta con l’eccellente broccolo di Torbole reso ancora più buono con semplici elementi a cominciare dalla particolare cottura che non richiede alcun strumento particolare se non una pentola con relativo coperchio.
Lo si fa spesso anche con il comune cavolfiore cotto intero, nel caso di questo broccolo però il procedimento è ancora più facile perché l’ampio torsolo che ha alla base è un sostegno ottimale per non far toccare le parti interne dell’ortaggio dall’acqua diretta, ma solo dal vapore che si genera.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Luteina e il racconto di una semplice ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 15 gennaio 2017 – 15:51 -

Peperoncino 518La luteina è uno dei carotenoidi, sostanze altamente protettive per la salute, a più alta valenza nutrizionale con proprietà antiossidanti notevoli che portano ad esempio a diminuire i rischi dei radicali liberi presenti nell’organismo.
Nello specifico la sua azione è rivolta soprattutto a livello oculare con rilevanze nella retina dove rimane una barriera efficace contro l’insorgenza della cataratta e della maculopatia senile oltre a migliorare il complesso della visione e influire in positivo sull’organismo in generale.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe | Nessun commento »

Pregi e virtù della camomilla

Scritto da Giuseppe Capano il 13 gennaio 2017 – 22:46 -

Fiori gemelli camomilla 518Molto interessanti alcuni commenti che ho ricevuto dopo aver pubblicato il post sulla camomilla di ieri a cominciare dalla sua non completa sintonia con diverse persone.
Problemi di digestione (che in teoria dovrebbe invece favorire), nervosismo, profumo non gradevole e altro in una sorte di odio amore per questo fiore, ma come ho scritto siamo nel campo della normalità visto che ognuno di noi è diverso e giustamente reagisce diversamente alle sostanze alimentari.


Tags: , , , , , ,
Postato in Erbe aromatiche | Nessun commento »

Camomilla anche in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 12 gennaio 2017 – 22:56 -

Camomilla 01-2017 518Sono un consumatore folle di tisane e erbe da bere, una grande passione nata da ragazzo tanto che allora non pensavo tanto di arrivare a fare la professione di cucina, quanto a addentrarmi nel mondo magico delle piante e delle sue applicazioni a 360 gradi.
Mi è rimasto l’imprinting quindi di molte di quelle splendide giornate che passavo a raccogliere erbe e fiori, catalogarle, provarle, immaginare le loro applicazioni.


Tags: , , , ,
Postato in Erbe aromatiche | Nessun commento »

Paccheri, ceci e dragoncello

Scritto da Giuseppe Capano il 10 gennaio 2017 – 17:00 -

ceci-in-salsa-con-paccheri-e-farcitura-aromatica-518Come accennavo nel post precedente la mia riflessione sulle qualità organolettiche del dragoncello nasceva dalla preparazione e creazione di un primo piatto a base di paccheri come pasta di elezione.
L’intenzione era quella di includere anche una porzione interessante di proteine che non fossero quelle animali (per varie ragioni) puntando su quelle di derivazione vegetale che ad esempio abbondano nei legumi.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Uova | 2 Comments »

La Fitoterapia e sua sorella la cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 8 gennaio 2017 – 23:16 -

misticanza-selvatica-518Ieri parlavo del dragoncello che fa parte di quel mondo di erbe in generale che va molto al di la del semplice contributo aromatico in cucina, lo stesso dragoncello che citavo ha precise funzioni terapeutiche che se non altro danno un minimo aiuto a chi deve affrontare specifici problemi di salute.
Se da un punto di vista strettamente tecnico funzionale non sono equiparabili ai farmaci veri e propri le erbe in generale mantengono ugualmente una validità intrinseca che in alcuni casi è rilevante malgrado molti medici continuino a volerne ignorare le prerogative.


Tags: , , , , , ,
Postato in Erbe aromatiche | Nessun commento »