L’insegnamento profondo del cibo in una buonissima ricetta verde

Scritto da Giuseppe Capano il 29 aprile 2017 – 11:15 -

Verde su verde di broccoletti e asparagi 518Un’altra ricetta creata con gli asparagi “brutti” che incautamente alcuni produttori avevano deciso di scartare per finire fortunatamente poi tra le mie mani c’è questa cromaticamente bella preparazione in cui sommiamo due intensità di verde e due prodotti ai confini della loro stagionalità.
Da un lato abbiamo gli asparagi che sono nel pieno della loro bella stagionalità che durerà ancora almeno fino alle prime settimane di giugno per alcune varietà e che conviene consumare in abbondanza ora e non certo a dicembre come a volte mi tocca vedere!!!


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Si può cucinare anche con poco tempo

Scritto da Giuseppe Capano il 24 aprile 2017 – 23:28 -

Crostini di pane 518Parlo e racconto in evidente conflitto di interessi, ma non posso fare a meno ogni volta di stupirmi di come si trovino sempre da parte di alcune persone motivazioni in negativo per non cucinare da se i propri pasti e ricorrere se va bene ai cibi di asporto e se va male (spesso) ai cibi industriali conservati.
L’obbiezione classica e ricorrente è la mancanza di tempo anche se in diversi casi manca totalmente amore per la cucina e il tempo non è che manca si vive piuttosto come sprecato nel fare cose inutili e molto poco importanti toccando poi, orrore degli orrori, gli alimenti per come sono!!!


Tags: , , , , , ,
Postato in Cucinare con poco, Minestre e Zuppe | Nessun commento »

Buoni e sani budini alle fragole

Scritto da Giuseppe Capano il 23 aprile 2017 – 15:57 -

Piccoli budini freddi alle fragole 518Visto che rispetto alla vitamina C citavo anche le fragole come opzione stagionale vi riporto oggi una semplice ricetta per apprezzarla in maniera un po’ diversa utilizzando una delle innovazioni recenti in termini di prodotti alternativi ai classici di sempre.
Si tratta dello yogurt di soia nato per accontentare chi non può o non vuole consumare la versione tradizionale a base di latte vaccino e diventato nel tempo un prodotto alternativo valido per numerose preparazioni in cui fare a ameno dei latticini come in questo caso.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Condimento di rucola ricco in vitamina C

Scritto da Giuseppe Capano il 21 aprile 2017 – 23:48 -

Rucola 518La vitamina C rimane una delle più importanti sostanze che giornalmente dobbiamo assimilare per garantirci un effetto protettivo e preventivo sulla salute a lungo termine, sono spesso le micro sostanze a fare la differenza tra un organismo in piena efficienza e uno no.
Per questo non dobbiamo mai far mancare questa vitamina attraverso il cibo che consumiamo che rimane la fonte migliore in assoluto da cui reperirla, un compito per fortuna non difficile perché praticamente in ogni stagione dell’anno troviamo cibi che la contengono in abbondanza.


Tags: , , , , , ,
Postato in Condimenti | Nessun commento »

Una sana composta di fragole per la prima colazione

Scritto da Giuseppe Capano il 18 aprile 2017 – 13:16 -

Veloce conserva di fragole stagionali 518Rimane la prima colazione un capitolo aperto su cui si dicono tante cose spesso contraddittorie in termini di riferimenti pratici finali, rimane sullo sfondo l’importanza di base di questo primo atto del risveglio in cui l’organismo richiede una trattamento particolare e attento.
Anche perché una gestione errata di questo primo impatto nutrizionale della giornata può avere effetti controproducenti su tutto il resto dei pasti successivi, sul metabolismo, la digestione, l’impatto glicemico, i fattori ingrassanti o dimagranti, l’energia disponile o meno per le attività comuni e per quelle intense derivate dalle discipline sportive.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Conserve, Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Gnocchetti con le erbe di campo

Scritto da Giuseppe Capano il 13 aprile 2017 – 18:17 -

Piccoli gnocchi alla ricotta, erbe selvatiche, salvia e mandorle 518Avevo preparato un’altra ricetta con il rosolaccio di cui ho ampiamente parlato nei giorni scorsi figlio di un graditissimo regalo di erbe selvatiche raccolte con dedizione e passione come in questo periodo viene naturale e spontaneo anche per passare un po’ di tempo al sole di primavera.
Ha per la verità e non lo nascondo minimamente molti tratti in comune con la precedente realizzazione, i Ravioli speciali di magro con erbe selvatiche e olio aromatico che trovate qui, ma è risultato lo stesso molto interessante e gradevole per chi ha fatto da “cavia”!!!


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Buccia e succo dei limoni

Scritto da Giuseppe Capano il 12 aprile 2017 – 07:55 -

Grattugia e limone 518Dopo aver dedicato ieri meritatamente una bella poesia ai limoni vediamo oggi quali sono le loro prerogative principali che in cucina possono aiutarci nel migliorare i nostri piatti portando al tempo stesso ottimo beneficio al nostro organismo e alla nostra salute.
Iniziamo naturalmente dalla parte esterna dove troviamo la preziosa buccia, ha una carica aromatica estremamente ricca e potente il cui utilizzo è praticamente senza confini di utilizzo andando molto al di la della consueta presenza nei dolci di pasticceria.


Tags: , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

Il dolce di quinoa per la prima colazione

Scritto da Giuseppe Capano il 7 aprile 2017 – 09:43 -

Coppette di quinoa alle fragole e nocciole 518Come promesso prendendo spunto dal post sulla quinoa che ho pubblicato giorni fa vi riporto la ricetta completa e fotografata del contributo per la prima colazione immaginato e descritto a base di quinoa sfruttando le qualità nutrizionali di questa pianta.
Così possiamo ritrovarci la mattina con un carico di buone proteine vegetali amplificate dalla presenza delle nocciole e con l’assenza totale del glutine, un aspetto che interessa purtroppo una larga fascia di persone che con questa sostanza hanno problemi di una certa entità.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »