Il bello di Cucina Naturale di maggio con un mio libro

Scritto da Giuseppe Capano il 28 aprile 2017 – 09:11 -

covermaggio2017 518È un numero di maggio molto speciale quello di Cucina Naturale da poco in edicola perché porta in dote la terza edizione di un mio fortunato libro che è arrivato a una meta importante.
Lo trovate descritto in fondo a questo post e sarà per tutto il mese di maggio in allegato alla rivista in attesa successivamente di essere distribuito nei canali delle normali librerie.


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Quanto pesa la tua spesa?

Scritto da Giuseppe Capano il 26 aprile 2017 – 22:04 -

Mostra foodprint impronta idrica 518Anche quest’anno si è svolta nel paese in cui abito una manifestazione estremamente interessante che ha come tema ufficiale l’orto, elemento intensamente legato alla cultura alimentare Italiana e alle tante dinamiche che ruotano intorno ai fornelli e alla cucina.
Da questo tema ufficiale si parte ormai da qualche tempo per esplorare in realtà tutto l’universo di colture e culture legate alla produzione alimentare, al suo consumo, alle dinamiche sociali che innesca e diffonde, agi elementi che con gli alimenti prodotto hanno un collegamento diretto.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, cultura e società, Cucina e salute, Mondo alimentare | Nessun commento »

Si può cucinare anche con poco tempo

Scritto da Giuseppe Capano il 24 aprile 2017 – 23:28 -

Crostini di pane 518Parlo e racconto in evidente conflitto di interessi, ma non posso fare a meno ogni volta di stupirmi di come si trovino sempre da parte di alcune persone motivazioni in negativo per non cucinare da se i propri pasti e ricorrere se va bene ai cibi di asporto e se va male (spesso) ai cibi industriali conservati.
L’obbiezione classica e ricorrente è la mancanza di tempo anche se in diversi casi manca totalmente amore per la cucina e il tempo non è che manca si vive piuttosto come sprecato nel fare cose inutili e molto poco importanti toccando poi, orrore degli orrori, gli alimenti per come sono!!!


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, cultura e società, Cucinare con poco, Minestre e Zuppe, Mondo alimentare | Nessun commento »

Buoni e sani budini alle fragole

Scritto da Giuseppe Capano il 23 aprile 2017 – 15:57 -

Piccoli budini freddi alle fragole 518Visto che rispetto alla vitamina C citavo anche le fragole come opzione stagionale vi riporto oggi una semplice ricetta per apprezzarla in maniera un po’ diversa utilizzando una delle innovazioni recenti in termini di prodotti alternativi ai classici di sempre.
Si tratta dello yogurt di soia nato per accontentare chi non può o non vuole consumare la versione tradizionale a base di latte vaccino e diventato nel tempo un prodotto alternativo valido per numerose preparazioni in cui fare a ameno dei latticini come in questo caso.


Tags: , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Condimento di rucola ricco in vitamina C

Scritto da Giuseppe Capano il 21 aprile 2017 – 23:48 -

Rucola 518La vitamina C rimane una delle più importanti sostanze che giornalmente dobbiamo assimilare per garantirci un effetto protettivo e preventivo sulla salute a lungo termine, sono spesso le micro sostanze a fare la differenza tra un organismo in piena efficienza e uno no.
Per questo non dobbiamo mai far mancare questa vitamina attraverso il cibo che consumiamo che rimane la fonte migliore in assoluto da cui reperirla, un compito per fortuna non difficile perché praticamente in ogni stagione dell’anno troviamo cibi che la contengono in abbondanza.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Condimenti, Cucina e salute | Nessun commento »

La valutazione tridimensionale di un piatto

Scritto da Giuseppe Capano il 20 aprile 2017 – 08:07 -

Composizione minestra in giallo 518Ho la fortuna di poter passeggiare la mattina (quando non sono lontano per lavoro) in uno splendido parco vicino a casa nel paese in cui vivo in Trentino, curato nei minimi dettagli con una senso di natura rigogliosa che non mi stanco mai di ammirare nella sua bellezza intrinseca.
In questo periodo con la primavera e il risveglio di un numero infinito di piccole e grandi vite si respira un aria profonda li nella mattina quando il sole copre di raggi obliqui ogni cosa riesce a toccare e si sentono centinaia di uccelli cantare note e suoni tra i più diversi.


Tags:
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina etica | Nessun commento »

Una sana composta di fragole per la prima colazione

Scritto da Giuseppe Capano il 18 aprile 2017 – 13:16 -

Veloce conserva di fragole stagionali 518Rimane la prima colazione un capitolo aperto su cui si dicono tante cose spesso contraddittorie in termini di riferimenti pratici finali, rimane sullo sfondo l’importanza di base di questo primo atto del risveglio in cui l’organismo richiede una trattamento particolare e attento.
Anche perché una gestione errata di questo primo impatto nutrizionale della giornata può avere effetti controproducenti su tutto il resto dei pasti successivi, sul metabolismo, la digestione, l’impatto glicemico, i fattori ingrassanti o dimagranti, l’energia disponile o meno per le attività comuni e per quelle intense derivate dalle discipline sportive.


Tags: , , ,
Postato in Conserve, Corriere della Sera, Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Auguri di pasqua con un richiamo alla prima colazione

Scritto da Giuseppe Capano il 16 aprile 2017 – 12:02 -

Fetta biscottata 518Nell’augurarvi i miei migliori auguri di buona pasqua spero serena e gioiosa a tavola volevo segnalarvi l’uscita oggi sul Corriere della Sera di una mia ricetta a supporto di un articolo presente nel supplemento salute.
Si parla dell’importanza della prima colazione che può essere, per quanto non ci si creda o pensi mai abbastanza, un toccasana per il resto della giornata determinando la qualità dei pasti successivi dal punto di vista nutrizionale e della salute.


Tags:
Postato in Corriere della Sera | Nessun commento »