La combinazione a cascata delle spezie

Scritto da Giuseppe Capano il 30 maggio 2017 – 23:45 -

Curcuma fresca 318Con le spezie quello che spesso funziona meglio è la combinazione a cascata, in pratica non la presenza di un unica spezia in una preparazione o ricetta, ma la combinazione di più protagonisti con legami di fratellanza importanti e efficaci.
Legami che possono avere analogie con le molecole aromatiche alla base del sapore di partenza, con il colore, con i profumi evocativi, con le sensazioni comuni innescate nei ricettori dei sensi, con le affinità elettive rispetto agli alimenti con cui vengono associati.


Tags: , , , , , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi | Nessun commento »

Intriganti involtini con il luppolo selvatico

Scritto da Giuseppe Capano il 25 maggio 2017 – 16:48 -

Luppolo selvatico in rotolo di zucchine e salsa di ceci 518Pensavo di trovare il tempo per realizzare un ricetta con l’uso moderato del cioccolato riagganciandomi al post recente pubblicato lunedì scorso, ma una indisposizione fastidiosa mi ha costretto un po’ a letto e riposo per cui dovrò aspettare un po’.
Nel frattempo però mi collego all’altrettanto recente post sul luppolo selvatico per mettervi e donarvi l’idea più originale e intrigante che avevo promesso realizzata con questa ottima pianta selvatica che forse ancora riuscite a trovare nei campi fioriti di primavera.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Gli affascinanti spaccasassi

Scritto da Giuseppe Capano il 23 maggio 2017 – 19:29 -

Spacasassi sottolio 518Visitando la fiera Tuttofood alcune settimane fa a Milano ho avuto il piacere di incontrare un caro amico produttore di un eccellente olio d’oliva che ho usato e credo userò a lungo in alcune delle mie ricette, quelle in cui l’olio è determinante per la riuscita finale.
Potrei aggiungere praticamente tutte visto che la base è quasi sempre un condimento grasso di qualità anche se spesso in quantità minime per non compromettere troppo il profilo nutrizionale, in ogni caso iniziare con un olio di qualità significa essere già a metà dell’opera!


Tags: , , , , , ,
Postato in Condimenti e aromi, Erbe aromatiche | Nessun commento »

Il buon cioccolato si può consumare con intelligente moderazione

Scritto da Giuseppe Capano il 22 maggio 2017 – 19:59 -

Cubetti fondente grezzo 518Il post di oggi e propedeutico per un successivo intervento in cui una bella ricettina che vi presenterò si avvalerà della presenza di questo cibo degli Dei come nella sua patria americana di origine, almeno nella sua veste grezza di semi ridotti in polvere, veniva solennemente definito.
Il cioccolato è senza dubbio uno degli alimenti più golosi esistenti anche se è bene sottolineare che per apprezzarlo al meglio la versione da preferire è certamente quella fondente scegliendo le percentuali di cacao più consone ai propri gusti e consumare con moderazione sia semplicemente al naturale o dentro qualche combinazione di pasticceria.


Tags: , , , , , ,
Postato in Condimenti, Dolci e Dessert | Nessun commento »

Semi oleosi, i contributi positivi di quelli di zucca in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 18 maggio 2017 – 23:16 -

Semi di zucca Roma 518Tra i tanti semi oleosi di cui possiamo usufruire per arricchire di gusto e salute i nostri piatti uno posto di spicco spetta ai semi di zucca che possono presentarsi sotto diverse forme a seconda della varietà di ortaggio da cui sono ottenuti.
La maggior parte si presentano comunque di colore verde più o meno intenso e spesso si trovano già tostati e pronti per il consumo diretto senza la necessità di altri trattamenti, spiccano quindi per il colore da un lato a la componente aromatica molto caratteristica e piacevole.


Tags: , , , ,
Postato in Condimenti e aromi | Nessun commento »

Una bella spadellata di pasta e luppolo

Scritto da Giuseppe Capano il 16 maggio 2017 – 09:53 -

Trenette di semola in padella con luppolo al profumo di limone 518Come promesso ecco la ricetta, a dire il vero una delle diverse e tante che ho realizzato di recente, con protagonisti i germogli del luppolo selvatico raccolto personalmente nei campi in una bella giornata di sole dove il contatto con la natura rigogliosa di primavera è una cura per il corpo e lo spirito che consiglio a tutti.
Una cura per altro gratuita e alla portata di tutti quelli che ne capiscono l’importanza e sono disposti a spendere, non soldi o denari, neanche pietre preziose, oro o gioielli, ma il proprio tempo, quello che si dice manca sempre soprattutto per cucinare e stare bene, mentre per molte cose completamente futili abbonda e straripa!


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Germogli, una buona pasta presto sul blog e il piacere di scoprire il mondo

Scritto da Giuseppe Capano il 15 maggio 2017 – 13:23 -

Bruscandoli 05-2017 518Sono stato via molto lontano per lavoro e quindi ho trascurato un po’ il blog in questi giorni, mi rimetto al lavoro per recuperare il terreno perso mettendo insieme le ultime cose scritte riguardanti la pasta e la sua gestione con il piacere di ritrovare una pianta selvatica ricca di spunti per chi opera in cucina.
L’unione avverrà in realtà domani dove pubblicherò una ricetta completa di primo piatto con il formato di pasta scelto abbinato ai fantastici germogli di luppolo selvatico che crescono ancora per qualche giorno nel pieno della natura alle prese con una primavera un po’ indecisa!!!


Tags: , , , , , ,
Postato in Erbe aromatiche | Nessun commento »

Piccoli consigli per fare e cuocere la pasta

Scritto da Giuseppe Capano il 12 maggio 2017 – 06:47 -

Maccheroni tricolore 518Visto che ieri ho parlato della pasta in generale e di quella fresca in particolare riassumo nel post di oggi alcuni consigli già dati in passato ma che può essere utile ripassare e riprendere per cercare di fare meno errori possibili nella preparazione prima e poi cottura.
Rispetto alla preparazione degli impasti, di qualsiasi tipo essi siano, cerchiamo per iniziare di capire come comportarsi con gli elementi liquidi il cui compito è legare stabilmente le parti solide delle farine, che siano di un solo genere o composte da mix di varo tipo.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Impasti, Tecniche di cottura, Tecniche di cucina | Nessun commento »