Le buone e reidratanti virtù del cocomero

Scritto da Giuseppe Capano il 29 giugno 2017 – 21:17 -

Anguria cassetta 518L’estate ci porta molti regali a livello di cibi e alimenti, tra i frutti c’è un esplosione di colori e dolcezza oltre che una riserva di preziosa acqua che attraverso il consumo dei frutti possiamo incamerare in maniera spontanea e naturale aiutando l’organismo a superare il caldo e l’umidità.
Grazie alla sua forma singolare e “importante” l’anguria o cocomero colpisce in maniera particolarmente incisiva, si tratta di un voluminoso frutto estivo che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e che viene coltivato quasi ovunque se si eccettuano le zone montane e fredde.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Frutta, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Le virtù della cucina sono molto profonde

Scritto da Giuseppe Capano il 28 giugno 2017 – 22:42 -

Arco di pietre orizzontale 518Quando si pensa alle pietre l’immagine spontanea per la maggior parte delle persone è quella di masse più o meno piccole di un colore uniformemente grigio con varie venature e alcune eccezioni riferibili a quello che generalmente si conosce come marmo.
Non si penserebbe mai che invece il corollario di pietre presenti sulla nostra terra è qualcosa di straordinariamente vario, colorato, con disegni astrattamente belli e singole varietà estremamente affascinanti per via delle forme e delle tonalità lucenti.


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina e salute, Mondo alimentare | Nessun commento »

Un infuso speciale per dissetarsi e gustare in salute

Scritto da Giuseppe Capano il 26 giugno 2017 – 17:08 -

Infuso di frutta rossa con karkadè 518Come raccontavo ieri l’idratazione è importantissima d’estate con il caldo al massimo dei suoi livelli e che spesso si somma all’alto tasso di umidità di alcune realtà geografiche, il rimedio unico rimane quello di assimilare più liquidi possibili sotto forma di bevande e alimenti.
L’acqua è la bevanda da privilegiare sempre, in gran quantità sulla somma totale dei liquidi ingeriti, porta i migliori contributi di riequilibrio idrico senza altro ferire, cioè senza che zuccheri e altri elementi poco positivi siano presenti pregiudicando l’effetto sull’organismo.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Corriere della Sera, Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Gli infusi validissima alternativa per bere bene nel caldo dell’estate

Scritto da Giuseppe Capano il 25 giugno 2017 – 12:21 -

Infuso di frutta rossa mini particolare 518Con questo gran caldo è naturale cercare di bere il più possibile per riequilibrare la percentuale di idratazione interna all’organismo, spesso però il quesito o dilemma è cosa bere dando per scontato e assodato che l’acqua rimane la fonte migliore in assoluto e senza alcuna controindicazione.
Con il caldo però si sente anche l’esigenza insieme a ciò che si beve di reintegrare quelle micro sostanze fondamentali alla salute che in parte con il sudore vengono perse in gran quantità quando le temperature esterne superano alti valori e si sommano all’umidità dell’aria.


Tags: , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Cucina e salute, Dolci e Dessert, Erbe aromatiche, Frutta | Nessun commento »

Fiori di sambuco: buoni, sani e belli in cucina e per la salute

Scritto da Giuseppe Capano il 23 giugno 2017 – 22:41 -

Fiore di sambuco 518Alzandosi un po’ di quota è ancora possibile procurarsi un po’ di fiori di sambuco, albero spesso conosciuto più che altro per le bacche nero-violacee che maturano nella tarda estate e che mescolate ad altri frutti di bosco come le more si utilizzano per preparare marmellate e confetture di frutta.
Gli affascinanti fiori a ombrella bianchi con lievi sfumature gialle sbocciano tra maggio e giugno e si rivelano molto utili per le loro proprietà emollienti delle vie respiratorie, un aiuto naturale ed efficace nei casi di febbre e raffreddore per favorire la guarigione.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Il cibo che ti ha cambiato la vita

Scritto da Giuseppe Capano il 21 giugno 2017 – 19:12 -

Frutta secca mista su sfondo nero 518Voglio segnalarvi oggi una bella e interessante iniziativa in cui mi hanno coinvolto e che percorre un sentiero di conoscenza rispetto al ruolo del cibo quale elemento fondamentale nella vita di ognuno di noi sotto tutti i punti di vista.
Si tratta di un concorso libero e aperto a chiunque in cui gli iscritti sono invitati a raccontare quanto il cibo, l’alimentazione, la dieta e tutto quello che ruota intorno a questo mondo profondamente legato ai sensi siano arrivati a essere occasione di evoluzione e cambiamento personale.


Tags: , , , , ,
Postato in Cibo, Cibo, cultura e società, Cucina e salute, Eventi, Frutta, Mondo alimentare, Trucchi e consigli | Nessun commento »

L’ottima ricetta di orzo per far mangiare bene adulti e bambini

Scritto da Giuseppe Capano il 19 giugno 2017 – 21:15 -

Orzo con pomodorini e ceci al rosmarino 518Approfondisco oggi lo studio che citavo ieri sull’alimentazione dei bambini quando sono ospiti graditi dei loro nonni che spesso sono indecisi e titubanti su cosa è corretto somministrare ai loro amati nipoti quando sono a tavola e negli spuntini extra pasti.
Lo studio pubblicato su International Journal of Obesity evidenzia un problema non di poco conto che in precedenza era stato messo in risalto anche in ricerche condotte in Cina e Giappone, in tutti è stato chiaro che spesso i bambini con i loro nonni rischiavano di andare fuori regime e arrivare al sovrappeso.


Tags: , , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Mangiare con i nonni rispettando le esigenze dei piccoli

Scritto da Giuseppe Capano il 18 giugno 2017 – 08:49 -

Orzo con rosellina 518Un bel articolo di oggi sul Corriere della Sera nel supplemento salute è tutto dedicato alla dieta in vacanza vista da una prospettiva diversa da quella che si pensa immediatamente leggendo le parole dieta e vacanza e pensando di riflesso solo al proprio fisico.
Qui il tema è più “sensibile” diciamo e riguarda l’alimentazione dei bambini che vengono lasciati accudire ai nonni nelle settimane e nei mesi in cui la scuola è chiusa e per loro si respira piena aria di vacanza anche restando semplicemente in un’altra casa.


Tags: , , , ,
Postato in Corriere della Sera, Cucina e salute | Nessun commento »