La piccola favola dell’insalata con i dolori articolari

Scritto da Giuseppe Capano il 29 agosto 2017 – 23:18 -

Insalate favola 518L’idea di questa micro favola è nata da un refuso divertente capitato ieri durante la scrittura del precedente post, stanchezza e troppo lavoro ne hanno determinato la simpatica genesi, l’attenta amica Anna lo ha notato quando ormai era troppo tardi e qualche rimando errato è rimasto, ma dalla sua piacevole e stimolante osservazione eccomi qui a raccontare!!!
“……..Nel lussureggiante regno delle insalate ci fu un tempo in cui molti dei suoi abitanti non riuscivano mai a innalzare come dovuto e arditamente desiderato le proprie foglie al cielo, loro le succulenti foglie si accasciavano inevitabilmente e tristemente al suolo.


Tags: , , , ,
Postato in Insalate | Nessun commento »

Una buona e piacevole insalata contro i dolori articolari

Scritto da Giuseppe Capano il 28 agosto 2017 – 23:09 -

Rucola con ravanelli, curcuma, zenzero e condimento fruttato 518Traduco in ricetta finita e relative foto l’idea che avevo lanciato scrivendo il post su alimentazione e dolori articolari, cibi di stagione fortemente utili a questo proposito sono rucola e ravanelli e con questi ipotizzavo una semplice ricetta fresca e ricca di gusto.
Si tratta di una composizione semplice dove però una buona intuizione in corso d’opera si è rivelata molto interessante, dovendo approntare il condimento e avendo in casa delle buone pesche a polpa bianca mature al punto giusto ho pensato di rendere anche queste protagoniste.


Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Insalate, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Curcuma, cucina e salute

Scritto da Giuseppe Capano il 25 agosto 2017 – 14:15 -

Curcuma fresca 518Prendendo spunto dal recente clamore sulla curcuma che in una revisione affidabile pubblicata sul Journal of Medicinal Chemistry è stata presa come esempio di sostanza non efficace rispetto alle patologie evidenziate in centinaia di ricerche cerco di chiarire alcuni punti.
Naturalmente solo rispetto a ciò che mi compete direttamente, cioè al mondo della cucina e delle sostanze che possono rientrare all’interno dei piatti come contributo di salute e prevenzione.


Tags: , , , , , ,
Postato in Spezie | Nessun commento »

Due parole sull’anice stellato

Scritto da Giuseppe Capano il 23 agosto 2017 – 23:52 -

Anice stellato 11-2016 particolare 518Due parole sull’anice stellato che è stato ieri protagonista del semplice dessert a base di melone che dai riscontri mi pare abbia avuto un discreto interesse e gradimento forse anche per via del bel colore che questo frutto estivo porta in dote una volta privato della buccia esterna.
Chi produce questa spezia così sensuale è un grande albero di origine asiatica che ha parentele strette con la nostra conosciuta magnolia, un albero affascinante per via della sua lunga vita e per il fatto che dopo soli sei anni dalla sua comparsa comincia a produrre frutti senza fermarsi più.


Tags: , , , , ,
Postato in Condimenti, Frutta, Spezie | Nessun commento »

Melone in dessert speziato

Scritto da Giuseppe Capano il 22 agosto 2017 – 13:20 -

Coppette di melone speziato 518Prima che la stagione gloriosa dei buoni meloni svanisca del tutto volevo rilanciarvi questa semplice ricetta in cui il frutto viene valorizzato al massimo da una spezia speciale che per la sua forma originale e unica colpisce sempre a livello visivo.
Ma non è l’aspetto estetico l’elemento più importante perché è con la sua forza gentile che sa amplificare al massimo sentori e sapori di molti cibi, sia dolci che salati e proprio in questi ultimi sa regalare sorprese incredibili a livello organolettico.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

La bellezza di interpretare le ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 19 agosto 2017 – 18:07 -

Ricetta avena interpretazione 518Mi piace molto quando c’è corrispondenza tra quello che propongo e quello che viene ripetuto in chiave soggettiva, sollecito spesso a ripetere le ricette eseguendole pari pari o mettendoci quelle varianti personali che senza stravolgere i tratti chiave donano un tocco di personalità unico.
La cucina non è mai immobilismo puro, anche nel ripetere in maniera fedelissima un piatto ci sono sempre componenti esterne che ne disegnano i contorni, a volte nel bene a volte nel male, ma questa rimane l’immensa bellezza della cucina.


Tags: , , , ,
Postato in Primi | Nessun commento »

L’avena tra i peperoni e la menta

Scritto da Giuseppe Capano il 16 agosto 2017 – 19:32 -

Avena ai colori estivi e menta 518Alla fine di luglio avevo pubblicato un post sull’avena nella sua versione in chicchi che nei limiti del possibile andrebbe sempre preferita come forma di consumo privilegiato date le sue innumerevoli virtù che potete rileggervi nelle righe scritte qualche settimana fa e che trovate qui.
Rispetto all’idea di piatto che prospettavo ci sono stati alcuni cambiamenti nel momento in cui ho trovato lo spazio per realizzare una piccola e semplice ricetta con questo buon cereale, rimanendo come comun denominatore il peperone, ortaggio di stagione tra i più gustosi.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Gustare l’olio di qualità in una crema d’orzo

Scritto da Giuseppe Capano il 9 agosto 2017 – 12:43 -

Crema di patate e zucchine con orzo all’olio d’oliva 518All’interno della rassegna degli oli biologici di quest’anno a Festambiente, la manifestazione che seguo tutti gli anni occupandomi del settore ristorativo e in particolare del ristorante vegetariano, mi è stato chiesto di presentare un primo piatto adatto a degustare alcuni degli oli vincitori.
La scelta è caduta su un composizione in cui ho messo insieme un cereale, l’orzo perlato, particolarmente intonato con l’olio di oliva di qualità e una base neutra senza soffritti in cui esaltare delicatamente i sentori delle zucchine contrastandoli con una manciata di mandorle tostate.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »