La bellezza di interpretare le ricette

Scritto da Giuseppe Capano il 19 agosto 2017 – 18:07 -

Ricetta avena interpretazione 518Mi piace molto quando c’è corrispondenza tra quello che propongo e quello che viene ripetuto in chiave soggettiva, sollecito spesso a ripetere le ricette eseguendole pari pari o mettendoci quelle varianti personali che senza stravolgere i tratti chiave donano un tocco di personalità unico.
La cucina non è mai immobilismo puro, anche nel ripetere in maniera fedelissima un piatto ci sono sempre componenti esterne che ne disegnano i contorni, a volte nel bene a volte nel male, ma questa rimane l’immensa bellezza della cucina.


Tags: ,
Postato in Cibo, Primi, Varie | Nessun commento »

L’avena tra i peperoni e la menta

Scritto da Giuseppe Capano il 16 agosto 2017 – 19:32 -

Avena ai colori estivi e menta 518Alla fine di luglio avevo pubblicato un post sull’avena nella sua versione in chicchi che nei limiti del possibile andrebbe sempre preferita come forma di consumo privilegiato date le sue innumerevoli virtù che potete rileggervi nelle righe scritte qualche settimana fa e che trovate qui.
Rispetto all’idea di piatto che prospettavo ci sono stati alcuni cambiamenti nel momento in cui ho trovato lo spazio per realizzare una piccola e semplice ricetta con questo buon cereale, rimanendo come comun denominatore il peperone, ortaggio di stagione tra i più gustosi.


Tags: , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Sedetevi a questa tavola

Scritto da Giuseppe Capano il 15 agosto 2017 – 11:00 -

Tavola imbandita 518Fino a quando non inventeranno un tele trasportatore come quelli di vecchi film da fantascienza magari adattato al cibo con regolazione della temperatura, umidità, conservazione e fragranza bisognerà accontentarsi di racconti e suggestioni confidando nella buona fede di chi scrive!
Nell’augurarvi il miglior ferragosto possibile evito quindi di mettervi foto e narrazioni di piatti che in un giorno così vorreste magari degustare dal vivo e non sentire solo raccontare a parole e immagini.


Tags: , ,
Postato in Mondo alimentare, Salute, Varie | Nessun commento »

Un corso magistrale legato al mondo dell’Arte Bianca

Scritto da Giuseppe Capano il 13 agosto 2017 – 23:13 -

Locandina lezione 04-10-17 verona 518Vi racconto oggi di un bel evento di alto livello che si terrà dal 2 al 6 ottobre 2017 al castello di Bevilacqua nell’omonima località in una luogo estremamente affascinante e ricco di storia Vicino a Montagnana nel cuore della pianura veronese fra Verona, Vicenza, Padova e Rovigo.
Qui questa prestigiosa dimora del Trecento ora trasformata in incantevole Relais vedrà ospitare un corso magistrale di approfondimento legato a una lunga serie di tematiche inerenti il vasto, ricco e complesso mondo dell’Arte Bianca e di tutte le diramazioni a essa collegate.


Tags: , , ,
Postato in Cibo, cultura e società, Corsi di cucina e incontri, Eventi, Mondo alimentare, News | Nessun commento »

Grazie

Scritto da Giuseppe Capano il 11 agosto 2017 – 20:32 -

Donne toscane cucina 518Oggi un post evocativo dell’esperienza attuale, mi trovo qui di nuovo dopo 25 anni in un paese a pochi chilometri da Grosseto alle porte di un parco bellissimo, di una natura ancora molto profonda e viva non ostante le ferite, di persone che appartengono e sono il territorio.
Qui è iniziato nel 1992 da parte mia un progetto di cucina vegetariana le cui basi poggiavano e poggiano ancora adesso sulla cultura gastronomica delle regioni d’Italia intera con una predilezione, è inutile nasconderla, per paesi, province e contesti geografici sovra regionali del sud.


Tags: ,
Postato in Cibo, Confronti | Nessun commento »

Gustare l’olio di qualità in una crema d’orzo

Scritto da Giuseppe Capano il 9 agosto 2017 – 12:43 -

Crema di patate e zucchine con orzo all’olio d’oliva 518All’interno della rassegna degli oli biologici di quest’anno a Festambiente, la manifestazione che seguo tutti gli anni occupandomi del settore ristorativo e in particolare del ristorante vegetariano, mi è stato chiesto di presentare un primo piatto adatto a degustare alcuni degli oli vincitori.
La scelta è caduta su un composizione in cui ho messo insieme un cereale, l’orzo perlato, particolarmente intonato con l’olio di oliva di qualità e una base neutra senza soffritti in cui esaltare delicatamente i sentori delle zucchine contrastandoli con una manciata di mandorle tostate.


Tags: , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Olio-Cibo, Primi, Ricette di stagione, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

L’assurda moda del carbone vegetale che tocca anche la mozzarella di qualità

Scritto da Giuseppe Capano il 7 agosto 2017 – 23:32 -

Mozzarella nera daniele impiattata 518Un amico fraterno di infanzia che da diversi anni si è trasferito in Thailandia mi ha confermato quanto scrivevo ieri sulla mozzarella e in generale su molti formaggi e prodotti tipici Italiani, l’apprezzamento è sempre ai massimi livelli anche se i costi non sono certo economici per chi vive in quei paesi.
Se poi a maggior ragione la produzione viene in qualche modo “personalizzata” come nel caso della mozzarella di bufala campana Dop certificata “halal” il successo è ancora più incisivo e importante.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

Quello che non riesce a fare la cultura, spesso lo fa la cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 6 agosto 2017 – 13:43 -

Mozzarella bocconcino intero 518Di come il mondo sia in trasformazione al di la delle nostre idee sociali e politiche e di come l’alimentazione contribuisca molto a questa trasformazione lo possiamo vedere costantemente, spesso devo dire stupendoci di come il “contesto” superi la nostra migliore fantasia.
Il ruolo del cibo rimane, come da sempre è stato e credo sarà, un impressionante fattore di condizionamento, a tavolino si può pianificare tutto quello che si vuole, dividere, chiudere, circoscrivere, vietare, ma poi la forza dirompente del cibo, della fame, del piacere organolettico, della voglia di assaporare è quella che vince sempre.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società, Mondo alimentare, News | Nessun commento »