Uva ancora protagonista in un piatto salato

Scritto da Giuseppe Capano il 30 ottobre 2017 – 16:05 -

Antipasto veloce con uva, fagioli e formaggio 518Sul blog in effetti non è che manchino ricette con l’uva, questo frutto si presta in maniera particolare a realizzare forse più piatti salati che dolci, la sua struttura unica e particolare con una polpa difficilmente trovabile in altra frutta si concilia con molti alimenti.
Conta poi anche la forma rotonda, i diversi colori come anche i diversi sapori, pensiamo all’unicità incredibile dell’uva fragola, quel suo essere dolce senza eccedere dal punto di vista delle sensazioni organolettiche in bocca, la piacevolezza della buccia sottile e con sottile sentore acidulo.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Frutta, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Cibo, cambiamento, stagionalità e cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 27 ottobre 2017 – 17:33 -

La spesa di stagione particolare ottobre 518Sto partecipando a un bel progetto che a tempo debito quando arrivato al suo naturale termine illustrerò ancora meglio nei dettagli, si tratta di un percorso incentrato sul ruolo del cibo rispetto al cambiamento in positivo del personale approccio all’alimentazione.
Un tema vasto e importante che sono convinto ha riguardato o riguarderà in futuro tutti, a volte in modo parziale, altre volte con più frequenza in modo forte e determinante spalancando scenari di benessere difficilmente immaginabili prima.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Ricette di stagione | Nessun commento »

Ingredienti matrice

Scritto da Giuseppe Capano il 22 ottobre 2017 – 23:23 -

Noci del brasile 518 ACi sono ingredienti che passando il tempo si consolidano come vere e proprie matrici da cui partire per creare ricette che rispettino standard di salute e di gusto finale organolettico senza che ne l’uno ne l’altro compromettono i rispettivi e importantissimi ruoli.
Per me dall’inizio tutto è partito dall’olio di qualità e tuttora quello di costruire una ricetta partendo dalla qualità dell’olio come primo elemento da considerare rimane una prassi costante senza la quale poi riesce difficile riuscire a legare in maniera intelligente il resto delle materie prime.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

Da frullato a quasi dessert

Scritto da Giuseppe Capano il 20 ottobre 2017 – 20:18 -

Mangia e bevi al profumo di zenzero con cioccolato 518Ieri proprio non sono riuscito a fare e fotografare la ricetta che pensavo e raccontavo nell’ultimo post mettendo insieme più elementi di salute partendo da quella radice fantastica che è lo zenzero.
Che poi ho scoperto pubblicando sulla mia pagina facebook le stesse riflessioni del blog che è amato profondamente da moltissime persone malgrado la sua giovane età, giovane ovviamente per noi occidentali che lo conosciamo da una manciata di anni mentre nei paesi di origine ha ben altra tradizione.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Zenzero e curcuma uniti in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 18 ottobre 2017 – 18:16 -

Zenzero fresco silene 518Di questa radice ne ho parlato tante volte perché ormai fa parte integrante del nostro modo di aromatizzare pietanze e piatti malgrado arrivi da paesi lontani e fino a circa venti anni fosse praticamente sconosciuta ai più se non ai cultori di erbe e spezie.
Onestamente faccio oggi fatica a pensare ai miei piatti senza il suo apporto sensoriale, prima di conoscerla sfruttavo sopratutto la forza altrettanto prorompente delle bucce di agrumi, in particolare il limone, legati ad altre sostanze sorelle che ne amplificavano la forza.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi, Erbe aromatiche, Spezie | Nessun commento »

Il ritorno gustoso delle castagne Italiane

Scritto da Giuseppe Capano il 17 ottobre 2017 – 22:25 -

Castagne 518Finalmente sembra arrivato un buon anno per le castagne, un frutto che amo moltissimo e che porta con se significati molto profondi per buona parte della cucina popolare che su questo alimento ha fondato molte delle sue soluzioni geniali in epoche in cui il resto scarseggiava.
Non a caso spesso l’albero di castagne era chiamato albero del pane, la caratteristica di questo frutto ricco di amido è quella di poter essere essiccato con facilità e quindi mantenere un profilo di conservazione a lungo termine indipendentemente dal freddo.


Tags: , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

Cottura, carne, polpette e considerazioni alimentari

Scritto da Giuseppe Capano il 16 ottobre 2017 – 17:53 -

Polpettine delicate alla noce moscata 518Per quanto anche personalmente tenda a consumare grandi porzioni di alimenti crudi non possiamo affatto considerare la cottura e le trasformazioni dovute al calore come un fattore negativo solo perché compromette l’integrità di alcune sostanze alimentari importanti come le vitamine.
Altre paradossalmente, come spiegherò più avanti, si avvantaggiano della cottura e riescono a sprigionare al meglio la loro forza nutrizionale sfruttando fino in fondo alcuni meccanismi fisici e chimici che solo la cottura mette a disposizione all’uomo.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Secondi | Nessun commento »

Ristoranti e frutta, un rapporto difficile

Scritto da Giuseppe Capano il 11 ottobre 2017 – 10:45 -

frutta verdure autunnaliUna notizia in apparenza secondaria accende una luce interessante su quello che è di fatto l’aspetto più trascurato in assoluto nei ristoranti di qualunque tipologia e fascia di prezzo, si tratta infatti di un “male” trasversale a qualsiasi concept a disposizione del fruitore di cibo.
Ci sono varie eccezioni per fortuna e la notizia riguarda proprio una di queste, il ristorante fast-food dell’aeroporto di Firenze ha messo in vendita nella sua linea di cucina normale anche della frutta, sia intera a pezzo sia sotto forma di macedonia pratica da consumare.


Tags: , , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »