Uva ancora protagonista in un piatto salato

Scritto da Giuseppe Capano il 30 ottobre 2017 – 16:05 -

Antipasto veloce con uva, fagioli e formaggio 518Sul blog in effetti non è che manchino ricette con l’uva, questo frutto si presta in maniera particolare a realizzare forse più piatti salati che dolci, la sua struttura unica e particolare con una polpa difficilmente trovabile in altra frutta si concilia con molti alimenti.
Conta poi anche la forma rotonda, i diversi colori come anche i diversi sapori, pensiamo all’unicità incredibile dell’uva fragola, quel suo essere dolce senza eccedere dal punto di vista delle sensazioni organolettiche in bocca, la piacevolezza della buccia sottile e con sottile sentore acidulo.


Tags: , , , ,
Postato in Antipasti, Frutta, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Soluzioni pronte davvero vantaggiose?

Scritto da Giuseppe Capano il 29 ottobre 2017 – 14:04 -

Uva, yogurt, nocciole 518Il percorso è collaudato e vede come prima cosa un attento studio delle abitudini alimentari moderne in società come le nostre che malgrado i gridi e le lamentele rimangono ricche di possibilità economiche e di potere di spesa soggettivo di un certo livello.
Si sommano poi altri elementi utili, ad esempio le tendenze in fatto di valore dato al lavoro manuale in cucina e al tempo che si decide, consapevolmente o meno, di dedicargli per dare priorità ad altri momenti ritenuti più importanti e vitali.


Tags: ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Mondo alimentare, Salute | Nessun commento »

Cibo, cambiamento, stagionalità e cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 27 ottobre 2017 – 17:33 -

La spesa di stagione particolare ottobre 518Sto partecipando a un bel progetto che a tempo debito quando arrivato al suo naturale termine illustrerò ancora meglio nei dettagli, si tratta di un percorso incentrato sul ruolo del cibo rispetto al cambiamento in positivo del personale approccio all’alimentazione.
Un tema vasto e importante che sono convinto ha riguardato o riguarderà in futuro tutti, a volte in modo parziale, altre volte con più frequenza in modo forte e determinante spalancando scenari di benessere difficilmente immaginabili prima.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cucina e salute, Cucina Naturale, Mondo alimentare, Ricette di stagione, Salute | Nessun commento »

La rivista di novembre

Scritto da Giuseppe Capano il 26 ottobre 2017 – 11:35 -

Cover novembre-2017 518Trovate da pochi giorni in edicola il nuovo numero di Cucina Naturale, siamo arrivati in un baleno a novembre, mi sembra ieri che vi segnalavo l’uscita del numero di gennaio, il tempo passa incredibilmente veloce e conviene viverlo pienamente.
Anche in cucina dove quasi sempre per godere al meglio del proprio tempo serve una guida autorevole e affidabile come la rivista che ogni mese vi stimolo a leggere e comprare e da dove scrivo da più di 23 anni, un motivo ci sarà che ne dite???


Tags: ,
Postato in Cucina Naturale, Tecniche Nuove | Nessun commento »

Alcune informazioni sulle patate dolci

Scritto da Giuseppe Capano il 24 ottobre 2017 – 19:08 -

Batata rossa 518Con l’arrivo dell’autunno si ricomincia a trovare con più frequenza un tubero del tutto particolare di cui ritorno a parlare perché alcune mie conoscenze mi hanno chiesto chiarimenti essendo interessate al suo uso in cucina che in effetti è molto intrigante e utile consentendo di preparare ottimi piatti.
Ne avevo già parlato quasi quattro anni fa, ma visto il tempo passato ricordare alcune piccole notizie non fa male, se volete seguire un approfondimento più dettagliato, almeno della versione rossa, potete tornare anche a quanto scritto in precedenza, lo trovate comodamente qui.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

Ingredienti matrice

Scritto da Giuseppe Capano il 22 ottobre 2017 – 23:23 -

Noci del brasile 518 ACi sono ingredienti che passando il tempo si consolidano come vere e proprie matrici da cui partire per creare ricette che rispettino standard di salute e di gusto finale organolettico senza che ne l’uno ne l’altro compromettono i rispettivi e importantissimi ruoli.
Per me dall’inizio tutto è partito dall’olio di qualità e tuttora quello di costruire una ricetta partendo dalla qualità dell’olio come primo elemento da considerare rimane una prassi costante senza la quale poi riesce difficile riuscire a legare in maniera intelligente il resto delle materie prime.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Frutta, Salute | Nessun commento »

Da frullato a quasi dessert

Scritto da Giuseppe Capano il 20 ottobre 2017 – 20:18 -

Mangia e bevi al profumo di zenzero con cioccolato 518Ieri proprio non sono riuscito a fare e fotografare la ricetta che pensavo e raccontavo nell’ultimo post mettendo insieme più elementi di salute partendo da quella radice fantastica che è lo zenzero.
Che poi ho scoperto pubblicando sulla mia pagina facebook le stesse riflessioni del blog che è amato profondamente da moltissime persone malgrado la sua giovane età, giovane ovviamente per noi occidentali che lo conosciamo da una manciata di anni mentre nei paesi di origine ha ben altra tradizione.


Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Zenzero e curcuma uniti in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 18 ottobre 2017 – 18:16 -

Zenzero fresco silene 518Di questa radice ne ho parlato tante volte perché ormai fa parte integrante del nostro modo di aromatizzare pietanze e piatti malgrado arrivi da paesi lontani e fino a circa venti anni fosse praticamente sconosciuta ai più se non ai cultori di erbe e spezie.
Onestamente faccio oggi fatica a pensare ai miei piatti senza il suo apporto sensoriale, prima di conoscerla sfruttavo sopratutto la forza altrettanto prorompente delle bucce di agrumi, in particolare il limone, legati ad altre sostanze sorelle che ne amplificavano la forza.


Tags: , , , , ,
Postato in Alimenti, Condimenti, Condimenti e aromi, Erbe aromatiche, Mondo alimentare, Salute, Spezie | Nessun commento »