Una buona vellutata nata da ingredienti rimasti

Scritto da Giuseppe Capano il 16 novembre 2017 – 23:06 -

Crema vellutata con sedano rapa e broccoletti al peperoncino 518Aspetto che mi arrivi lo zucchero di topinambur per parlarvi e farv vedere questa curiosa e benefica derivazione del prezioso tubero, un aiuto concreto e importante per chi è alle prese con il diabete o problemi glicemici e non ostante tutto vuole concedersi un minimo di dolcezza.
Ne vedremo le caratteristiche nei dettagli, il modo corretto di utilizzarlo incrociando la sua presenza con quella di altri compagni accettabili dal punto di vista glicemico, fino ad arrivare poi alla realizzazione di un piccolo dolcetto ben calibrato nel suo insieme.


Tags: , , , , ,
Postato in Cucinare con poco, Minestre e Zuppe, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Contrastare il diabete in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 14 novembre 2017 – 23:41 -

Donne e diabete 518Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Diabete quest’anno giustamente dedicata alle donne colpite in maniera particolare da questa patologia che ne condiziona fortemente la vita quotidiana in molteplici e difficili aspetti su cui spesso si riflette poco.
Ma in realtà al di la di oggi la campagna di informazione e sensibilizzazione rispetto a questa gravissima malattia è perennemente attiva tanto è il lavoro ancora da fare per arginare quella che è una vera e propria epidemia che rischia di travolgere un numero impressionante di individui.


Tags: , ,
Postato in Cibo, Cucina e salute, Salute | Nessun commento »

Bento box, la soluzione giapponese al pasto scolastico fuori casa

Scritto da Giuseppe Capano il 13 novembre 2017 – 22:47 -

PAPA NO OBENTO WA SEKAIICHI 518Ci sono tradizioni a tavola incredibili sparse per tutto il mondo, modi di vedere e interpretare il cibo spesso in funzione delle situazioni sociali vissute in una dato luogo e contesto la cui particolarità è aver trovato soluzioni geniali a problemi in apparenza difficili.
Se pensiamo ad esempio ai lavori esterni eseguiti all’aperto o lontano da casa, una situazione simbolo della necessità di consumare cibo al di fuori del consueto contesto domestico, ci è chiaro come anche da noi le soluzioni nate per ovviare all’incombenza sono state molteplici.


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Cibo, cultura e società, Corsi di cucina e incontri, Mondo alimentare | Nessun commento »

La democrazia evoluta presente nel cosmo cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 12 novembre 2017 – 23:22 -

Poker erbe dolori reumatici 518Se dovessimo solo ragionare in termini di vantaggi energetici alcuni ingredienti che usiamo con frequenza nella nostra cucina e nei piatti preparati quotidianamente non avrebbero ragione di esistere, il loro apporto è del tutto irrilevante da questo punto di vista.
Non proprio nullo, in alcuni casi un minima frazione energetica arriva lo stesso, ma indubbiamente al cospetto di alimenti ricchi in grassi, carboidrati e proteine del loro ruolo si potrebbe pensare di fare a meno vista la scarsa resa operativa.


Tags: , , , ,
Postato in Alimenti, Condimenti, Condimenti e aromi, Mondo alimentare | Nessun commento »

Creare, pensare, ideare, abbinare ricette al di la degli handicap

Scritto da Giuseppe Capano il 9 novembre 2017 – 13:41 -

Contornata di broccoletti, carote, mela e mandorle 518La ricetta di questo semplice assemblaggio frutto del lavoro guidato di alcuni allievi speciali, i loro pensieri sono nei meccanismi che vedete all’interno della ricetta, c’è per quanto forse un po’ difficile da capire il loro modo di esprimersi e vivere la fase creativa.
Proiettata mentalmente in maniera diversa senza che questa parola abbia alcun significato negativo, un aspetto che ci tengo come non mai a sottolineare perché la terminologia purtroppo è spesso usata per finalità dispregiative del tutto stupide e fuori luogo.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Cucinare con poco, Ricette di stagione, Ricette facili, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Compiti di cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 8 novembre 2017 – 23:42 -

Carote mazzo integro 518Mi ricordo ancora che anni fa quando seguivo una classe come insegnante di cucina mi piaceva sperimentare e provocare i ragazzi dando a loro disposizione una serie di ortaggi e eventualmente frutti sollecitandoli a trovare poi semplici combinazioni di gusto.
Dovevano curare un minimo anche l’estetica, ma questo aspetto era il meno rilevante di tutti non perché non ha una sua precisa e grande importanza, piuttosto il mio intento era che si concentrassero su cotture, consistenze, condimenti, abbinamenti di erbe e spezie, presenze di alimenti con forti connotazioni di salute.


Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Confronti, Mondo alimentare, Racconti e poesia, Ricordi | Nessun commento »

La buona cucina è frutto di emozioni e pensieri

Scritto da Giuseppe Capano il 7 novembre 2017 – 21:02 -

Lavorazione crema 518C’è una frase che gira in rete da un po’ di tempo, suggestiva, comprensibile, romantica e appassionata, esprime questo empatico pensiero con qualche lieve sfumatura diversa “Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”
Una cara amica mi ha rilanciato la sua presenza chiedendomi un parere in merito, un confronto riflessivo su quelli che sono aspetti spesso trascurati di un mestiere a torto considerato solo capacità tecnica operativa più o meno elaborata e ricercata ai fini perfezionistici.


Tags:
Postato in Cibo, Cibo, cultura e società, Confronti, Mondo alimentare | Nessun commento »

Anche piccoli cambiamenti nelle ricette di cucina aiutano molto la salute

Scritto da Giuseppe Capano il 6 novembre 2017 – 22:01 -

Pasta integrale piccante con broccoletti e salmone 518Ritorno a parlare delle cattive abitudini a tavola continuando la riflessione iniziata ieri quando vi mettevo al corrente dell’uscita sul Corriere di un articolo interessante sull’argomento che offre per altro buone soluzioni per migliorare il rapporto cibo e salute.
Ne vediamo alcune che non sono altro che il frutto delle conclusioni tratte dai ricercatori che hanno affrontato la questione, in particolare quelli dell’Università di Lisbona le cui analisi sono poi uscite su Frontiers in Nutrition e sono diventati di dominio pubblico.


Postato in Corriere della Sera, Cucina e salute, Pesce, Primi, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Salute | Nessun commento »