Qualche notizia in più sull’avocado

Scritto da Giuseppe Capano il 27 dicembre 2017 – 15:19 -

Avocadi cassetta 518Qualche notizia in più sull’avocado visto che ho parlato di recente della bella realtà di una produzione nazionale localizzata in Sicilia e che porta al reperimento di una buona qualità di un frutto dalle innumerevoli qualità organolettiche e di salute.
Iniziamo con il dire che in genere la raccolta si effettua quando il frutto è ancora acerbo perché la maturazione continua in seguito, per questo motivo bisogna prestare attenzione all’acquisto, il rischio è procurarsi esemplari dalla consistenza troppo dura.


Tags: , , , , , ,
Postato in Antipasti, Frutta | Nessun commento »

Buon natale con una semplice e gustosa ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 25 dicembre 2017 – 11:17 -

Crema di ceci con gamberi al rosmarino 518In questi giorni di feste spero serene per tutti voi volevo farvi i miei migliori auguri di un felice natale al di la dei vostri credi e tradizioni.
L’importante è vivere con la serenità migliore questi giorni in cui come scrivevo ieri ci si ritrova spesso tutti insieme dopo molti mesi e a volte anche anni.


Tags: , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Antipasti, Pesce, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova | Nessun commento »

La farina di castagne in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 22 dicembre 2017 – 16:25 -

Farina di castagne 518In epoca di feste e buon mangiare accenno oggi a un frutto autunnale che sa trasformarsi in mille cose diverse, un frutto derivato da una pianta chiamata spesso albero del pane che ha contribuito a sfamare nel corso dei secoli tante generazioni del ceto più povero.
Il frutto fresco si consuma tra ottobre e dicembre e caratterizza anche molte piazze d’Italia dove i carretti con le caldarroste sono una presenza più che caratteristica con il loro profumo che sa di caldo e benessere e ci ricorda molto dell’infanzia.


Tags: , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

La bella e buona scoperta dell’avocado siciliano

Scritto da Giuseppe Capano il 21 dicembre 2017 – 23:03 -

Avocado in verticale 518Nella bellissima terra di Sicilia è periodo di raccolta di agrumi, le varietà presenti sono molto più numerose di quelle che ad esempio arrivano sulle tavole e nei mercati del nord dove la grande distribuzione decide cosa e come vendere basandosi solo su ragionamenti commerciali.
Un vero peccato perché ci si priva di un occasione d’oro, quella di assaporare le diverse tipologie di agrumi, in particolare le arance, con consistenze, profumi, fragranze e sapori incredibilmente buoni e con un estensione temporale che va ben al di la del periodo di raccolta classico.


Tags: , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

Un decotto profumato per consolarci dai giorni di assenza!

Scritto da Giuseppe Capano il 18 dicembre 2017 – 17:53 -

Torsoli di mela e spezie in decotto profumato 518Problemi tecnici a monte mi hanno impedito negli ultimi giorni di pubblicare i post che avevo in programma, purtroppo a volte succede, la tecnologia è lungi dal essere perfetta e non sempre si riescono a coprire tutte le difficoltà che possono nascere.
Siamo proiettati nel mondo virtuale dove però si incontrano le stesse identiche dinamiche belle e brutte del mondo reale, idealmente facciamo fatica e pensare che sia così, ma dietro ogni azione tecnologica c’è ancora sempre l’uomo con tutte le sue devianze e contraddizioni.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Cucinare con poco, Spezie | 2 Comments »

Bulgur affogato nei broccoletti

Scritto da Giuseppe Capano il 13 dicembre 2017 – 22:29 -

Broccoletti, bulgur e pomodori secchi con mozzarella 518E visto che ieri parlavo dell’ottimo bulgur potevo esimermi dal mettere sul blog una ricetta conseguente che ne valorizzasse al massimo la bontà di un derivato dal frumento che conserva tutta la carica aromatica iniziale grazie alla origine integrale?
Ovviamente no, tanto che la domanda di una ricetta è arrivata da più voci come ad esempio quella di Arianna che ama profondamente questo cereale e di istinto ne ha chiesto subito uno spunto per portarlo a tavola giocando con verdure, ortaggi e alimenti di stagione.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Primi, Ricette senza Uova, Ricette vegetariane | Nessun commento »

Il bulgur in cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 12 dicembre 2017 – 16:46 -

Bulgur 12-2017 518Tra i prodotti che si ricavano dal comune frumento un posto di rilievo spetta al bulgur, una speciale lavorazione dei chicchi che risale addirittura ai tempi degli Ittiti e dei Babilonesi un dato che ci fa capire come spesso gli alimenti hanno storie molto lunghe da raccontarci se sappiamo ascoltarle.
Si pensa che le sue origini siano indicativamente delle assolate terre turche dove è un ingrediente presente con grande costanza nella cucina, il sole del resto è un elemento essenziale per la particolare genesi di questo sotto prodotto del grano.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Tecniche di cottura, Tecniche di cucina | Nessun commento »

Un piccolo e utile accorgimento per cuocere al cartoccio

Scritto da Giuseppe Capano il 10 dicembre 2017 – 21:51 -

Cartoccio vuoto aperto 518Probabilmente ne ho già parlato in qualche forma essendo un accorgimento molto utile e che uso con attenzione ogni volt anche ve ne bisogno rientrando in applicazioni in cui in apparenza non ha attinenza come quando si tratta di toccare l’elemento vapore.
Nel mio libro illustrato ultimo dedicato interamente alla forza del vapore, che va ben al di la della tecnica vera e propria che porta il suo nome, ne ho spiegato bene l’applicazione e il senso visto che trattiamo alimenti che hanno una loro composizione chimica ben precisa che va rispettata.


Tags: , , , , , , , , ,
Postato in Materiali di cucina, Tecniche di cucina | Nessun commento »