Il cavolfiore viola che diventa una buona vellutata

Scritto da Giuseppe Capano il 30 gennaio 2018 – 18:44 -

Crema di cavolfiore viola con crostini 518Appena hanno visto sul banco del mercato un cavolfiore così colorato i bimbi non hanno voluto sentire storie e hanno preteso di portarselo a casa per preparare qualche manicaretto, o meglio per farlo preparare al cuoco di turno personale che hanno in casa!
In effetti abituati al cavolfiore normale di colore bianco o leggermente giallognolo il colore viola con tendenze rosa colpisce chiunque si trovi a passare di fronte e la voglia di saperne di più è forte, sia dal punto di vista della sua particolarità orticola, sia dal punto di vista del gusto.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Minestre e Zuppe, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Coltelli e riflessioni di cucina

Scritto da Giuseppe Capano il 28 gennaio 2018 – 23:13 -

Cucina medievale stenico 518Visitando oggi uno dei tanti e ben tenuti castelli presenti sul territorio trentino potete benissimo immaginare quale è stato l’ambiente nel quale mi sono soffermato più a lungo facendo quante più foto possibili malgrado non avessi la mia fidata reflex ma semplicemente il telefono.
Per altro in queste fredde giornate di inverno il bel castello era praticamente deserto e tutto per noi, un privilegio e una fortuna che abbiamo apprezzato molto anche se faceva un po’ impressione vedere che c’erano più custodi nella varie stanze che visitatori!!!


Tags: , , , , , ,
Postato in Materiali di cucina, Tecniche di cucina | Nessun commento »

Gustiamo subito i fiocchi d’avena in questo mini dolcetto

Scritto da Giuseppe Capano il 25 gennaio 2018 – 21:55 -

Coppette di pere con yogurt e avena 518Visto che le mie riflessioni di ieri sull’avena sono state molto apprezzate e condivise mi sembrava giusto trovarvi subito un modo di assaporare gli ottimi fiocchi di questo cereale a colazione iniziando così la giornata con il piacere dei sensi e la positività di un pieno di salute!
Che poi a dire il vero ci si potrebbe spingere benissimo a proporre questa sorta di piccolo dolcetto come dessert di fine pasto aumentando di un poco il cioccolato e arricchendo magari con altra frutta di stagione in modo da esaltare ancora di più i colori.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette di stagione, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova | Nessun commento »

Ed ecco una bella ricetta con l’ananas!

Scritto da Giuseppe Capano il 18 gennaio 2018 – 13:24 -

Carpaccio di ananas con kiwi, nocciole e melagrana 518Non poteva non esserci un seguito al mio ultimo post sull’ananas e questo non poteva non essere che una ricetta in cui far capire e gustare fino in fondo la bontà del frutto accoppiato con altri frutti, sia freschi che secchi, per la preparazione di un buon dessert.
Così andiamo ad aggiungere al primo semplice suggerimento che avevo lasciato alla fine del racconto breve sulle caratteristiche dell’ananas una ricetta completa in cui un ruolo importante lo recita anche una spezia fantastica dal punto di vista sensoriale.


Tags: , , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Una veloce conoscenza con l’ananas

Scritto da Giuseppe Capano il 16 gennaio 2018 – 22:33 -

Ananas - veg 518Abbiamo in Italia un estesa varietà di frutta che copre ogni stagione e ogni mese in maniera armoniosa con momenti di autentica abbondanza di varietà in cui è un bene approfittarne per consumare al naturale e fare conserve che possono portare il gusto della frutta in la nel tempo.
Questo soprattutto se si tratta di frutta magari coltivata da noi con tanta pazienza e costanza, derivata da alberi e arbusti spontanei o di certa derivazione biologica e quindi da non sprecare o vedere sciupare inutilmente visto che in questi casi possiamo usare anche la preziosa buccia se il frutto lo consente.


Tags: , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

Fibra e dolcezza giusta in una ricetta di salute

Scritto da Giuseppe Capano il 15 gennaio 2018 – 22:47 -

Coppette di banane con pere, nocciole e melagrana 518Dalla revisione a cura dei ricercatori dell’Università della Pennsylvania e pubblicata su Current Gastroenterology Report che citavo ieri oltre a una serie di consigli utili rispetto alla patologia del reflusso gastroesofageo vengono fuori considerazioni importanti sul ruolo di sue sostanze del tutto opposte.
Rientrano normalmente nella dieta e nelle abitudini alimentari di molti ma spesso in maniera contrapposta e inversamente proporzionale considerando che una porta positività e benefici, l’altra solo grossi problemi celati sotto l’inganno della dolcezza.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Frutta, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Cucina, cibi e buona digestione

Scritto da Giuseppe Capano il 14 gennaio 2018 – 08:53 -

Coppette di banane con pere, nocciole e melagrana particolare 518Una delle patologie intimamente legate con lo stile alimentare e probabilmente tipica delle ultime generazioni moderne è certamente quella del reflusso gastroesofageo che purtroppo arriva ora a colpire anche nei primi anni di vita e a volte senza che vi siano cause dirette.
Vi è su questa patologia una certa confusione in parte dettata da pregiudizi e false convinzioni che in buona fede ricerche passate hanno consolidato, in parte al fatto che i suoi sintomi possono essere confusi con elementi di disturbi di altre disfunzioni organiche.


Tags: , , , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »

La validità della cucina mediterranea si rafforza con l’allargamento degli orizzonti

Scritto da Giuseppe Capano il 13 gennaio 2018 – 16:48 -

Banchi mercato tradizione mediterranea 518Il campo della nutrizione e della cucina è molto vasto, possiamo immaginarlo come un territorio ancora in gran parte da esplorare e scoprire con tutta una serie di diramazioni, incroci e vicendevoli benefici che facciamo ancora una grande fatica ad immaginare.
L’errore più grande è quindi quello di pensare di aver trovato percorsi di salute e di gusto certi, consolidati e completi solo perché questi riusciamo a vedere con i nostri occhi, una visione necessariamente parziale e viziata da molti pregiudizi.


Tags: , , , , ,
Postato in Cucina mediterranea | Nessun commento »