Un dressing buono all’aceto di mele

Scritto da Giuseppe Capano il 31 marzo 2018 – 15:41 -

Dressing all’aceto di mele e pinoli 518Mi sembrava brutto lasciarvi solo un piccolo suggerimento sull’uso dell’aceto di mele per la preparazione di condimenti e insaporitori così non ostante l’aria di festa delle giornate intorno a pasqua ho voluto organizzarmi per lasciarvi una testimonianza più concreta.
Realizzando anche la relativa foto esplicativa di un condimento abbastanza interessante che non avendo a disposizione nell’immediato erbe fresche ho profumato con della (sempre eccellente) maggiorana secca che naturalmente potete sostituire a vostro piacimento.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | Nessun commento »

Un buon aceto di frutta

Scritto da Giuseppe Capano il 29 marzo 2018 – 23:26 -

Aceto di mele invecchiato 518

In cucina abbiamo a disposizione innumerevoli condimenti che sostanzialmente si dividono in due categorie principali, quelli in cui prevalgono elementi piacevolmente acidi e quelli in cui prevalgono quelli basici o neutri spesso a base grassa con il magnifico olio ricavato dalle olive.
Rimanendo in quelli a natura acida oggi voglio raccontate brevemente di un esponente della famiglia degli aceti che a dispetto dell’immaginario collettivo vanta numerose versioni visto che da sempre da moltissimi alimenti si è cercato di ricavare succhi acidi.


Tags: , , , , , ,
Postato in Condimenti, Condimenti e aromi, Frutta | Nessun commento »

Crespelle senza uova buone e ricche di fibre

Scritto da Giuseppe Capano il 24 marzo 2018 – 23:37 -

Crespelle di teff e saraceno 518Ieri seguivo un evento molto importante in cucina e sono stato impegnato praticamente tutto il giorno fino a tarda sera per cui non sono riuscito a pubblicare una delle prove fatte con la farina di teff che avevo promesso nel precedente post.
Rimedio oggi per lasciarvi questa piccola e semplice prova che però mi ha dato indicazioni molto interessanti sotto diversi aspetti e non solo relativi alle qualità organolettiche della farina di teff visto che spesso quando si pensa a delle crespelle l’associazione con le uova pare obbligatoria.


Tags: , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Impasti, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane | 4 Comments »

L’avventura di una bella ricetta tra spezie e erbe aromatiche

Scritto da Giuseppe Capano il 17 marzo 2018 – 08:56 -

Stufatino vegetale al profumo di erbe e spezie 518Qui l’avventura vede come protagoniste due erbe aromatiche insieme a una spezia molto sensuale con un rafforzamento a propria scelta di una seconda spezia, direi la regina delle spezie che compare o meno in base a mutevoli fattori di gusto, contrasto, esaltazione.
All’inizio entra in scena l’alloro la bella pianta protagonista di una delle più note leggende mitologiche incentrate sul dio Apollo, una volta divenuta a lui sacra è poi passata a incoronare eroi e personaggi illustri delle arti e della società.


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Postato in Erbe aromatiche, Ricette invernali, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Secondi, Spezie | Nessun commento »

L’avventura bella di combinare insieme erbe e spezie

Scritto da Giuseppe Capano il 15 marzo 2018 – 22:52 -

Poker erbe dolori reumatici 518È una bella strada quella che possiamo percorrere nel combinare insieme le erbe aromatiche che sono sanguignamente di cultura nostra mediterranea con le spezie che per quanto assimilate dal nostro modo di fare in cucina appartengono ancora al mondo esotico dell’immaginario.
Dirò di più non è solo bella, ma estremamente avvincente e avventurosa come molte storie che si leggono e raccontano o si vedono in molti film famosi dove vicende intricate si risolvono spesso con unioni felici in cui le diverse forze positive si sommano per il bene comune.


Tags: , , , ,
Postato in Erbe aromatiche, Spezie | Nessun commento »

Taglieri da cucina, piccoli consigli e caratteristiche

Scritto da Giuseppe Capano il 14 marzo 2018 – 18:21 -

Tagliere pane 518Insieme al coltello il tagliere rappresenta la base di ogni preparazione di cucina, in genere si cura molto la qualità e la forma del coltello un approccio corretto e giusto, ma che rischia spesso di trascurare l’altro compagno di lavoro senza il qualche il coltello non può operare correttamente.
Una volta erano solo i taglieri in legno a essere presenti in cucina e a seconda della qualità dell’albero con cui erano fatti potevano durare più o meno a lungo, spesso quelli fatti con il legno di ulivo si sono dimostrati i più durevoli in assoluto oltre che belli da vedere.


Tags: , , , , , ,
Postato in Materiali di cucina, Strumenti, Tecniche di cucina | Nessun commento »

Consumo di frutta, salute e una buona ricetta

Scritto da Giuseppe Capano il 12 marzo 2018 – 16:31 -

Carpaccio di mele e pere con yogurt e fondente 518Raccontavo ieri delle due ricerche recenti che hanno messo al centro dell’attenzione l’ipertensione, patologia tra le più diffuse che condiziona la vita di molte persone con pericolose conseguenze che possono diventare seriamente invalidanti.
Vediamo brevemente e sinteticamente di cosa si sono occupate le ricerche che di fatto hanno tenuto saldo il focus su una precisa categoria alimentare, la frutta nelle sue vaste diramazioni che comprendono anche quella secca in guscio e ortaggi che sono in realtà frutti!


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Uova | Nessun commento »

L’importanza della frutta nella dieta

Scritto da Giuseppe Capano il 11 marzo 2018 – 10:57 -

Banchi frutta 518Malgrado recenti studi contrastanti sull’incidenza reale del sodio rimane il sale il primo fattore da limitare quando siamo alle prese con una della patologie più diffuse oggi, l’ipertensione, che può essere il preambolo a problematiche molto più serie e invalidanti.
Come anche portare danni diretti al sistema cardiovascolare, per questo motivo ritorna con molta frequenza nelle ricerche internazionali essendo per altro sempre collegata a fattori che hanno a che fare con l’alimentazione e la dieta a prescindere dal contesto geografico.


Tags: , , , , , , , ,
Postato in Frutta | Nessun commento »