50 sfumature di olio!

Scritto da Giuseppe Capano il 7 agosto 2014 – 23:24 -

Cipolle, patate e zucchine in cartoccio profumato 318Avendo tanto parlato d’olio in questi due ultimi giorni e avendo sostenuto l’enorme valore dell’olio da olive in cucina era venuto anche il momento di dimostrare con una ricetta questo valore.
In particolare di dimostrare come con una semplice combinazione di poveri ingredienti sommati all’eccellenza dell’olio sia possibile creare vere delizie.

Questo è un esempio fulgido, un insieme di verdure, l’olio che le abbraccia fraterno, il supporto di un’amica erba di natura e una cottura al cartoccio che in realtà sfrutta la potenza positiva e propulsiva del vapore.
E il vapore è il tema del mio prossimo libro super illustrato che uscirà proprio a settembre, ma che avrò poi tempo di raccontarvi con calma.
Tornando alla ricetta la traccia che vi lascio è esemplare, prendendo cinquanta oli eccellenti di Italia (e ce ne sono ben oltre cinquanta!!) con diverse sfumature e note aromatiche avete qui concretamente la possibilità di creare cinquanta piatti diversi.
Per la precisione con cinquanta caratteristiche aromatiche diverse visto che gli ingredienti della terra rimangono sempre quelli, ma sarà stupefacente il risultato in questo senso.
Senza arrivare a cinquanta già l’uso di tre oli diversi e l’assaggio in successione può aprire scenari gustativi e organolettici in cui all’olio di eccellenza finalmente viene data giustizia.
Una giustizia che vuole dire anche saperlo valorizzare dal punto di vista economico e sapere che oli di un certo calibro solo in apparenza sono cari.
Perché per quello che poi donano, se si sanno ben interpretare, sono in realtà una grande affare.
Per il palato come per la salute!!!

 

Cipolle, patate e zucchine in cartoccio profumato

Cipolle, patate e zucchine in cartoccio profumato 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipolle rosse,
  • 3 patate medie,
  • 3 zucchine medie,
  • 1 grande mazzo di timo fresco,
  • il miglior olio da olive dal fruttato medio possibile,
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciare le cipolle rosse, dividerle a metà e affettarle finemente, pelare le patate lavarle e tagliarle in mezze rondelle, lavare le zucchine e tagliarle in fette tonde alte 2-3 mm.
  2. Condire le tre verdure con un pizzico di sale e il miglior olio extravergine da olive dal fruttato medio che è possibile  trovare.
  3. Preparare un foglio grande di carta stagnola e adagiarvi sopra un foglio leggermente più piccolo di carta da forno, stendere nel mezzo un letto di rametti di timo e sopra adagiarvi le verdure condite.
  4. Chiudere accuratamente a cartoccio e passare nel forno caldo a 200 gradi per 15-20 minuti circa, aprire con attenzione il cartoccio e lasciare sprigionare nell’aria il sentore piacevole dell’olio, del timo e delle verdure.


Tags: , , , ,
Postato in Olio-Cibo, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Secondi | Nessun commento »

Aggiungi un commento