A cena con l’autore

Scritto da Giuseppe Capano il 8 ottobre 2014 – 18:13 -

Locandina a cena con l'autore 518 particolareNei mesi di ottobre e novembre sarò protagonista di alcuni eventi fra cui delle cene speciali a tema che affronteranno alcuni aspetti dalla sana e gustosa alimentazione.
I temi scelti per questa edizione di “A cena con l’autore” ricalcano due dei miei libri più venduti e fortemente incentrati sul ruolo dell’alimentazione e della buona cucina rispetto alle patologie direttamente collegate al cosa, come e quanto consumiamo abitualmente.

Saranno tre serate all’insegna del buona tavola e della gioia di consumare piatti di gusto, del confronto con chi imposta e segue una cucina attenta agli aspetti nutrizionali e salutistici, della dialettica aperta con chi ha deciso di provare questa cucina e vuole conoscere e approfondire meglio.
Farà la parte del leone la cucina a basso indice glicemico collegata non solo con una delle patologie più devastanti e debilitanti, il diabete, ma estremamente importante per il mantenimento di un buono stato di salute generale, per evitare picchi glicemici favorenti un incontrollata ingordigia, per diminuire il proprio peso in maniera ottimale, graduale e duratura.
Ci sarà poi una serata esclusiva con la cucina senza glutine a dimostrazione di come il glutine di per se è indispensabile solo in una bassa percentuale di casi in cucina e di come sia possibile e facile sostituire alimenti ricchi di glutine con quelli che ne sono privi.
Per altro sto seguendo un progetto molto innovativo in Sicilia dove l’apertura del nuovo ristorante Bio si accompagna con la proposta di una cucina priva di glutine certificata e iper controllata.
L’innovazione sta nel riservare la cucina più grande e ampia proprio alla cucina, ai piatti e alle ricette senza glutine e solo un piccolo angolo a quella con il glutine, ben separata ovviamente.
Questo per dimostrare e mandare un messaggio molto preciso: se si hanno le dovute conoscenza eliminare una sostanza problematica, come il glutine e tante altre, non porta alcuna conseguenza alla bontà, varietà e raffinatezza dei piatti consumati.
Di questo bel progetto ve ne parlerò però con più dettagli in seguito.
Ora torniamo alle serate con l’autore, di seguito vi lascio tutta la descrizione degli eventi, per informazioni più dettagliate potete consultare questa pagina.

“A cena con l’autore”
Tre serate esclusive con un maestro e Chef specializzato in “cucina del benessere” la cui arte è divisa tra la professione ai fornelli e la scrittura come testimoniano i 22 libri pubblicati fino ad ora accumunati da uno stile incentrato sulla bontà dei piatti sposata alla salute e alla prevenzione alimentare.
In ognuna delle serate si potrà gustare un menu ideato e realizzato dallo Chef Giuseppe Capano che avrà come leitmotiv uno dei libri da lui scritti.
Gli ospiti avranno così modo di gustare i piatti e ricevere in omaggio una copia del libro autografata dall’autore.
I temi scelti nell’edizione 2014:
La cucina a basso indice glicemico, ricette e piatti di gusto e salute presentati in maniera accattivante per mantenere un peso corretto, dimagrire più facilmente, controllare e prevenire il sovrappeso, la glicemia alta e il diabete.
Senza glutine, la bontà della cucina mediterranea naturalmente priva di glutine per provare dal vero la ricchezza di gusti, aromi e profumi di un menu mediterraneo che dall’antipasto al dolce fa a meno con semplicità e facilità degli alimenti contenenti glutine.
Calendario delle serate:
25 ottobre 2014: La cucina a basso indice glicemico
22 novembre 2014: Senza glutine
29 novembre 2014: La cucina a basso indice glicemico e la rivisitazione moderna di alcuni piatti Trentini

Locandina a cena con l'autore 518


Tags:
Postato in Cucina e salute, Eventi, Prevenzione | 1 commento »
  1. 1 Trackback(s)

  2. Oct 31, 2014: A cena con l’autore – due serate esclusive con Giuseppe Capano | Vesti a puntino

Aggiungi un commento