A quale dolce può portarvi l’accoppiata menta e ciliegie?

Scritto da Giuseppe Capano il 17 maggio 2018 – 19:50 -

Ciliegie e menta 318Sono in questi giorni in studio per registrare alcuni video di ricette all’interno di un buon progetto di alimentazione e salute, un percorso virtuoso che attraverso la buona cucina di gusto cerca di insegnare regole e strategia per tutelare al meglio l’organismo.
Così tra una registrazione e un altra ci sono pause in cui ci ritroviamo a disposizione diversi ingredienti di stagione con grande presenza di elementi vegetali, dopo averli visti vicini non potevo non mettere insieme in posa per una foto la fresca menta e le rosse ciliegie.

Un accoppiata di colori e di aromi che possono completarsi a vicenda creando combinazioni interessanti non solo dei risaputi dolci/dessert, ma anche in diversi piatti salati.
Ad esempio quando utilizziamo i cereali in chicchi l’accostamento con ciliegie e menta, per quanto a molti suoni insolito, può portare note sensoriali interessanti creando contrasti e assonanze piacevoli.
Per non parlare poi di quei piatti in cui abbiamo la presenza di formaggi di carattere e medio lunga stagionatura, in particolare i pecorini con la loro forte sapidità e a volte piccantezza di fondo.
Ma senza voler forzare troppo la mano decidiamo di rimanere nel campo dei più canonici dessert e qui voglio chiedere io questa volta a voi come immaginereste l’unione tra menta e ciliegie.
Non è un tema difficile tutto sommato e possiamo anche partire da soluzioni molto semplici prevedendo come terzo protagonista il poliedrico yogurt.
Che possiamo profumare con vaniglia, buccia di limone o una più esotica cannella e se proprio ne sentiamo mancanza addolcire con una minima quantità di sciroppo d’acero.
Aumentando di poco la complessità perché non prevedere anche del cioccolato fondente nella veste che preferiamo tra scaglie, gocce, colata a filo dopo averlo sciolto, trasformato in spiarli, griglie, foglie e tutto quello che la fantasia ci suggerisce.
E ancora sommiamo frutta secca come nocciole, noci o i verdi pistacchi, in alternativa ampliamo la varietà di frutta fresca con fragole o le prime pesche di stagione.
Siamo ancora su elementi di semplicità tutto sommato, le elaborazioni possono essere poi molto più spinte come potete ben immaginare, ma a voi nell’ambito dei dolci cosa ispira questa accoppiata menta ciliegia?
Io se riesco domani ve ne proporrò una mia versione, probabilmente rimanendo su combinazioni di semplicità più che altro per una scarsità di tempo a disposizione, aspetto però anche le vostre visioni!!!

Ciliegie e menta 518

Foto © Chef Giuseppe Capano

Tags: , , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Dolci e Dessert, Erbe aromatiche, Frutta | Nessun commento »

Aggiungi un commento