Aiutiamo la biodiversità

Scritto da Giuseppe Capano il 2 febbraio 2016 – 23:14 -

Cover 02-2016 518Vi ho già segnalato qualche giorno fa l’uscita del numero di febbraio di Cucina naturale con tutte le sue belle rubriche, notizie e ricette.
Ma nelle pagine iniziali di ogni numero non bisogna mai lasciarsi sfuggire l’editoriale della brava direttrice, Venetia Villani, che è l’anima vera della rivista.

E condurre un giornale così sforzandosi sempre di trovare idee, contenuti originali, notizie coerenti con lo spirito che da sempre sostiene e caratterizza Cucina Naturale è una fatica grande che solo una passione ancora più grande può spingere ad affrontare quotidianamente!
Non lo dico per cercare facili consensi, ma perché è anche giusto segnalare quello che normalmente non traspare per chi legge le pagine del giornale, dietro ci sono persone che ci mettono tutto il loro amore e voglia di donare agli altri il meglio che è possibile fare.
Tornando all’editoriale di questo mese il riferimento, bello, è al futuro della biodiversità, l’elemento vitale che ci tiene e ci terrà in buona salute se lo sapremo “trattare” con coscienza e saggezza.
In Italia abbiamo avuto la fortuna che dal dicembre dello scorso anno è stata definitivamente approvata all’unanimità la legge che detta le “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”.
Non è una cosa da poco visto che si occupa direttamente ad esempio di tutelare tutte quelle varietà di vegetali che rischiano di scomparire per sempre dal panorama alimentare.
Dimenticati per le più disparate ragioni con spesso motivazioni squisitamente commerciali aliene dal rispetto della terra, della natura, della salute e dell’equilibrio ambientale generale.
Il mio invito è ad approfondire questa notizia cominciando leggendo l’editoriale della direttrice e poi cercando di capire meglio quello che la biodiversità porta a noi oggi e un domani ai nostri figli!!!

Biodiversità mele pere 518


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Cucina Naturale, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento