Al lavoro per il festival sull’olio, con una sorpresa

Scritto da Giuseppe Capano il 27 dicembre 2012 – 12:25 -

libro olio crudo e cottoSono rimasto assente dal blog per alcuni giorni, complici le feste ho cercato di recuperare un po’ di energie, in questi ultimi mesi gli impegni sono stati difficili e impegnativi e ancora per molto continuerà così.
Incredibilmente quest’anno sono stato graziato e così non mi è toccato preparare niente per le feste in famiglia (una famiglia molto grande tra fratelli, sorelle, cognati, cugini, zie, ecc) riuscendo a staccare meglio dalla frenesia del tempo in cucina.

Che devo dire per me è sempre un piacere spirituale e di passione, ma come sapete anche il corpo richiede i suoi spazi e grida riposo lanciando diversi segnali che è sempre bene avere la saggezza di saper cogliere.
Ora però la parentesi è finita e mi ritrovo con una montagna di lavoro da portare avanti a cominciare dall’imminente svolgersi a Milano dell’imperdibile festival sull’olio che insieme all’amico Luigi Caricato, ideatore e anima dell’evento, da due anni organizziamo con molta passione e convinzione.
Più precisamente sto lavorando sulla conferenza stampa di presentazione del festival che si svolgerà il 10 gennaio con una novità gustativa a sorpresa.
Gli ospiti giornalisti presenti avranno modo di degustare alcuni piccoli assaggi di mie ricette e creazioni a base di olio di olive sia salate che dolci.
Con una dinamica a percorso che avrò modo di illustrarvi in un prossimo post quando avremo definito meglio con il partner dell’iniziativa tutti i particolari.
Il partner sarà il Ceq, il consorzio extra vergine di qualità, che si occuperà di fornire la materia prima olio più adatta ad assecondare le caratteristiche organolettiche degli altri ingredienti presenti nelle preparazioni, un ruolo questo dell’olio imprescindibile e importante, ma probabilmente ancora poco capito e reso vincente nelle ricette.
Come anticipo vi dico solo che gli assaggi proposti saranno tratti come ispirazione e realizzazione dalle ricette presenti sul libro scritto insieme a Luigi Caricato, “Olio: crudo e cotto”, libro che se desiderate trovate in vendita qui.
E come ultima postilla vi svelo che probabilmente la parte dolce sarà composta da due delle ricette dolci a base di olio già presenti in questo blog e sempre tratte dal libro, dalle immagini dovreste risalire facilmente alla loro fonte.

Panorama dolci per conferenza stampa OOFF 2013


Tags: ,
Postato in Cibo, cultura e società, Eventi, Food Festival, Olio-Cibo | Nessun commento »

Aggiungi un commento