Alimenti preziosi nella loro interezza

Scritto da Giuseppe Capano il 25 settembre 2017 – 22:52 -

Finocchio singolo 518Gli alimenti di qualità sono sempre preziosi nella loro interezza, di molte verdure quello che consideriamo scarto è spesso un bene prezioso che basterebbe solo sforzarsi di immaginare e intuire come usare in una sorta di “riuso intelligente”.
A giugno mi è capitato di fare un apposito corso di cucina sul riciclo intitolato “Scarti alimentari: tesori di cucina e salute” dove protagonisti dei piatti erano quelle parti del cibo che di solito vengono considerate scarti senza alcun valore mentre in realtà sono ben altro.

Se poi gli ortaggi che consumiamo sono biologici ha poco senso non utilizzare le bucce, le foglie, le parti sommitali e quant’altro di solito gettiamo.
Ad esempio le piccole foglioline verdi aghiformi presenti nella sommità dei finocchi, giusto per prendere uno dei più buoni alimenti vegetali del periodo che fra non molto tornerà in piena stagione sono un elemento aromatico prezioso per rinforzare e migliorare i piatti a base di questo ortaggio.
Considerando che ricordano sia come aroma che come forma il più noto finocchietto selvatico anche per dare un tocco in più a molte preparazioni a base di pesce azzurro (se lo consumate) o ricette con tuberi come patate e carote.
Ma le barbette, volgarmente e abitualmente chiamate così, sono funzionali ad accompagnare anche tutti i legumi lessati migliorando la loro digeribilità generale.
Per non comprometterne il delicato sapore vanno preferibilmente aggiunte a crudo agli ingredienti che si vogliono aromatizzare o in alternativa solo nella parte finale della cottura conservandole nell’attesa in una ciotola riempita di acqua fredda.
Altrimenti per una maggiore praticità possono essere anche congelate già tagliate o tritate, in questo caso è però importante asciugarle con cura prima di conservarle in modo da facilitare poi il prelevamento del solo quantitativo necessario.
Si tratta di una piccola traccia ovviamente di cui avevo già parlato circa 3 anni fa, ma credo che riportarla alla luce non faccia per nulla male visti gli sprechi che vedo in giro.
Anche perché fa capire molto come sia possibile spesso utilizzare il cibo in maniera completa anche se questo concetto nella società opulenta e sprecona in cui viviamo suona per molti un po’ strano!!!

Barbetta finocchi 518


Tags: , ,
Postato in Alimenti, Cibo, Mondo alimentare, Trucchi e consigli | Nessun commento »

Aggiungi un commento