Altra chicca di pasticceria all’olio

Scritto da Giuseppe Capano il 24 febbraio 2014 – 23:13 -

Biscotti al peperoncino, olio e cioccolato bianco 318

Biscotti al peperoncino, olio e cioccolato bianco 318

Ritorno ancora sul recente festival sull’olio tenuto a Milano a fine gennaio, ricco di molti spunti interessanti e di incontri gradevoli.
Avevo già riportato una ricetta di dolcetto a base di olio d’oliva fatta all’interno della sessione dedicata alla pasticceria all’olio.

In diversi mi hanno chiesto di riportarne almeno un’altra e così ho pensato di lasciarvi in omaggio la gemella (o quasi) dei biscotti all’olio di cui vi avevo parlato qui.
Anche questa è una ricetta presente nel mio libro dedicato all’olio da olive che per l’occasione è stata parzialmente modificata anche per assecondare l’eccellente olio extravergine che avevo a mia ed esclusiva disposizione.
Molto interessante la lavorazione con un olio che aveva come base la varietà Coratina da cui si ricavano oli dal fruttato estremamente intenso, penetrante, in apparenza anche troppo invadente, fastidioso per alcuni, ma non altro che l’espressione della madre oliva da cui deriva.
Una madre dalla forte personalità che al figlio olio ha tramandato caratteri complessi in un insieme di profumi e aromi da far girare la testa.
La sua presenza nel dolce ha avuto poi, al contrario di quello che si poteva pensare, un effetto non affatto invadente.
I lati spigolosi del suo carattere sono stati tutti ridimensionati, mentre le aromaticità di piacevole legante con farina, zucchero e uova sono state tutte esaltate, con beneficio complessivo finale del dolcetto.
Già di per se molto particolare per la presenza di due elementi contrapposti, come il peperoncino e la buccia di limone, una contrapposizione che probabilmente l’olio ha fatto sua conciliando al meglio tutte le voci dell’impasto.
Una testimonianza concreta di come l’olio di qualità nelle sue tante formulazioni di fruttati diversi (un bene immenso della nostra produzione di olio) può portare enormi benefici al lavoro di creazione in cucina.
Ora senza dilungarmi oltre ecco a voi le ricetta, versione Food Festival 2014.
Dimenticavo di aggiungere che una delle variazioni fatte è stata anche in questo caso la colatura di cioccolato allungato con olio, questa volta cioccolato bianco!!

 

Biscotti al peperoncino, olio e cioccolato bianco

Biscotti al peperoncino, olio e cioccolato bianco 518

 

Ingredienti per 10 persone circa:

  • 1 peperoncino fresco,
  • 2 limoni,
  • 100 g di zucchero canna,
  • 1 uovo,
  • 250 g di farina bianca,
  • 5 g di lievito per dolci,
  • 50 g circa di mandorle sgusciate,
  • 80 g circa di cioccolato bianco,
  • peperoncino in polvere,
  • olio extravergine d’oliva da olive di varietà Coratina o altro olio dal fruttato forte e intenso,

Preparazione

  1. Tritare il peperoncino e mescolarlo con 6-8 cucchiai di olio d’oliva, lavare, asciugare e grattugiare la buccia dei limoni, metterne la metà in una ciotola insieme allo zucchero di canna e all’uovo intero.
  2. Usando delle fruste elettriche montare il composto per 5 minuti fino a renderlo soffice e spumoso.
  3. Aggiungere l’olio al peperoncino, la farina e il lievito e impastando con le mani ottenere una morbida pasta da rendere eventualmente più asciutta con l’aggiunta di una altro poco di farina.
  4. Formare con le mani delle piccole noci appiattendole leggermente e adagiarle su una teglia coperta con carta da forno.
  5. Appoggiare su ogni biscottino una mandorla facendola penetrare parzialmente, cuocere nel forno caldo a 175 gradi per 10-15 minuti circa e lasciare raffreddare.
  6. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aromatizzarlo con alcune gocce d’olio, farlo colare sui biscotti e decorare con il peperoncino in polvere.

Tags: , , , , , ,
Postato in Dolci e Dessert, Food Festival, Olio-Cibo, Pasticceria all'olio | Nessun commento »

Aggiungi un commento