Amiche che tornano con la bella stagione

Scritto da Giuseppe Capano il 6 maggio 2014 – 22:44 -

Zucchine 318 andreaCon l’arrivo della bella stagione tornano ortaggi affascinanti e sempre stimolanti per un mestierante di cucina che ama il suo lavoro e sa quanto gli alimenti possono dare.
E non solo in termini nutritivi, c’è un dare silenzioso altrettanto importante fatto di un dialogo profondo tra l’essere umano e animale e il mondo della terra rappresentato dal cibo della terra.

Le zucchine tonde arrivano in queste settimane e sono come amiche tornate da un lungo viaggio, si fanno abbracciare, annusare, sentire, toccare.
E poi sanno ispirare, si immaginano aperte, svuotate, ripiene, tagliate con fantasia, intarsiate, disegnate con l’abilità delle mani guidate dall’ispirazione del cuore.
Fino ad arrivare a portarle all’altare di un matrimonio di cucina con erbe aromatiche, altre compagne dell’orto, spezie giunte da paesi lontani, legumi preziosi e carichi di nutrienti, cereali colorati, magari risi nelle loro tinte variegate dal bruno, al marrone, per toccare il classico bianco e il più esotico rosso nero.
Quante amiche tornano con la bella stagione e quanto siamo fortunati noi che stiamo qui ad aspettarle!!!

Zucchine 518 andrea


Tags:
Postato in Cibo, Mondo alimentare | Nessun commento »

Aggiungi un commento