Ananas irresistibili e veloci dessert

Scritto da Giuseppe Capano il 22 marzo 2013 – 16:37 -

Dessert ananas 318L’altro giorno ci sono arrivati una serie di profumatissimi ananas biologici al perfetto grado di maturazione, un vero peccato non utilizzarli e presentarli in maniera più originale del solito.
Ero  però un po’ indeciso sul loro uso, non essendo un nostro prodotto autoctono non è per niente semplice capire la sua reale stagionalità che in questo caso probabilmente perde anche di senso e corrispondenza culturale oltre che colturale.

Ma alla fine la loro bontà grande mi ha convinto, a costo di tirarmi dietro qualche critica di opportunità stagionale, mi ha consolato sapere come sono stati coltivati e chi se ne è occupato rispettando almeno i minimi criteri etici di rispetto di uomo e ambiente.
Alla fine sono nati li al momento con quello che avevamo sotto mano 2 veloci dessert da preparare al momento tagliando l’ananas rigorosamente all’ultimo momento. Insomma è stato tutto un momento!!!
Un carpaccio di ananas con salsa di arance e tofu sfruttando le arance che ancora sono per noi disponibili normalmente, senza almeno queste arrivare da chissà dove.
Carpaccio di cui vi illustrerò ricetta, foto, racconto e riscontri in un secondo momento preparando un post apposito, visto che con le foto fatte ho avuto qualche contrattempo di elaborazione.
Il secondo dessert è stato ancora più veloce e semplice, qui l’obbiettivo voleva essere esaltare la bontà naturale del frutto forzando appena consistenze, profumi a aromi naturali con elementi di non troppo disturbo.
Allora ve lo presento nella sua elementarità, la premessa essenziale è proprio quella di realizzarlo solo all’ultimo momento come taglio e sistemazione nel piatto, mente la salsina di accompagnamento la potete preparare con tranquillità.
Con l’arriva della bella stagione poi potreste anche preparare da voi una sorta di sciroppo di menta facendo bollire per pochi minuti in acqua e zucchero delle belle foglie fresche di menta e poi filtrando il tutto.
Ma magari esploriamo questa possibilità in un altro momento, ora a voi la ricetta.

 

Dessert di ananas con salsina

di anice stellato e menta

Dessert ananas 518

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 bel ananas maturo e profumato,
  • 4-5 cucchiai di sciroppo di menta senza coloranti,
  • 4 semi di anice stellato,
  • 100 ml di succo di mela limpido,
  • zucchero a velo e eventuali foglie fresche di menta per decorare

Preparazione

  1. Mettere il succo di mela in un pentolino insieme ai semi di anice stellato e a calore molto basso lasciare ridurre il liquido della metà.
  2. Raffreddarlo e filtrarlo mescolandolo con lo sciroppo di menta.
  3. Poco prima di servirlo togliere le estremità dell’ananas con un coltello seghettato, quindi dividerlo in 4 grandi fette tonde di uguale misura.
  4. Con un coltellino più piccolo ritagliare la polpa interna di ogni fetta di ananas in modo da lasciare la buccia intatta e vuota, tagliare la polpa in grossi pezzi e condirla con la salsina alla menta e anice.
  5. Mettere le bucce vuote al centro dei piatti e ricoprirli con la polpa a pezzi, cospargere con poco zucchero a velo e decorare (se presenti stagionalmente nella vostra località) con delle foglie di menta fresca.


Tags: , ,
Postato in Dolci e Dessert, Ricette senza Glutine, Ricette senza Latticini, Ricette senza Uova, Ricette vegane, Scuola | Nessun commento »

Aggiungi un commento